Ho eliminato diverse app per liberare spazio, ma il mio telefono mostra ancora una grande quantità di memoria utilizzata dalle applicazioni. Non sono sicuro se la causa siano dati memorizzati nella cache, file residui delle app o un bug di sistema. Ho bisogno di aiuto per capire perché l utilizzo dello spazio di archiviazione è ancora così elevato e come liberarlo davvero.
Perché “Applicazioni” diventa enorme su iPhone
Mi è successo anche questo. Ho controllato lo spazio di archiviazione, ho visto che “Applicazioni” occupava una quantità assurda di spazio, ho eliminato alcune cose e il numero si è mosso appena. Poi una mattina era molto più grande della sera prima. Sembrava rotto.
Quello che iPhone etichetta come “Applicazioni” non sono solo le app che hai installato. Di solito raggruppa insieme alcuni elementi diversi:
Cosa c’è dentro “Applicazioni”
-
Dimensione app
Questa è l’app stessa, il pacchetto del codice. -
Documenti e dati
I tuoi accessi, le impostazioni, i file salvati, i contenuti scaricati, i progressi di gioco e cose simili. -
File di supporto dell’app
Risorse extra, file di lingua, componenti aggiuntivi, risorse locali. -
Cache
Questa è la parte che cresce in fretta. App social, app video, browser e giochi accumulano tutti dati temporanei sul telefono.
Quindi se la barra aumenta da un giorno all’altro, spesso il motivo è la cache. L’ho visto succedere dopo molto scrolling e visione di video. Inoltre il telefono a volte fa un ricalcolo lento, quindi i numeri dello spazio si aggiornano in ritardo e sembrano casuali.
Le foto di solito restano prevedibili. Le app no. Più le usi, più spazzatura accumulano.
Perché lo scaricamento app non libera molto spazio
Questa parte mi ha tratto in inganno.
Se usi “Scarica app”, iPhone rimuove il pacchetto dell’app ma conserva i tuoi dati. Quindi se un’app pesa 180 MB e la sua spazzatura salvata è di 3,8 GB, lo scaricamento rimuove solo la parte da 180 MB. Ti tieni quasi tutto il disordine.
Se vuoi recuperare tutto lo spazio, usa “Elimina app”. Questo cancella l’app e i suoi dati locali.
E sì, anche dopo aver eliminato qualcosa, le statistiche dello spazio a volte hanno un ritardo. Io ho dovuto aspettare un po’ prima che i numeri si stabilizzassero. iOS qui è lento.
Come controllare quali app sono gonfie
Vai qui:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Aspetta che l’elenco finisca di caricarsi. Poi tocca un’app. Di solito vedrai una suddivisione tra:
- Dimensione app
- Documenti e dati
Quella schermata ti dice dove è finito lo spazio. Se Dimensione app è piccola e Documenti e dati è enorme, l’app ha accumulato un sacco di file.
Come si sentiva il poco spazio sul mio telefono
Il mio è diventato lento una volta entrato nella fascia del “quasi pieno”.
Cose che ho notato:
- La fotocamera impiegava più tempo ad aprirsi
- Le app venivano chiuse più spesso
- Scrivere sembrava in ritardo in alcune app
- Il salvataggio delle foto si bloccava
- L’interfaccia generale sembrava strana
iPhone ha bisogno di spazio libero per file temporanei e attività in background. Quando lo spazio scarseggia, tutto il sistema comincia a sembrare affaticato. Non è una definizione scientifica, lo so, ma sì, questa è stata la mia esperienza.
Cosa ho fatto per prima cosa
Sono passato per la solita pulizia:
- ho eliminato i vecchi messaggi
- ho cancellato i dati dei siti web di Safari
- ho rimosso i download
- ho controllato File
- ho eliminato le app che usavo a malapena
Ha aiutato un po’. Non abbastanza.
Un’app che ho usato per mettere ordine nel caos
Alla fine ho provato Clever Cleaner dopo essermi stancato di scavare in tutto a mano.
Cosa mi ha colpito:
- Una sezione “Pesanti”, che rendeva più facile individuare video enormi e altri contenuti multimediali di grandi dimensioni
- Una sezione “Simili”, che raggruppava foto quasi duplicate e scatti in sequenza
- Le dimensioni dei file erano mostrate chiaramente, quindi sapevo quanto avrei risparmiato eliminandoli
- L’elaborazione restava sul dispositivo, cosa importante per me
Avevo un mucchio di clip 4K dimenticate che divoravano spazio di archiviazione. Le ho trovate in fretta. Lo stesso per gli screenshot. Decisamente troppi screenshot.
Versione breve
Se “Applicazioni” sembra troppo grande, spesso si tratta di dati dell’app e cache, non solo dell’app stessa.
Se scarichi l’app, rimuovi solo una parte.
Se la elimini, rimuovi anche i dati archiviati.
Se il numero non cambia subito, dai a iOS un po’ di tempo per aggiornarsi.
E se il tuo telefono è diventato lento insieme all’avviso di spazio di archiviazione, liberare spazio di solito aiuta in fretta. Sul mio quella parte è stata immediata.
Quello che controllerei dopo è se iOS sta classificando male lo spazio di archiviazione, non se si tratta di residui di app.
Sono d’accordo con alcune parti di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non credo che la cache spieghi ogni enorme picco in “Applicazioni”. Su iPhone, la segnalazione errata dello spazio di archiviazione succede più spesso di quanto Apple ammetta. Ho visto da 15 a 30 GB rimanere bloccati fino a un riavvio, per poi essere ricalcolati correttamente.
Prova in questo ordine.
-
Riavvia il telefono.
A volte un semplice riavvio forza un nuovo calcolo dello spazio di archiviazione. -
Aggiorna iOS.
Alcune versioni riportano lo spazio in modo errato. Un piccolo bug, un grosso mal di testa. -
Controlla anche Dati di sistema.
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.
Se “Applicazioni” resta enorme, ma l’elenco delle app non torna con il totale, allora il grafico a barre è sballato. -
Cerca eventuali residui di app in File.
Apri File > Sul mio iPhone.
Editor video, app per podcast, mappe offline e app PDF lasciano lì cartelle molto grandi. -
Controlla i cestini dei contenuti eliminati.
Foto: Eliminati di recente.
File: Eliminati di recente.
Occupano ancora spazio finché non vengono svuotati. -
Reinstalla un’app molto pesante, poi eliminala di nuovo.
Sembra stupido, ma a volte funziona. Forza la pulizia dei dati orfani. -
Sincronizza una volta con Finder o iTunes.
Mi è già capitato che i numeri dello spazio si correggessero dopo una sincronizzazione via cavo.
Se vuoi un controllo più rapido, Clever Cleaner è utile per individuare velocemente i file multimediali locali molto grandi. Viene anche citato spesso in guide come le migliori app gratuite per pulire iPhone e liberare spazio.
Se nulla di tutto questo cambia il numero, fai un backup del telefono, inizializzalo e poi ripristinalo. Fastidioso, sì. Efficace, anche sì.
Controllerei una cosa che la gente spesso salta: i download dell’App Store bloccati nel limbo. A volte l’iPhone riserva spazio per installazioni, aggiornamenti o aggiornamenti di app non riusciti, e quella porzione riservata continua per un po’ a essere conteggiata sotto Applicazioni. Non è proprio “spazzatura residua delle app”, e non sono molto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che la cache sia sempre la principale colpevole. La cache è enorme, certo, ma i dati degli aggiornamenti bloccati sono subdoli.
Prova così:
- Apri l’App Store e controlla se c’è qualcosa in pausa o in caricamento
- Assicurati che iOS abbia finito l’indicizzazione dopo le eliminazioni
- Controlla le app di streaming per licenze offline e download nascosti dentro l’app stessa
- Dai un’occhiata anche a Mail. Gli allegati grandi possono essere conteggiati in modo strano
- Se usi molto Messaggi, gli allegati grandi possono confondersi nel resoconto dello spazio delle app
Inoltre, se hai eliminato app dalla schermata Home, torna in Spazio iPhone e verifica che siano davvero sparite anche lì. Mi è capitato che una risultasse ancora nell’elenco dopo l’eliminazione. Assurdo.
Un’altra stranezza: se fai parte di una configurazione In famiglia, i dati delle app riscaricabili e gli acquisti condivisi possono far sembrare il resoconto dello spazio un po’ sballato finché non si aggiorna.
@chasseurdetoiles ha menzionato soluzioni di tipo sincronizzazione/ricalcolo, il che è sensato, ma prima di fare qualcosa di drastico io lascerei il telefono in carica connesso al Wi-Fi durante la notte. iOS esegue operazioni di pulizia quando è inattivo, e a volte il numero cala la mattina dopo. Fastidioso, ma vero.
Se vuoi una panoramica visiva più rapida di cosa sta davvero occupando spazio, Clever Cleaner è utile per trovare video o screenshot enormi che finiscono mescolati nel caos. Inoltre vale la pena dare un’occhiata a questo video su come liberare spazio su iPhone gratis.
Se i totali delle app nell’elenco non corrispondono alla grande barra in alto, di solito è solo il resoconto a essere sballato, non stai sbagliando nulla tu. A volte i calcoli dello spazio di iOS sono semplicemente ubriachi.