Come posso eliminare tutte le foto dell iPhone senza che si surriscaldi?

Ho bisogno di aiuto per eliminare tutte le foto dal mio iPhone senza farlo surriscaldare o rallentare in modo doloroso. Ogni volta che provo a rimuovere un gran numero di foto dall’app Foto, il telefono inizia a surriscaldarsi, a bloccarsi e a consumare rapidamente la batteria. Sto cercando il modo più sicuro e veloce per eliminare tutte le foto dall’iPhone senza problemi di prestazioni.

Alcune librerie di foto diventano così gonfie che il telefono inizia a comportarsi come se fosse ubriaco. Me ne è capitata una passata da funzionante a inutilizzabile in circa una settimana. L’app Foto si bloccava. L’indicatore di archiviazione restava lì come se fosse dipinto. Eliminare roba a caso non cambiava quasi nulla.

Quello che funziona dipende da dove vivono le tue foto e da quanto è pieno il telefono.

Prima di toccare qualsiasi cosa, controlla iCloud Photos

È qui che la gente si fa male.

Se iCloud Photos è attivo, la tua libreria fotografica viene sincronizzata su tutti i tuoi dispositivi Apple. Se elimino una foto sul mio iPhone, sparisce anche dal mio iPad e dal mio Mac. Comportamento normale. Non è un bug.

Se vuoi tenere la libreria ma liberare spazio sul telefono, vai in Impostazioni > Foto e attiva Ottimizza spazio iPhone.

Cosa succede poi:
Gli originali a piena risoluzione restano su iCloud.
Il telefono conserva versioni più piccole.
Il numero dello spazio occupato di solito scende senza che tu debba eliminare i tuoi ricordi.

Se le tue foto esistono già altrove e vuoi toglierle dal telefono, allora vai avanti.

Lavorare da un computer è sembrato meno doloroso

Su Mac, non userei l’app Foto per questo lavoro. Tende a trascinare iCloud nel caos. Acquisizione Immagine è la strada più pulita.

Ecco il percorso:
Apri Applicazioni
Avvia Acquisizione Immagine
Collega l’iPhone
Aspetta

E sì, la parte dell’attesa dura più di quanto la gente si aspetti. Su una libreria enorme l’ho visto restare lì per 30 minuti sembrando morto. Poi le miniature sono apparse tutte insieme. Dopo di che, Comando + A ed elimina.

Su Windows, sei costretto a usare Esplora file e la cartella DCIM. Funziona, più o meno. Lì ho avuto più disconnessioni, soprattutto durante eliminazioni grandi. Se il PC è la tua unica strada, fai tutto in piccolo. Meno di 500 file per batch mi ha dato meno errori. Più di così, e il telefono iniziava a perdere la connessione o a bloccarsi.

Provare a farlo dal telefono

L’app Foto standard diventa imprecisa quando la libreria diventa enorme. Da qualche parte intorno ai 10.000-15.000 elementi, la mia ha iniziato a rallentare pesantemente. La selezione saltava dei file. Lo scorrimento diventava a scatti. Quando lo spazio libero era già vicino allo zero, l’app si bloccava durante l’eliminazione perché iOS aveva bisogno di spazio per elaborare la modifica.

Due cose mi hanno aiutato prima della pulizia:

Elimina prima una o due app grandi

Ho rimosso un gioco e un’app di streaming. Questo ha liberato abbastanza spazio di lavoro perché iOS smettesse di soffocare durante l’eliminazione delle foto.

Fai batch più piccoli

Non cercare di cancellare tutto in un solo passaggio. Un paio di migliaia alla volta passavano. Provare a fare tutto insieme mi è fallito più di una volta.

Se devi selezionare tante foto velocemente, questo trucco funziona ancora:
Tocca Seleziona.
Trascina lungo la riga in basso.
Tieni un dito premuto.
Con l’altra mano, tocca vicino alla parte alta dello schermo.

La vista salta verso l’alto e la selezione si estende insieme a lei. È un po’ traballante con librerie gigantesche, ma è comunque più veloce che trascinare attraverso diecimila miniature come un ossesso.

Dove l’app Foto non basta

Questa è la parte che mi ha infastidito.

Non vedi le dimensioni dei file.
Non hai un modo pulito per ordinare per dimensione.
Non puoi capire velocemente quali video si stanno mangiando 4GB e quali foto sono minuscole.
I preferiti non sono protetti durante le grandi sessioni di eliminazione.
Gli scatti quasi duplicati non vengono raggruppati in modo utile.

Per un uso leggero, va bene. Per la pulizia su un telefono strapieno, non basta.

Clever Cleaner copre quello che manca

L’ho provato perché l’app nativa mi stava facendo perdere tempo.

Le parti utili:

File pesanti

Questa sezione ordina la tua libreria dal file più grande al più piccolo. Già solo questo mi ha fatto risparmiare tempo. I peggiori divoratori di spazio sono finiti subito in cima, vecchie clip in 4K, esportazioni enormi, lunghe registrazioni dello schermo che avevo dimenticato esistessero. Eliminare dieci file enormi ha liberato più spazio che far fuori centinaia di foto normali.

Simili

Questo raggruppa scatti quasi uguali, non solo duplicati esatti. Foto in sequenza, tre tentativi della stessa foto del cane, cinque versioni sfocate della stessa ricevuta, tutto ammucchiato insieme. Ne tenevo una e buttavo il resto.

Screenshot

Ogni screenshot mostra la dimensione del file sulla miniatura. Una piccola cosa, ma utile. Non dovevo andare a tentoni prima di eliminare.

Inoltre elabora tutto sul telefono stesso. La mia roba non veniva spedita altrove per la scansione. Se la tua libreria contiene screenshot finanziari, messaggi, documenti d’identità o altra roba privata, questo conta.

Lì ho anche trovato più facile tenere i preferiti e cancellare il resto rispetto all’app di Apple.

Il passaggio che la gente dimentica

Eliminare le foto è solo metà del lavoro.

iOS le sposta in Eliminati di recente, e quei file continuano a occupare spazio finché non lo svuoti. A volte fino a 30 giorni se lo lasci stare.

Quindi dopo la pulizia:
Apri Foto
Vai su Album
Trova Eliminati di recente in Utility
Tocca Seleziona
Tocca Elimina tutto

È quella la parte in cui l’indicatore di archiviazione di solito cambia davvero.

Se il numero continua a sembrare sbagliato dopo aver svuotato Eliminati di recente, riavvia l’iPhone. Mi è capitato che il conteggio dello spazio restasse fermo fino al riavvio. Poi si è aggiornato. Un po’ stupido, ma è così.

Smetti di eliminare mentre il telefono è in carica. Già questo da solo riduce molto il calore.

Alcune cose che farei io, diverse da quelle suggerite da @mikeappsreviewer:

1. Disattiva la Modalità risparmio energetico se è attiva.
    Sembra il contrario, ma lavori di eliminazione pesanti con prestazioni limitate si trascinano più a lungo. Lavoro più lungo, più calore.

2. Metti prima l’iPhone in Modalità aereo.
    L’eliminazione delle foto avvia indicizzazione, controlli di sincronizzazione e attività in background. La Modalità aereo ne taglia una buona parte. Meno radio attive, meno calore.

3. Rimuovi la custodia.
    Semplice, ma conta. Il calore resta intrappolato in fretta.

4. Fai l’eliminazione dopo un riavvio recente.
    Un riavvio pulisce i processi bloccati di Foto e la cache inutile. Nei primi 5-10 minuti dopo il riavvio, fai il tuo blocco di eliminazioni.

5. Usa blocchi basati sulla ricerca invece di intervalli di date enormi.
    Elimina prima per tipo di contenuto.
    Video.
    Registrazioni dello schermo.
    Screenshot.
    Selfie.
    I video occupano più spazio in memoria. Eliminare 200 video grandi spesso libera più spazio di 5.000 foto, e mette meno sotto sforzo l’interfaccia.

6. Lascia riposare il telefono tra un blocco e l’altro.
    Io farei da 300 a 800 elementi, poi bloccherei lo schermo per 2 o 3 minuti. Sembra stupido, ma funziona meglio che forzare un unico passaggio enorme.

7. Tieni lo schermo poco luminoso.
    La luminosità aggiunge calore. Impostala bassa prima di iniziare.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea di usare sempre un computer. Su alcune configurazioni Windows, le eliminazioni da DCIM diventano instabili e lente. Se la porta o il cavo hanno problemi, peggiora in fretta. Per alcune persone, pulire per tipo direttamente dal telefono crea meno problemi.

Se vuoi un modo più rapido per individuare prima i file che occupano più spazio, Clever Cleaner aiuta perché mette in evidenza i file grandi e gli scatti simili senza mandare in crisi l’app Foto allo stesso modo. Questo è il link dell’App Store per pulizia gratuita delle foto su iPhone con Clever Cleaner.

Un’altra cosa che molti si perdono. Dopo ogni blocco, lascia Foto aperta su un album normale per un minuto. Se inizi a saltare in giro troppo in fretta, l’indicizzazione diventa lenta e il telefono si scalda di nuovo. Riavvia una volta terminate alcune sessioni se lo spazio di archiviazione sembra ancora bloccato.

Aggiungerei una cosa su cui né @mikeappsreviewer@cazadordeestrellas hanno davvero insistito abbastanza: impedisci a Foto di fare analisi extra mentre stai pulendo.

Vai su Impostazioni > Siri e Cerca > Foto e disattiva per un po’ opzioni come Mostra app nella ricerca e i suggerimenti sui contenuti. Disattiva anche l’Aggiornamento app in background per Foto, se è disponibile nella tua configurazione. Riduce un po’ del lavoro dietro le quinte che fa sembrare il telefono un tostapane.

Inoltre, se hai Foto Live ovunque, converti o rimuovi prima quelle. Sono subdole perché una foto in realtà è una foto più un mini video. Lo stesso vale per gli album condivisi. Svuota anche quelli se il tuo obiettivo è davvero eliminare tutto.

Il mio ordine sarebbe:

1. Scollega il caricabatterie
  2. Disattiva Bluetooth e Wi‑Fi, non solo la modalità aereo
  3. Forza la chiusura di tutte le app tranne Foto
  4. Elimina prima le Foto Live e i video più grandi
  5. Aspetta da 1 a 2 minuti
  6. Poi passa alle foto normali in gruppi più piccoli

Non sono molto d’accordo con il fare enormi selezioni con uno swipe. Sugli iPhone più vecchi quel metodo diventa rapidamente lento e seleziona male le cose. Gli album per tipo di contenuto multimediale sono meno fastidiosi.

Se l’app nativa continua ad andare in crisi, Clever Cleaner è onestamente più semplice per trovare prima la spazzatura che conta davvero, soprattutto video grandi e scatti simili. Poi fai una pulizia finale in Foto e svuota Eliminati di recente.

Inoltre questa guida passo passo per eliminare più velocemente le foto di iPhone senza surriscaldarlo probabilmente vale la pena di essere vista.

La cosa importante che aggiungerei a ciò che @cazadordeestrellas, @reveurdenuit e @mikeappsreviewer hanno già spiegato: controlla le condizioni termiche, non solo il metodo di eliminazione.

Se la stanza è calda, oppure il telefono è stato al sole, oppure lo stavi usando subito dopo aver registrato un video, il processo di eliminazione lo farà scaldare più in fretta. Mi sposterei letteralmente in una stanza più fresca, metterei il telefono su un tavolo rigido e lo lascerei completamente fermo mentre ogni lotto viene elaborato. Le superfici morbide trattengono il calore più di quanto la gente pensi.

Inoltre, se vuoi davvero eliminare tutto, il percorso più veloce e meno stressante spesso non è cancellare dentro Foto. Fai il backup di ciò che conta, poi vai su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Inizializza contenuto e impostazioni. Questo cancella la libreria senza costringere Foto a macinare decine di migliaia di rimozioni singole. In realtà non sono del tutto d accordo con l idea che eliminare a lotti sia sempre la strada migliore se il tuo obiettivo è davvero zero foto.

Se vuoi comunque fare prima una pulizia selettiva, Clever Cleaner è utile per individuare i principali responsabili prima di fare l azzeramento finale.

Pro di Clever Cleaner:

• Più facile individuare file enormi
  • Utile per foto simili
  • Meno ricerca manuale

Contro:

• È comunque un altra app nel flusso di lavoro
  • Non è necessaria se stai facendo un reset completo del dispositivo
  • I suggerimenti di pulizia sono utili solo quanto lo è l organizzazione della tua libreria

Per eliminare tutto, vince l inizializzazione completa. Per eliminare in modo intelligente, Clever Cleaner aiuta.