Clever Cleaner per iPad può davvero liberare molto spazio di archiviazione?

Lo spazio di archiviazione del mio iPad è quasi pieno e continuo a vedere Clever Cleaner consigliato come modo per liberare spazio rapidamente. Non sono sicuro che riesca davvero a rimuovere abbastanza file inutili, foto duplicate o cache da fare una differenza reale. Qualcuno ha usato Clever Cleaner per iPad e ha visto un risparmio significativo di spazio di archiviazione, oppure c’è un’app o un metodo migliore che dovrei provare?

Ho provato CCleaner su iPhone pensando che avrebbe aiutato a sfoltire una libreria foto troppo piena. Sulla pagina dell App Store sembrava valido. Poi l ho usato.

La versione gratuita sembrava quasi vuota. Il rilevamento dei duplicati, il confronto di foto simili e gran parte delle funzioni di pulizia erano bloccati da un abbonamento. L ultima volta che ho controllato, partiva da circa 5 $ a settimana. Mi sono anche imbattuto in un raggruppamento delle foto fatto male. Segnava scatti non correlati come simili, quindi dovevo comunque controllare pile di immagini a mano. A quel punto, l app non mi faceva risparmiare quasi nessun tempo.

Su iPad, va anche peggio. Non esiste una vera app per iPad. Ti ritrovi con la versione iPhone allargata in modalità compatibilità. Ho notato spaziature scomode, ridimensionamento strano e un layout che su uno schermo più grande sembrava incompleto.

Perché ho smesso di usarlo

Dopo aver provato alcuni pulitori con lo stesso schema, scansione gratuita prima, pagamento subito prima di eliminare, sono arrivato a Clever Cleaner. Ha rotto questo schema. Niente pubblicità. Nessun abbonamento. Nessun paywall quando provi a rimuovere file. Per me, già solo questo lo distingueva da CCleaner e dalla maggior parte delle altre app in questa categoria.

Anche l aspetto della privacy contava. Molti pulitori AI inviano la tua libreria foto a server esterni per l analisi. Non mi piace. Clever Cleaner elabora tutto direttamente sul dispositivo, usando l hardware del telefono o del tablet. I tuoi contenuti multimediali restano lì. L app è della stessa azienda dietro Disk Drill, e questo mi ha dato un po più fiducia perché c è un prodotto conosciuto e un azienda collegata.

Cosa ha funzionato meglio nell uso quotidiano

La scheda Simili è stata la prima cosa che ho notato. Apple Foto rileva solo i duplicati esatti. Se hai scattato 12 foto della stessa cosa cercando di ottenerne una decente, Foto di solito ignora quel caos. Clever Cleaner raggruppava insieme gli scatti quasi uguali, sceglieva lo scatto migliore e mi permetteva di eliminare velocemente gli extra. Su una libreria grande, questo libera più spazio di quanto abbia mai fatto per me il rilevamento dei duplicati esatti.

Poi c è la scheda Elementi pesanti. Apple ancora non offre un modo semplice per ordinare i contenuti multimediali per dimensione file. Questa app sì. Elenca prima gli elementi più grandi e mostra la dimensione esatta di ciascuno. Nel mio caso, vecchie registrazioni dello schermo e alcuni video dimenticati occupavano più spazio di centinaia di foto normali.

La scheda Screenshot mi ha aiutato per un motivo stupido, ma mi ha aiutato. Mostra le dimensioni dei file su ogni screenshot prima che li elimini. Vedere 40 MB qui, 85 MB lì, 120 MB da un altra parte ha reso più facile ripulire il mucchio che ignoravo da mesi.

La parte che la gente tende a ignorare

Le Live Photos occupano più spazio di quanto la maggior parte delle persone pensi. Non sono una singola immagine fissa. Includono anche un breve clip video. Se lasci sempre attive le Live Photos, lo spazio sparisce lentamente e non te ne accorgi finché l archiviazione non inizia a scarseggiare.

Clever Cleaner converte le Live Photos in normali foto statiche. L immagine resta. La parte in movimento sparisce. Se la tua libreria ha molte Live Photos, questo elimina una quantità sorprendente di spazio sprecato. Ho visto risparmi maggiori di quanto mi aspettassi, soprattutto su iPad.

Cosa ho visto nella pulizia dell archiviazione su iPad

Gli iPad sembrano accumulare spazzatura più in fretta. Video più grandi, più registrazioni dello schermo, librerie foto più ampie. Sugli iPad che ho ripulito, lo spazio recuperato di solito finiva da qualche parte intorno a 10 GB o 20 GB. In alcuni casi si andava oltre.

La maggior parte del guadagno veniva da due punti:

1. Elementi pesanti, dove video enormi e registrazioni dello schermo saltavano fuori rapidamente
  2. Simili, dove gruppi di scatti quasi duplicati si erano accumulati per mesi

Anche la conversione delle Live Photos contava più su iPad di quanto pensassi. Molte persone scattano con le impostazioni predefinite della fotocamera e non controllano mai quanto spazio occupino quelle Live Photos.

Un passaggio che non dovresti saltare

Dopo aver eliminato qualsiasi cosa, apri Foto e svuota Eliminati di recente.

Il percorso è semplice:
Album > Eliminati di recente > Elimina tutto

Se salti questo passaggio, i file restano lì per 30 giorni e continuano a occupare spazio. L ho imparato nel modo più fastidioso. Il numero dello spazio di archiviazione non cambia molto finché non svuoti quella cartella.

Sì, se il tuo problema di archiviazione deriva da foto e video. No, se ti aspetti che pulisca la cache di sistema dell iPad come un app di pulizia per Mac.

Questa parte è importante. iPadOS non concede alle app di terze parti un accesso profondo ai file spazzatura di sistema, alla cache delle app o ai file temporanei su tutto il dispositivo. Quindi nessuna app di pulizia andrà a spazzare via ovunque la spazzatura nascosta. Non sono del tutto d accordo con @mikeappsreviewer su un punto: i maggiori vantaggi non derivano sempre dai file spazzatura. Su iPad, i maggiori guadagni di spazio derivano di solito dall accumulo di contenuti multimediali e da dati delle app troppo grandi.

Clever Cleaner aiuta soprattutto quando il problema è l app Foto. Scatti simili, salvataggi duplicati, screenshot, video lunghi, vecchie esportazioni. Se hai 256GB usati e 80GB di questi sono disordine multimediale, potresti liberare 5GB, 15GB o anche di più. Se lo spazio è pieno perché Procreate, i download di Netflix, i giochi o i progetti di GarageBand lo hanno occupato, l app non risolverà gran parte di questo.

La mia opinione:

1. Buono per ripulire la libreria fotografica.
  2. Debole per la pulizia della cache delle app, perché iPadOS blocca l accesso.
  3. Vale la pena provarlo prima se il tuo rullino è enorme, dato che non blocca le eliminazioni dietro un pagamento.

Prima di installare qualsiasi cosa, controlla Impostazioni > Generali > Spazio iPad. Guarda cosa occupa più spazio. Se Foto è tra i primi elementi, Clever Cleaner è una valida opzione. Se invece in cima ci sono app e download, inizia da quelli.

Se vuoi un analisi più dettagliata, questa recensione spiega in modo semplice cosa rimuove, guarda questa prova pratica di Clever Cleaner per i risultati della pulizia dello spazio di archiviazione.

Versione breve: sì, libera spazio per il giusto tipo di disordine. Non è magia. È più uno strumento per pulire foto e video che un pulitore completo per iPad.

Sì, ma solo in un modo specifico.

Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @hoshikuzu, e penso che @mikeappsreviewer abbia probabilmente un po’ esagerato tutta la questione dei file spazzatura. Su iPad, le app di pulizia non fanno una pulizia profonda del sistema. iPadOS semplicemente non lo permette. Quindi se speri in tocca un pulsante, rimuovi la cache nascosta da ogni app, no. Non è davvero una cosa reale.

Dove Clever Cleaner per iPad può assolutamente aiutare è quando il tuo problema di archiviazione è il disordine visivo:

• foto duplicate
  • scatti simili
  • screenshot
  • video grandi
  • Live Photos che non ti servono

È lì che le persone vedono i maggiori vantaggi. Non da misteriosi file spazzatura.

Il mio unico leggero disaccordo con i complimenti sopra: molto spazio di archiviazione dipende da cosa sta riempiendo l’iPad. Se Foto usa 40GB, allora sì, Clever Cleaner può incidere davvero in modo significativo. Se invece a occupare spazio sono giochi, download di Netflix, file artistici o dati delle app, allora l’app non ti farà risparmiare neanche lontanamente quanto lasciano intendere le pubblicità.

Quindi, risposta realistica:

• Caso migliore: liberi diversi GB, a volte molti di più
  • Caso medio: pulizia evidente, soprattutto se il tuo rullino è disordinato
  • Caso peggiore: quasi niente, se Foto non è il problema

Quello che mi piace è che Clever Cleaner è davvero utilizzabile senza la solita assurda trappola del paywall. Solo questo vale la pena di provarlo per primo, secondo me. Però non aspettarti magie. È uno strumento di pulizia per foto e video, non un aspirapolvere onnipotente per iPad lol.

Se vuoi una panoramica visiva, questa guida passo passo alla pulizia dello spazio di archiviazione su iPad con Clever Cleaner mostra cosa può effettivamente rimuovere.