Stavo cercando di gestire le partizioni del mio disco rigido e ne ho accidentalmente eliminata una che conteneva file importanti. Ora lo spazio risulta come non allocato e non riesco ad accedere ai miei dati. Ho bisogno di aiuto per capire se la partizione può essere recuperata e quali passi seguire per evitare di peggiorare la situazione.
Una volta ho fatto la stessa sciocchezza in Gestione disco e ho eliminato la partizione sbagliata. Per un attimo sembrava grave, ma i dati erano ancora lì. Quando una partizione viene eliminata, Windows spesso rimuove la voce della tabella delle partizioni e lascia i file sull'unità finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Quindi, se è successo anche a te, per prima cosa smetti di usare l'unità.
Questa è importante: lascia stare il disco. Non creare una nuova partizione. Non formattare lo spazio vuoto. Non copiarci sopra nulla. Questi tre errori mandano a monte i recuperi molto in fretta.
Prima di fare qualsiasi altra cosa, apri Gestione disco e controlla lo stato dell'unità.
Se la partizione esiste ancora e ha solo perso la lettera di unità, aggiungerla di nuovo potrebbe farla ricomparire.
Se l'area risulta Non allocata, probabilmente la voce della partizione è stata rimossa.
L'ordine che ho seguito è stato questo:
- Smetti di usare l'unità.
- Recupera prima i file importanti.
- Apri alcuni file recuperati e assicurati che non siano danneggiati.
- Poi ricostruisci la vecchia partizione con TestDisk oppure creane una nuova in Gestione disco.
- Ricopia i dati recuperati se hai scelto una nuova partizione.
Per il recupero dei file, ho avuto una discreta fortuna con Disk Drill. Quello che mi ha colpito è stato come trovasse partizioni eliminate e file sparsi nella stessa scansione, e mantenesse i nomi delle cartelle e dei file più spesso di quanto mi aspettassi.
L'ho fatto su Windows 11. I nomi dei menu sono abbastanza simili anche nelle versioni precedenti di Windows.
Recuperare i file con Disk Drill
- Installa Disk Drill su un'unità diversa. Non su quella danneggiata. So che sembra ovvio, ma la gente continua a farlo.
- Aprilo e seleziona il disco fisico su cui si trovava la partizione eliminata.
- Fai clic su Cerca dati persi. Su un'unità esterna, potrebbe chiederti un tipo di scansione. Io ho scelto Scansione universale per i casi normali. Se stai cercando di recuperare filmati da una scheda di fotocamera o drone, usa invece Recupero avanzato fotocamera.
- Lascia terminare la scansione. Se trova la partizione eliminata, aprila e sfoglia le cartelle.
- Visualizza l'anteprima di alcuni file. Ho controllato PDF, foto e un videoclip prima di fidarmi.
- Seleziona ciò che ti serve, poi fai clic su Recupera.
- Salva i file recuperati in un'altra posizione, sempre su un'unità diversa.
Dopo che i tuoi file importanti sono al sicuro e si aprono normalmente, hai due strade.
Ripristina la vecchia partizione con TestDisk
Se vuoi ripristinare il layout originale delle partizioni, TestDisk è la soluzione gratuita che proverei.
- Scarica TestDisk, estrailo ed esegui testdisk_win.
- Scegli Create per il log.
- Seleziona il disco fisico in cui si trovava la partizione mancante.
- Usa il tipo di tabella delle partizioni rilevato da TestDisk.
- Vai in Analyse ed esegui Quick Search.
- Se non trova nulla, esegui Deeper Search.
- Quando appare la partizione mancante, evidenziala e scegli Write.
- Conferma, poi riavvia il PC.
Se nulla ha sovrascritto la voce della tabella delle partizioni, questo passaggio spesso la ripristina tutta intera. Per me è sembrato stranamente poco emozionante. Riavvio, fatto.
Crea invece una nuova partizione
Se ti interessa solo riutilizzare l’unità e i tuoi file sono già stati recuperati, questa strada è più semplice.
- Apri Gestione disco.
- Fai clic con il pulsante destro sullo spazio Non allocato e scegli Nuovo volume semplice.
- Segui la procedura guidata, assegna una lettera di unità e scegli un file system. La maggior parte delle persone sceglie NTFS.
- Lascia selezionato Formattazione veloce e completa l’operazione.
Poi copia di nuovo i file recuperati sulla nuova partizione.
Un’ultima cosa: gli SSD perdonano meno. TRIM può cancellare i blocchi eliminati in background, il che peggiora il recupero con il passare del tempo. I normali dischi rigidi tendono a darti una possibilità migliore, purché non ci scrivi nuovi dati. Quindi sì, muoviti in fretta. Una volta ho aspettato un po’ con un vecchio SSD e i risultati sono stati... non eccezionali.
Se lo spazio appare come Non allocato, i tuoi file spesso sono ancora sul disco. La mappa delle partizioni è stata rimossa per prima. I dati dei file restano finché qualcosa non li sovrascrive. Quindi no, questo non significa sempre una perdita totale.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto chiave: interrompi tutte le scritture. Non sono del tutto d’accordo sul fare la riparazione subito. Non proverei prima a ricostruire la partizione se i file sono molto importanti. Prima recupera i dati. La riparazione viene dopo. Basta una scrittura sbagliata e la strada più semplice scompare.
Il mio ordine sarebbe:
- Controlla se si tratta di un HDD o di un SSD.
- Se è un SSD, spegnilo e lavora da un’altra macchina se possibile. Il TRIM danneggia rapidamente il recupero.
- Crea un’immagine settore per settore dell’intero disco prima di provare gli strumenti. Usa qualcosa come HDD Raw Copy Tool o ddrescue. Lavora sull’immagine, non sull’originale. Questo passaggio evita alle persone di fare lo stesso errore due volte.
- Scansiona l’immagine con Disk Drill. Fa un buon lavoro con le partizioni eliminate e il recupero raw dei file. Se appare la struttura delle cartelle, le tue probabilità sono migliori.
- Recupera prima i file più importanti. Documenti, foto, file di progetto, tutto ciò che non puoi sostituire.
- Apri i file recuperati e controllali. Un elenco di file non significa nulla se metà dei file è corrotta.
Se la partizione era NTFS e l’eliminazione è recente, i tassi di recupero sono spesso alti sugli HDD. Sugli SSD, i risultati calano rapidamente. Ho visto recuperi vicini al 90 percento da un HDD dopo una partizione eliminata, e quasi zero da un SSD lasciato acceso durante la notte. Brutale, ma vero.
Dopo il recupero, prova poi gli strumenti di ripristino della partizione se vuoi riavere il vecchio layout.
Inoltre, se vuoi una buona panoramica dei migliori software di recupero dati per il 2026, questo video è utile:
migliori software di recupero dati per il 2026
Non creare ancora un nuovo volume. Non formattarlo. Non eseguire nemmeno chkdsk. Chkdsk su una partizione mancante è un ottimo modo per peggiorare una brutta giornata.
Se viene visualizzato come Non allocato, di solito significa che la voce della partizione non c’è più, non che tutti i dati dei file siano spariti all’istante. Quindi no, probabilmente non hai ancora perso tutto.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @cazadordeestrellas, ma sono un po’ meno entusiasta all’idea di buttarsi subito sulla riparazione della partizione. Se i file sono importanti, verificherei prima se i dati sono ancora leggibili, perché ripristinare la struttura della partizione non è sempre la prima mossa più sicura.
Alcune cose che la gente dimentica:
- Controlla lo stato SMART dell’unità prima di fare qualsiasi cosa complicata. Se il disco ha un guasto fisico, il recupero diventa molto più rischioso.
- Se si tratta di un disco USB esterno, prova prima a collegarlo a un altro PC o a un altro box. A volte Windows segnala stati strani della partizione a causa di problemi con l’adattatore.
- In DiskPart, usa
list diskelist volumesolo per confermare di non aver eliminato la cosa sbagliata o di non aver colpito per errore un volume nascosto/di ripristino. - Se era coinvolto BitLocker o un altro strumento di crittografia, il piano di recupero cambia parecchio.
Per il recupero vero e proprio, Disk Drill è una scelta solida perché può rilevare partizioni perse e anche recuperare i file direttamente quando la tabella delle partizioni è compromessa. Lo userei per analizzare il disco fisico, visualizzare l’anteprima dei file e recuperare solo su un’unità diversa. Questo ti dà rapidamente un quadro realistico della situazione.
Vale anche la pena leggere questa guida se vuoi una spiegazione più chiara sul recupero di una partizione eliminata: guida passo passo al recupero di una partizione eliminata
Una cosa che per ora eviterei assolutamente: non assegnare, formattare, inizializzare o fare prove su quello spazio non allocato. È così che una situazione recuperabile diventa un disastro. Due clic e boom, peggio di prima.
Se la scansione trova la struttura originale delle tue cartelle, le probabilità sono buone. Se trova solo frammenti grezzi di file, il recupero è ancora possibile, solo più disordinato e fastidioso. Però un SSD? Già… lì può andare male molto in fretta.
Non allocato dopo un’eliminazione di solito significa che la mappa è sparita, non i dati. Quindi sono d’accordo con @cazadordeestrellas, @suenodelbosque e @mikeappsreviewer sulla regola principale: smettere di scrivere su quel disco.
Dove non sono del tutto d’accordo è sul consiglio di fare sempre prima un’immagine. È l’ideale, sì, ma non sempre è realistico per gli utenti domestici senza un’unità di riserva della stessa dimensione. Se il disco è sano e si tratta solo di una semplice eliminazione di partizione su un HDD, una scansione in sola lettura può essere un primo controllo pratico.
Alcune cose che nessuno dovrebbe saltare:
- Verifica se la partizione mancante era su un disco dinamico, Storage Spaces o RAID. In quei casi il recupero è diverso.
- Se il disco fa clic, scompare o è terribilmente lento, smetti con il fai da te e rivolgiti a un professionista.
- Se era crittografato, non aspettarti che il normale recupero per file carving aiuti molto senza la chiave.
La mia preferenza è confermare la recuperabilità prima di tentare di riscrivere le strutture della partizione. Disk Drill è utile qui perché può mostrare se le tue cartelle originali esistono ancora prima che tu ti impegni in qualsiasi operazione.
Vantaggi di Disk Drill:
- Anteprima semplice dei file recuperabili
- Spesso trova partizioni eliminate oltre a singoli file
- Migliore per i non esperti rispetto agli strumenti da riga di comando
Svantaggi di Disk Drill:
- Su alcune versioni si applicano limiti al recupero gratuito
- Le scansioni profonde possono richiedere moltissimo tempo
- Il recupero raw può far perdere nomi dei file e struttura delle cartelle
Se Disk Drill mostra cartelle intatte, recupera prima i dati critici su un’altra unità. Solo dopo prenderei in considerazione la riparazione della partizione. Se la scansione trova quasi nulla su un SSD, spesso è colpa del TRIM, non di un errore dell’utente. In quel caso, non continuare a fare esperimenti sul disco originale.