La libreria foto del mio iPhone è diventata ingestibile con duplicati, screenshot, vecchi video e download casuali che occupano spazio di archiviazione. Non sono sicuro del modo migliore per organizzare, eliminare e fare il backup delle foto senza perdere nulla di importante. Qual è il modo più sicuro per ripulire la libreria foto di un iPhone?
La cosa più veloce per me è stata smettere di provare a eliminare tutto una foto alla volta. Avevo circa 55.000 foto e video, e il mio primo tentativo è stato semplicemente stare lì a scorrere, selezionare, eliminare, scorrere ancora. Dopo qualche ora sembrava che avessi a malapena scalfito il problema.
Inizierei con la normale app Foto se stai solo ripulendo la spazzatura più evidente. È comunque utile per una pulizia di base. Usa il gesto di scorrimento per selezionare invece di toccare ogni foto singolarmente, perché già solo questo fa risparmiare un sacco di tempo. Ho anche trovato più facile lavorare dentro album specifici invece di fissare l'intera libreria. Screenshot, download, video, qualsiasi cosa. Un gruppo alla volta è molto meno fastidioso.
Controlla anche se l'album ha l'opzione Seleziona tutto. Se è un album pieno di cose che sai già di non volere, come vecchi screenshot, puoi svuotarlo molto più velocemente in quel modo.
Dove l'app Foto ha iniziato a non bastarmi è stato con i duplicati e i quasi duplicati. L'album Duplicati di Apple è utile, ma è piuttosto limitato. Il mio problema non erano solo le copie esatte. Erano dieci versioni della stessa foto, foto in sequenza, Live Photos casuali, vecchi screenshot e video pesanti che occupavano molto più spazio delle normali immagini.
È stato allora che ho usato Clever Cleaner, ed è stato quello che alla fine mi ha fatto risparmiare più tempo.
La parte utile è stata che raggruppava insieme le foto simili invece di cercare solo file identici. Separava anche gli screenshot, trovava i video di grandi dimensioni, suggeriva la foto migliore in un gruppo e mi permetteva di trasformare le Live Photos in normali foto statiche quando non mi interessava conservare il movimento. Quindi invece di scavare tra 55.000 elementi, stavo esaminando gruppi più piccoli che avevano davvero senso.
Continuavo comunque a controllare le cose prima di eliminarle, ma l'app gestiva gran parte dell'ordinamento. Quello che pensavo avrebbe richiesto più weekend si è trasformato in qualcosa che sono riuscito a completare nel giro di un paio di sere.
Se lo stai facendo anche per ridurre lo spazio di archiviazione di iCloud, ricorda solo che Foto di iCloud è la stessa libreria su tutti i tuoi dispositivi. Eliminare qualcosa dal tuo iPhone la elimina anche da Foto di iCloud. Va bene se stai cercando di fare pulizia ovunque, ma non è la stessa cosa che rimuovere semplicemente qualcosa dal telefono.
E dopo aver eliminato, vai a svuotare Eliminati di recente. Molte persone si dimenticano di questa parte. Finché non viene svuotato, o finché non si svuota da solo più tardi, quei file possono ancora essere conteggiati nel tuo spazio di archiviazione.
Se dopo aver gestito i duplicati hai ancora una libreria enorme, attacca prima le cose più pesanti. Per me, lo spazio veniva occupato soprattutto da:
- video lunghi che avevo dimenticato di aver registrato
- registrazioni dello schermo
- vecchi screenshot
- Live Photos
- immagini e video casuali salvati dalle app di messaggistica
Eliminare alcuni video di grandi dimensioni ha liberato più spazio che rimuovere centinaia di foto normali.
Un'ultima cosa che mi ha aiutato è stata fare la pulizia finale su un computer. Dopo essermi liberato della spazzatura evidente, ho collegato il mio iPhone al Mac e ho esaminato il resto su uno schermo più grande. Confrontare foto simili è semplicemente più facile quando non fai tutto dal telefono.
Inoltre non cercherei di finire tutto in un solo giorno. È stata quella la parte che mi ha fatto odiare il processo la prima volta. Ora passo solo 10 o 15 minuti ogni settimana a eliminare screenshot, foto sfocate e duplicati prima che si trasformino in un altro caos gigantesco.
Questa combinazione di pulizia con l'app Foto, raggruppamento dei duplicati e attacco ai video più pesanti per primi è stato il metodo più veloce che abbia trovato.
Se il tuo obiettivo è soprattutto liberare spazio sull’iPhone, ripulire la libreria e liberare spazio di archiviazione sul telefono non sono sempre la stessa cosa. Con Foto di iCloud attivo, il tuo telefono potrebbe già conservare localmente versioni più piccole se è abilitata l’opzione “Ottimizza spazio iPhone”, quindi eliminare centinaia di foto normali potrebbe non cambiare molto. Di solito contano di più i video grandi, le registrazioni dello schermo e i contenuti multimediali scaricati.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che lavorare a blocchi sia meno pesante, ma sarei più cauto prima di fare una grande eliminazione in massa. Prima fai un backup separato, cioè qualcosa che non sia solo Foto di iCloud che sincronizza la stessa libreria. Importa su un Mac o PC, copia su un’unità esterna oppure usa un altro servizio cloud se è quello che utilizzi. Poi controlla a campione che i file si aprano davvero prima di iniziare a eliminare. iCloud è comodo, ma non è una rete di sicurezza contro le eliminazioni accidentali una volta che tutto si sincronizza.
Per la pulizia, inizierei con le ricerche noiose dentro Foto: “registrazioni dello schermo”, “screenshot”, “ricevute”, “WhatsApp”, “Instagram”, “TikTok” o qualsiasi app tenda a scaricare spazzatura nel rullino. Poi passa ai video ordinati per dimensione, se possibile, perché è lì che di solito sparisce lo spazio di archiviazione. Un’app di pulizia come Clever Cleaner può essere utile per scatti simili, ma io controllerei comunque tutto ciò che contrassegna prima di eliminarlo. La parte fastidiosa è che il metodo più sicuro è più lento, ma è sempre meglio che rendersi conto una settimana dopo che la tua unica copia di qualcosa era nel gruppo che hai cancellato.
L’eliminazione di un album di solito non elimina le foto al suo interno, rimuove solo quel contenitore dell’album. Questo trae in inganno le persone quando pensano di aver ripulito una cartella e poi si chiedono perché lo spazio di archiviazione non sia cambiato. Se vuoi un primo passaggio più sicuro, usa Album e Cerca solo come strumenti per trovare la spazzatura, poi elimina gli elementi effettivi e controlla Eliminati di recente dopo. Io inizierei dalle cose che sono ovviamente sacrificabili, come registrazioni dello schermo, video non riusciti, meme, ricevute e download di app, prima di toccare foto di famiglia o viaggi. I duplicati e le app di pulizia possono aspettare fino a dopo, perché il vantaggio maggiore di solito è rimuovere la spazzatura che sai già di non volere.