Posso recuperare le immagini eliminate dalla mia scheda SD?

Ho cancellato accidentalmente delle foto dalla mia scheda SD mentre spostavo i file dalla mia fotocamera, e ora alcune importanti foto di famiglia sono sparite. Ho smesso subito di usare la scheda perché non voglio che nulla venga sovrascritto. Qual è il modo migliore per recuperare in sicurezza le immagini eliminate da una scheda SD?

Mi è già successo con una scheda SD, e la schermata della scheda vuota è fuorviante. Vuota non significa sempre cancellata. Molto spesso, le foto sono ancora lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Se te ne sei accorto presto e hai smesso subito di usare la scheda, le tue possibilità sono ancora buone.

Se fossi al tuo posto, inizierei con Disk Drill. L'ho usato su schede SD di fotocamere, schede microSD di telefoni e su una scheda di drone che pensavo fosse ormai persa. Ha funzionato con file semplicemente eliminati, e ha anche recuperato dati da schede che risultavano corrotte o illeggibili.

Ciò che mi è stato utile è stato il supporto per più di un tipo di problema. Non si limita alle foto eliminate cinque minuti fa. Esegue anche la scansione di schede formattate, schede RAW e file system danneggiati. Ha trovato file foto JPG, PNG e RAW di marchi fotografici comuni come Canon, Nikon e Sony.

Questo è il flusso di base che seguirei:

1. Togli subito la scheda SD dal dispositivo.
  2. Collegala al computer con un lettore di schede.
  3. Avvia Disk Drill e seleziona la scheda SD dall'elenco.
  4. Premi “Cerca dati persi”.
  5. Attendi il completamento della scansione, poi controlla la sezione Immagini.
  6. Visualizza in anteprima tutto ciò che vuoi recuperare.
  7. Salva le foto recuperate in un'altra posizione, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.

Una cosa che ho imparato a mie spese è che le anteprime dicono molto. Se il file si apre correttamente nei risultati della scansione, il recupero di solito procede molto più facilmente. Quando le anteprime sono danneggiate o mezze grigie, i risultati diventano più incerti.

Se il software non recupera tutto, controllerei comunque le cose più ovvie prima di rinunciare:

1. Controlla Google Foto, iCloud, OneDrive o Dropbox.
  2. Verifica se la tua fotocamera o il tuo dispositivo ha conservato copie nella memoria interna.
  3. Controlla i backup come Cronologia file di Windows o Time Machine.
  4. Prova un altro lettore di schede o un altro computer. Mi è capitato di vedere lettori difettosi far sembrare morta una scheda perfettamente funzionante.
  5. Se la scheda perde la connessione, si scalda o presenta danni visibili, rivolgiti subito a un servizio di recupero dati.

L'errore principale da evitare è scrivere qualsiasi cosa di nuovo sulla scheda. Non formattarla. Non eseguire strumenti di riparazione. Non copiarci file di prova. Questi passaggi rendono il recupero molto più difficile in fretta e, sì, ho visto persone fare tutte e tre le cose nel panico.

Sì, le tue foto hanno ancora buone possibilità di essere recuperate se hai smesso di usare subito la scheda SD. La cancellazione sulle schede SD spesso rimuove prima l’indice dei file. I dati dell’immagine restano finché nuovi dati non li sovrascrivono.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto, smettere di usarla subito è stata la scelta giusta. Sono un po’ meno d’accordo sul passare subito a soluzioni generiche come strumenti di riparazione o test aggiuntivi. La priorità assoluta è preservare ciò che è rimasto.

Quello che farei:

1. Crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD.
  2. Esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda.
  3. Salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità.

Perché creare prima un’immagine? Se la scheda è instabile o sta iniziando a guastarsi, ogni lettura in più conta. Strumenti come Disk Drill vanno bene per questo e per il recupero, ma darei comunque priorità alla clonazione della scheda prima di una scansione approfondita se le foto sono davvero importanti.

Alcuni punti pratici:

• Se i file sono stati eliminati di recente e la scheda non è stata riutilizzata, le percentuali di recupero sono spesso alte.
  • Se hai spostato i file e il trasferimento si è interrotto, alcune immagini potrebbero esistere sia come voci eliminate sia come copie parziali sull’unità di destinazione.
  • Controlla il computer su cui li hai spostati. Cerca per tipo di file, JPG, JPEG, CR2, NEF, ARW, DNG. Ordina per data di modifica.
  • Su Windows, controlla le cartelle nascoste e il Cestino. Alcune app di importazione conservano cache temporanee.
  • Su Mac, controlla le importazioni di Foto e gli album eliminati di recente.

Se Disk Drill mostra anteprime pulite, è un segnale molto positivo. Se le anteprime non funzionano, è probabile che i file siano stati sovrascritti o frammentati.

Inoltre, questa è una spiegazione rapida piuttosto valida sul recupero delle foto da scheda SD:
guarda questo reel sul recupero di foto da scheda SD

Non formattare la scheda. Non eseguire CHKDSK. Non rimetterla nella fotocamera. Queste cose rovinano il recupero molto in fretta.

Sì, puoi ancora recuperarli, e smettere immediatamente di usare la scheda SD è stata la cosa più intelligente che potessi fare.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @stellacadente, ma insisterei di più su un punto: prima di fare qualsiasi tentativo di sistemare le cose, verifica se le foto siano state davvero eliminate dal computer di destinazione durante lo spostamento. Uno spostamento non riuscito spesso lascia i file in posti strani come cartelle di importazione temporanee, cartelle cache nascoste o gruppi copiati solo parzialmente. Molte persone saltano questo passaggio e vanno subito al software di recupero.

Se sono davvero sparite da entrambe le posizioni, la tua migliore possibilità è un software di recupero per schede SD come Disk Drill. È valido per le foto cancellate dalla fotocamera, soprattutto se la scheda non è stata riutilizzata. Una cosa utile è la funzione di anteprima, perché se l’immagine si visualizza correttamente, di solito significa che il file è ancora recuperabile e non completamente danneggiato.

Alcune cose che farei diversamente rispetto ai soliti consigli:

• Controlla se la tua fotocamera ha scritto coppie duplicate JPEG + RAW
  • Cerca sulla scheda file accessori di database come THM, XMP o LRV, perché possono aiutare a confermare cosa c’era prima
  • Se la scheda si comporta in modo instabile, esegui il recupero in una sola sessione ed evita scansioni ripetute
  • Se le foto di famiglia sono insostituibili, valuta un servizio professionale prima di fare troppi esperimenti

Inoltre, ignora qualsiasi impulso a riparare la scheda. CHKDSK è il modo in cui le persone trasformano foto recuperabili in un problema ancora più grande. Ci sono passato, e me ne pento.

Se vuoi una rapida panoramica di come funziona Disk Drill per il recupero delle foto, questo video è piuttosto chiaro: guarda come Disk Drill recupera le foto eliminate dalle schede SD

Versione breve: sì, c’è ancora una discreta possibilità. Basta non scrivere nemmeno un nuovo file su quella scheda, neanche per sbaglio.

Un piccolo disaccordo con @stellacadente, @caminantenocturno e @mikeappsreviewer: non passerei troppo tempo a cercare cartelle temp nascoste prima di mettere al sicuro l’immagine della scheda se le foto sono davvero importanti. I controlli da desktop vanno bene, ma il tempo è speso meglio preservando prima lo stato attuale.

La mia opinione:

• Se la scheda SD viene ancora montata normalmente, le tue possibilità sono discrete.
  • Se si disconnette, mostra 0 byte o chiede di essere formattata, smetti subito di fare esperimenti.
  • Se si tratta di foto di famiglia irripetibili, il recupero professionale potrebbe davvero costare meno che peggiorare il danno.

Riguardo a Disk Drill nello specifico:

Pro:

• anteprima facile
  • funziona con i formati fotografici e RAW più comuni
  • abbastanza semplice per utenti non tecnici
  • può scansionare schede che sembrano vuote o che sono state formattate

Contro:

• le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
  • i risultati dipendono completamente dallo stato di sovrascrittura
  • non è l’opzione più economica se ti serve solo un recupero una tantum
  • i principianti potrebbero recuperare troppo materiale superfluo e confondersi nel riordinare i risultati

Quello che aggiungerei e che altri non hanno sottolineato abbastanza: controlla le dimensioni dei file nei risultati del recupero. Un JPG recuperato che pesa solo pochi KB di solito è spazzatura, mentre file di dimensioni normali per una fotocamera sono un segnale molto migliore. Inoltre, recupera tutto in un solo passaggio su un’altra unità, poi fai selezione in seguito. Le scansioni selettive ripetute sprecano usura e tempo.

Quindi sì, il recupero è possibile e Disk Drill è una scelta ragionevole, ma il vero fattore decisivo è se nuovi dati hanno toccato quella scheda dopo l’eliminazione.