La mia libreria foto di iPhone si è trasformata in un unico grande ammasso di screenshot, foto di famiglia, download e immagini casuali, e ora non riesco a trovare nulla quando ne ho bisogno. Sto cercando aiuto sul modo migliore per ordinare, etichettare o spostare le foto negli album senza creare un caos ancora più grande.
La configurazione delle foto di Apple ha confuso anche me. Sembra fatta di cartelle, ma non si comporta come cartelle.
Se aggiungi una foto a un album, la foto non lascia la libreria principale. Rimane in Recenti o Tutte le foto, e l album si limita a puntarci. Più come un etichetta che come un file spostato. Quindi quando le persone passano un ora a organizzare le cose, poi aprono Recenti e vedono ancora lo stesso caos, sì, ecco perché. Se elimini l originale dalla libreria, sparisce anche dall album. L ho imparato nel modo più fastidioso.
Gli album aiutano comunque un po . Io li uso per viaggi, eventi di famiglia, riferimenti casuali per progetti, cose come Fall Cabin o idee per la cucina. Ma se il tuo problema è il muro infinito del rullino, gli album da soli non lo risolveranno.
Quello che mi ha aiutato dentro l app Foto è stata la ricerca. Ho digitato cose come cane, spiaggia, ricevuta, pizza, e ha trovato più di quanto mi aspettassi. Non perfetto, ma abbastanza valido quando avevo bisogno in fretta di una vecchia foto. Ho anche preso l abitudine di toccare il cuore sulla foto che avrei tenuto. Se scattavo 12 foto dello stesso momento, segnavo subito la migliore. Più tardi, quando qualcuno voleva vedere delle foto, aprivo Preferiti invece di scorrere oltre un cimitero di immagini sfocate e inquadrature sbagliate.
Il problema più grande per me era la quantità. Il mio telefono era diventato lento. Le app arrancavano. La fotocamera esitava nel momento peggiore. Lo spazio di archiviazione era pieno, e foto e video stavano facendo gran parte del danno. Quando il telefono si avvicina al pieno, le prestazioni iniziano a sembrare strane. Me ne sono accorto prima ancora di controllare i numeri.
Ho provato a fare pulizia manualmente. Pessima idea. Passare in rassegna 20.000 foto a mano è deprimente. Ho finito per provare un app di pulizia e ho tenuto quella di Clever Cleaner. Mi aspettavo le solite sciocchezze, pubblicità ovunque, paywall dopo due tocchi, il finto dramma di scansione completata. Non mi sono ritrovato con niente di tutto quesot, quindi ho continuato a usarla.
Le parti che usavo di più erano semplici.
Heavies mostrava prima i file più grandi, il che rendeva evidente dove finiva il mio spazio di archiviazione. Alcuni enormi video in 4K stavano divorando spazio in modo assurdo.
Similars raggruppava gli scatti quasi duplicati. Utile per il classico problema in cui fai 15 versioni della stessa foto di un bambino, tramonto, menu, lavagna, quello che vuoi. Sceglieva lo scatto migliore, poi eliminavo rapidamente gli extra.
Anche gli screenshot erano più facili da gestire perché le dimensioni dei file erano visibili. Stranamente utile. Quando vedi accumularsi una pila di screenshot vecchi, eliminarli sembra meno casuale.
Una cosa a cui tenevo era la privacy. Fa l elaborazione sul dispositivo, quindi la mia libreria non veniva spedita chissà dove. Per me contava più di qualsiasi elenco di funzioni sofisticate.
Dopo aver liberato circa 15 GB, il telefono è tornato a sembrare normale. Niente magia. È solo che non stava più soffocando con una barra di archiviazione piena.
Quello che ha funzionato meglio nel lungo periodo è stato cambiare il modo in cui scatto e organizzo. Ho iniziato a trattare il rullino meno come un magazzino e più come qualcosa di cui fare manutenzione. Le vecchie regole della macchina fotografica analogica mi hanno aiutato, stranamente. Meno scatti. Tieni il migliore o due. Butta il resto. Non ti servono 37 angolazioni della stessa torta di compleanno.
La mia routine approssimativa adesso è questa:
- Scatto foto come al solito.
- Metto subito tra i preferiti quella da tenere.
- Elimino la spazzatura evidente quando ho un minuto.
- Metto gli scatti buoni negli album per eventi o argomenti.
- Una volta a settimana, pulisco duplicati, simili e screenshot inutili.
Se pensi a Recenti come a una casella di posta in arrivo, tutto inizia ad avere più senso. Le cose entrano, le sistemi, tieni ciò che conta e svuoti la spazzatura prima che si accumuli in un muro che non vorrai mai toccare.
Apple non rende tutto questo intuitivo. Vorrei che funzionasse più come normali cartelle. Ma una volta che sai che gli album sono puntatori, non contenitori, tutto diventa meno confuso. E se il tuo telefono si è comportato in modo lento, controlla prima lo spazio di archiviazione. Il mio mi stava dicendo qual era il problema prima che fossi disposto ad ammetterlo.
Inizia con gli strumenti che Apple ti offre già, ma usa quelli giusti.
@mikeappsreviewer ha ragione sugli album. Sono puntatori, non cartelle. Però non sono d’accordo su una cosa. Gli album valgono comunque più di “un po’” se crei un piccolo sistema e lo segui.
La mia configurazione è semplice:
-
Crea solo da 5 a 7 album.
Famiglia.
Viaggi.
Lavoro.
Ricevute.
Screenshot.
Download.
Idee. -
Usa prima i tipi di contenuti multimediali e le utility.
Foto separa già Screenshot, Video, Selfie, Ritratto, Registrazioni schermo, Ricevute nella ricerca e Importazioni. Questo riduce rapidamente il caos. Vai lì prima di toccare Tutte le foto. -
Correggi date e luoghi.
Molte foto “perse” sono difficili da trovare perché la data è sbagliata. Apri una foto, tocca info, correggi la data o il luogo. Questo aiuta la ricerca molto più di quanto la gente pensi. -
Aggiungi didascalie alle foto importanti.
È la cosa più simile ai tag su iPhone. Io scrivo cose come “Passaporto mamma 2024” oppure “colore vernice cucina”. Più tardi, la ricerca le trova in fretta. È utilissimo per documenti, animali domestici, materiale scolastico e immagini salvate a caso. -
Nascondi quello che non ti serve nella vista quotidiana.
Meme, vecchi download, immagini di riferimento, screenshot di shopping. Mettili in Nascosti se non ti serve averli sempre davanti. Non è perfetto, ma rende lo scorrimento più pulito. -
Sistema prima la spazzatura che non viene dalla fotocamera.
Le immagini salvate da Safari, Messaggi, WhatsApp e AirDrop di solito creano il disordine peggiore. Se una foto non è un ricordo, eliminala in modo più deciso e più veloce. Regola brutale, ma funziona.
Se la tua libreria è enorme, usa uno strumento di pulizia per il primo passaggio. Clever Cleaner è valido per duplicati e file grandi. Se vuoi una recensione leggibile, questa è fatta bene, guarda questa recensione di Clever Cleaner per iPhone e test di pulizia dello spazio.
L’abitudine migliore a lungo termine è dedicare 5 minuti ogni domenica. Screenshot via. Download via. Aggiungi didascalie a quello che tieni. Fatto. Se provi a “organizzare tutto” in una sola volta, lo odierai entro il minuto 20, chiedimi pure come lo so.
In realtà dissentirei un po’ da @mikeappsreviewer e @codecrafter qui. Il problema di solito non è “come organizzo ogni foto”, ma “come faccio a smettere di usare Tutte le foto come se fosse il mio schedario.” Se continui ad aprire quel flusso gigantesco, sembrerà sempre tutto rotto.
Quello che mi ha aiutato è stato creare punti di accesso, non cercare di ripulire perfettamente tutto l’arretrato.
- Fissa alcuni album come base principale
- Usa Persone e animali domestici molto più degli album per le foto di famiglia
- Metti le cose importanti in un album condiviso se altri membri della famiglia te le chiedono sempre
- Per i documenti, usa Note o File, non Foto. Foto è pessimo per cose come garanzie, moduli, numeri di serie, ecc.
- Per gli screenshot che ti servono davvero, spostali fuori da Foto e in un sistema di cartelle in File
L’ultimo punto per me è stato fondamentale. Gli screenshot di solito non sono “ricordi”, sono spazzatura temporanea di riferimento. Una categoria completamente diversa.
Inoltre, non sottovalutare le impostazioni personalizzate di Ricordi/contenuti in evidenza. Se l’app continua a mostrarti spazzatura, disattiva quello che non vuoi venga messo in evidenza. Fa sembrare la libreria meno caotica anche se non l’hai ancora ripulita del tutto.
Un’altra opinione un po’ controversa: le didascalie sono utili, ma se provi ad aggiungere didascalie a migliaia di vecchie foto, mollerai assolutamente entro il secondo giorno. Aggiungi didascalie solo alle cose ricorrenti importanti da ora in poi.
Per la pulizia, sì, un pulitore di duplicati aiuta quando la tua libreria è già messa male. Clever Cleaner è valido per quella prima passata, soprattutto per scatti simili e video pesanti. Se vuoi una discussione reale, vale la pena dare un’occhiata a questo thread su recensioni di Clever Cleaner da utenti Reddit che stanno liberando spazio su iPhone.
Il mio sistema onesto adesso:
- I ricordi restano in Foto
- I documenti vanno in File/Note
- Gli screenshot temporanei vengono eliminati in fretta
- La famiglia viene contrassegnata con il riconoscimento facciale
- Preferiti è solo per gli scatti davvero migliori
Questa divisione funziona molto meglio che fingere che l’app Foto di iPhone sia un normale sistema di cartelle. Non lo è.
Dividerei il problema in due compiti diversi, perché spesso le persone li confondono.
Compito 1: trovare le foto
Compito 2: ridurre il disordine
Qui è dove sono leggermente in disaccordo con @codecrafter e @mikeappsreviewer. Un sistema di album ordinato aiuta, ma se il tuo vero problema è Devo trovare subito quella foto, il vantaggio più rapido è la disciplina dei metadati, non la disciplina degli album.
Ecco cosa farei:
-
Usa parole chiave nelle didascalie solo per categorie ricorrenti, non per tutto.
Esempi:ricevuta,passaporto,scuola,veterinario,vernice,idea regalo.
Questo crea il tuo mini sistema di tag senza cercare di descrivere tutta la tua vita nelle didascalie. -
Crea una routine basata sulle date per ripulire l’arretrato.
Non aprire tutta la libreria. Scegli un mese alla volta. Una pulizia di gennaio 2024 è fattibile. 20.000 foto è il modo in cui finisci per mollare. -
Crea un album chiamato Azione necessaria.
Serve per screenshot a cui rispondere, moduli da archiviare, prodotti da comprare, immagini di riferimento, ecc. Una volta gestiti, eliminali o spostali fuori. Molto più utile che creare dieci minuscoli album amministrativi. -
Usa Nascoste meno di quanto la gente suggerisca.
So che a @sternenwanderer piace separare dalla vista il materiale inutile che non riguarda i ricordi, ma Nascoste può diventare un secondo cassetto del disordine. Se qualcosa è inutile, eliminala. Se è importante, spostala in File, Note o in un album con uno scopo preciso. -
Attiva il riconoscimento dei volti e completa davvero il processo.
Persone e animali di Apple migliora molto dopo che confermi alcune corrispondenze. È meglio che mettere manualmente in album ogni foto di famiglia.
Se anche lo spazio di archiviazione è un problema, allora sì, fai prima una pulizia iniziale con uno strumento apposito. Clever Cleaner è valido per duplicati e scatti simili.
Pro: semplice, efficace per pulire duplicati e immagini simili, utile per i file di grandi dimensioni.
Contro: non organizzerà magicamente la tua vita, e devi comunque controllare prima di eliminare perché simile non significa sempre sacrificabile.
La mia vera regola è: Foto per i ricordi, File per riferimento, elimina senza pietà. Questa è la parte che la maggior parte delle persone salta.