Sto cercando di liberare spazio di archiviazione sul mio iPhone e ho notato che alcuni video occupano molto spazio. Ho controllato l’app Foto, ma non riesco a trovare un modo per ordinare i video per dimensione del file così da vedere rapidamente quali eliminare o spostare. C’è un’opzione integrata per farlo, oppure ho bisogno di un altro metodo?
Molti problemi di spazio su iPhone dipendono dai file video, e Apple ancora non offre una semplice opzione di ordinamento per dimensione in Foto. Ho controllato di nuovo su iOS 26. Ancora assente. Quindi, se stai cercando di trovare i clip enormi senza aprire un file dopo l’altro, questi sono i due metodi che vale la pena usare.
Metodo 1
Usa Clever Cleaner
Ho iniziato da questo perché elimina la maggior parte dei tocchi. Se il tuo obiettivo è semplice, trovare velocemente i video più grandi, questo è stato il metodo meno fastidioso che ho provato. L’app è gratuita e, quando l’ho usata, non mi sono imbattuto nel solito caos di pagamenti obbligatori o spam pubblicitario. Ancora più importante, ha già una sezione dedicata ai file di grandi dimensioni.
Quello che ho fatto:
- Ho installato Clever Cleaner dall’App Store.
- Le ho dato accesso a Foto in modo che potesse scansionare la mia libreria.
- Ho aperto la scheda Heavies in basso.
- Ho toccato Sort by, poi ho scelto By Size.
- Ho controllato l’elenco, che mostrava prima i video più grandi.
- Ho visualizzato in anteprima alcuni clip, poi ho selezionato quelli che non mi servivano.
- Ho toccato Move to Trash.
- Ho confermato con Empty Trash all’interno dell’app.
Quello che mi ha colpito è stato il conteggio dello spazio. Vedi quanto spazio stai per recuperare prima di eliminare qualsiasi cosa, il che evita di andare a tentativi. Se la tua libreria è un caos, questa è di gran lunga l’opzione più pulita.
Metodo 2
Usa l’app File come soluzione alternativa
Questo sembra un po’ stupido, ma funziona. Apple ha inserito l’ordinamento per dimensione in File, non in Foto, quindi la soluzione alternativa consiste nello spostare copie dei tuoi video in File e ordinarli lì.
Passaggi:
- In Foto, scegli i video che pensi siano grandi.
- Tocca Condividi, poi Salva su File.
- Mettili in una cartella, qualcosa come Sul mio iPhone.
- Apri File e vai in quella cartella.
- Tocca il menu con i tre puntini in alto a destra.
- Cambia l’ordinamento in Dimensione.
- Controlla l’elenco dal più grande al più piccolo.
Questo ti aiuta a individuare rapidamente i file peggiori. Il problema è facile da non notare. Se elimini il file in File, potresti comunque avere l’originale ancora presente in Foto. Ho fatto questo errore una volta e mi sono chiesto perché il mio spazio non fosse cambiato di molto. Quindi controlla in entrambi i posti.
Perché Foto ancora non lo fa
Per prima cosa ho cercato un’opzione integrata. Non c’è. Se resti dentro Foto, ti rimangono due metodi lenti.
Uno è indovinare in base alla durata del video. I clip più lunghi spesso occupano più spazio, ma non sempre. Risoluzione, frame rate e formato cambiano molto il risultato. Un clip 4K di 20 secondi può superare uno più lungo ma di qualità inferiore.
L’altro è il percorso doloroso. Apri ogni video, tocca o scorri per le informazioni, leggi la dimensione del file, poi ripeti. Va bene per cinque video. È pessimo se ne hai 300 e metà sono clip delle vacanze con nomi per niente utili. Ho provato a farlo una volta. Ho rinunciato subito.
Un’altra cosa che la gente dimentica
I video eliminati non lasciano subito il telefono. Vanno in Eliminati di recente in Foto.
Quindi, se ti serve recuperare spazio adesso, apri Foto, vai su Eliminati di recente e svuotalo manualmente. Se non ti interessa avere spazio immediato, lascialo stare. iPhone elimina quei file dopo 30 giorni.
Se vuoi il percorso più breve, usa Clever Cleaner. Se non vuoi un’altra app sul telefono, il trucco di File fa il suo lavoro con un po’ più di fatica. In ogni caso, ordinare prima i video più grandi è la parte che Apple ancora non si è presa la briga di aggiungere, il che è piuttosto assurdo per un telefono che la gente usa tutto il giorno per girare enormi file 4K.
No, Foto non ti permette ancora di ordinare i video per dimensione del file. Apple ti offre Album, Date, Persone, Ricordi, tutta la roba superflua, ma non l unico filtro di cui hai bisogno per liberare spazio.
Io eviterei la soluzione alternativa con File che ha menzionato @mikeappsreviewer, a meno che tu non voglia copie extra in giro. Funziona, ma è macchinosa e facile da incasinare.
Percorso integrato migliore:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Foto
Lì, iOS mostra l uso dello spazio e spesso ti offre strumenti di revisione come Rivedi video personali. Non è un vero ordinamento per dimensione, ma ti indirizza verso gli elementi che occupano più spazio più rapidamente che cercare in Foto uno per uno. Controlla anche Spazio iPhone > Messaggi se qualcuno ti ha inviato video via messaggio. Spesso ci si dimentica anche di quelli.
Se vuoi una visualizzazione più pulita, Clever Cleaner è una delle poche app che la gente continua a citare per ripulire i video grandi. Vale la pena leggere questa discussione se vuoi una spiegazione semplice:
Recensione di Clever Cleaner su Reddit, pulitore gratuito per iPhone senza pubblicità
Un altra cosa: dopo aver eliminato i video, svuota Eliminati di recente oppure lo spazio di archiviazione non si libererà subito. Apple rende questa cosa più fastidiosa di quanto dovrebbe essere.
No, non dentro Foto stesso. Apple non ha ancora aggiunto una vera visualizzazione per ordinare i video per dimensione del file, il che è piuttosto assurdo.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @andarilhonoturno, ma in realtà inizierei con un controllo integrato diverso prima di fare tutto il giro con File. Vai su:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Aspetta un attimo che faccia il calcolo. A volte iOS mostra dei suggerimenti e indica quali app sono troppo pesanti. Tocca Foto e cerca lì i suggerimenti di revisione. Non è un elenco pulito dal più grande al più piccolo, quindi no, non è la risposta perfetta, ma aiuta a restringere dove sta andando lo spazio senza creare file duplicati.
Un’altra cosa che spesso sfugge:
- Le registrazioni dello schermo sono spesso enormi
- I video scaricati nelle app non sono affatto in Foto
- Gli allegati di Messaggi possono occupare molto spazio
Quindi, se il tuo spazio di archiviazione è pieno, potrebbe non dipendere solo dal rullino.
Se vuoi un modo davvero più semplice per trovare clip enormi, Clever Cleaner è probabilmente la soluzione più pratica. In pratica è un semplice pulitore di spazio per iPhone per video grandi e file inutili che avevi dimenticato, e ti fa risparmiare un sacco di controlli manuali.
Inoltre, prima di eliminare ricordi dalla libreria, esporterei prima su un SSD o su uno spazio cloud tutti i video su cui hai dei dubbi. Mi è già capitato di cancellare cose per rabbia e pentirmene tipo 20 minuti dopo lol.
E sì, dopo svuota Eliminati di recente, altrimenti lo spazio liberato non comparirà subito.
Se vuoi una guida video, questa è valida:
guarda come liberare spazio su iPhone e trovare più velocemente i video grandi