Il mio iPhone ha salvato molte immagini come Live Photos, e ora occupano più spazio di quanto mi aspettassi. Devo trasformarle in foto statiche in blocco senza creare copie duplicate, ma non riesco a trovare un modo semplice per farlo. Sto cercando il metodo migliore per convertire le Live Photos in foto normali su iPhone mantenendo organizzata la mia libreria.
Le Live Photos mi erano sembrate una bella idea quando le ho usate per la prima volta. Poi la mia libreria è diventata disordinata. Occupano più spazio di archiviazione di una foto normale e continuano comunque a non essere all'altezza di un vero video. Dopo un po', ho smesso di vederne il senso per la maggior parte degli scatti. Se ti serve una foto, scatta una foto. Se vuoi movimento, registra un video.
La parte che per troppo tempo mi è sfuggita è quanto sia facile lasciare attive le Live Photos e dimenticarsene. Scatti la cena, uno scontrino, il tuo cane, uno scaffale qualsiasi da Target, e mesi dopo il tuo telefono è pieno di clip di mezzo secondo che non avevi mai pensato di salvare. Però non devi cancellarle dall'esistenza. Puoi trasformarle in immagini fisse standard e conservare la parte fotografica.
In breve
Per un piccolo lotto, usa l’app Foto e scegli Duplica come foto fissa. Se vuoi restare nelle app di Apple e fare di più in una volta sola, Comandi Rapidi funziona dopo un po’ di configurazione. Se la tua libreria è piena di questi elementi e vuoi il percorso di pulizia più veloce, Clever Cleaner è la strada più semplice perché li converte e aiuta a rimuovere gli originali nello stesso passaggio.
1. Duplica come foto statica
Ideale per: alcune Live Photos qua e là.
Cosa succede: L'app Foto estrae il fotogramma statico dalla Live Photo e lo salva come immagine normale separata. La Live Photo originale rimane dov'è. Mi è piaciuto questo metodo per controllare il risultato prima di eliminare qualcosa, ma significa anche che lo spazio di archiviazione non si riduce finché non rimuovi tu stesso gli originali.
Passaggi:
- Apri Foto e vai all'album Live Photos in Tipi di media.
- Tocca Seleziona.
- Scegli le Live Photos che vuoi.
- Tocca il menu con i tre puntini.
- Tocca Duplica.
- Scegli Duplica come foto statica.
Un aspetto da considerare: Questo crea un secondo file. Se il tuo obiettivo è risparmiare spazio, torna indietro ed elimina le Live Photos originali. Poi svuota anche Eliminati di recente. Se salti questa parte, iOS le conserva per 30 giorni.
2. App di pulizia
Ideale per: chi ha un enorme arretrato.
All’inizio ho provato a fare tutto manualmente. Va bene per dieci foto. Diventa fastidioso per centinaia. Se hai una libreria grande, Clever Cleaner riduce il lavoro ripetitivo. Ha una sezione Lives, analizza la tua libreria, mostra quali Live Photos occupano più spazio e ti permette di convertirle in blocco. La parte utile è ciò che viene dopo. Ti aiuta anche a rimuovere le versioni originali in movimento, così non devi saltare da un menu all’altro cercando di completare la pulizia.
Passaggi:
- Apri Clever Cleaner.
- Vai alla sezione Lives.
- Ordina per dimensione o data.
- Tocca Seleziona tutto se vuoi l’intero gruppo.
- Tocca Comprimi.
- Controlla quanto spazio di archiviazione recuperi.
- Scegli se eliminare subito le versioni originali Live o lasciarle prima nel cestino dell’app.
Da sapere: “Comprimi” qui è un’etichetta un po’ strana. La parte in movimento viene rimossa e mantieni un’immagine fissa di alta qualità. Per una pulizia in blocco, questo è il percorso più rapido che ho trovato se il tuo obiettivo è sia la conversione sia liberare spazio.
3. Percorso con l'app Comandi
Ideale per: chi vuole restare con gli strumenti Apple e non ha problemi con una piccola configurazione iniziale.
Questo metodo è più pratico. Comandi ti permette di automatizzare il processo invece di aprire le Live Photo una per una. Imposti un comando per trovare le Live Photo, convertirle in file immagine standard e salvarle di nuovo nella libreria. È più flessibile dell'opzione duplicata integrata. È anche un po' più macchinoso e, una volta completata la conversione, la pulizia resta comunque a tuo carico.
Passaggi:
- Apri Comandi.
- Crea un nuovo comando con il pulsante +.
- Aggiungi Trova foto.
- Imposta il filtro su Tipo di foto è Live Photo.
- Aggiungi Ripeti con ciascuno.
- All'interno del ciclo, aggiungi Converti immagine e scegli JPEG o HEIF.
- Aggiungi Salva nell'album foto.
- Esegui il comando.
Tieni presente questo: Il comando salva versioni statiche. Non rimuove le Live Photo originali. Dovrai comunque aprire in seguito l'album Live Photo ed eliminare manualmente gli originali.
Dopo aver completato la pulizia, disattiva Live Photo in modo che non succeda di nuovo. Apri Fotocamera e disattiva Live Photo. Poi vai su Impostazioni > Fotocamera > Mantieni impostazioni > Live Photo e assicurati che sia attivo. Senza questo, il telefono tende a tornare al vecchio comportamento e a salvare di nuovo le Live Photo.
Se hai bisogno di una conversione di massa senza duplicati, il solo iPhone è il punto debole. Il flusso di lavoro di Foto di Apple crea comunque prima una seconda immagine fissa. Quindi non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: il percorso integrato va bene per fare delle prove, non per una grande pulizia se il tuo problema principale è lo spazio di archiviazione.
Il percorso pratico migliore è questo.
Usa un’app di pulizia che elabori in batch le Live Photos, poi rimuovi gli originali con movimento nella stessa sessione. Clever Cleaner è quella che la gente continua a consigliare perché raggruppa rapidamente le Live Photos e mostra l’impatto sulle dimensioni dei file prima che tu confermi. Questo conta quando la tua libreria ha qualche centinaio di Live e ognuna spesso occupa circa 2 volte lo spazio di un normale HEIC, a volte di più.
Cosa devi cercare:
- Selezione in blocco delle Live Photos.
- Mantieni il fotogramma chiave fisso.
- Elimina la versione Live originale dopo la conversione.
- Svuota il cestino dell’app e la cartella Eliminati di recente.
Se vuoi una prova del flusso di lavoro, questo video aiuta a spiegare come liberare spazio su iPhone e gestire le Live Photos più velocemente.
Inoltre, dopo la pulizia, blocca il problema alla fonte.
Impostazioni, Fotocamera, Mantieni impostazioni, attiva la conservazione di Live Photo.
Poi apri Fotocamera e disattiva Live.
Altrimenti iOS ama riattivare tutto, il che è fastidioso.
Se vuoi più spazio libero dopo il passaggio sulle Live Photo, usa gli strumenti di pulizia di archiviazione di Clever Cleaner per trovare più velocemente file multimediali grandi, duplicati e altri elementi che occupano spazio. Quella parte mi ha fatto risparmiare più spazio della pulizia delle Live, a dire il vero.
Onestamente, la risposta fastidiosa è che iPhone non ha un vero pulsante integrato per convertire in massa le Live Photo in foto fisse e sostituire l originale. È questo il punto intorno a cui stanno girando @mikeappsreviewer e @nachtschatten, e su questo sono per lo più d accordo con loro. Dove la penso diversamente è questo: non mi darei la pena di usare Comandi Rapidi, a meno che tu non ti diverta a fare da babysitter ad automazioni che lasciano comunque del lavoro di pulizia da fare. Sembra intelligente, ma per questo compito specifico è un po arrangiato.
Se il tuo obiettivo è niente duplicati a lungo termine e un vero risparmio di spazio, le scelte realistiche sono:
- creare copie fisse, poi eliminare tu stesso gli originali Live
- usare un app che gestisca più velocemente l elaborazione in batch
Ecco perché Clever Cleaner ha più senso per una libreria grande. In pratica è un app per pulire lo spazio su iPhone per le foto, che aiuta a ordinare le Live Photo in blocco, tenere l immagine fissa e poi ti consente di eliminare le versioni originali con movimento così non occupano spazio per sempre. Niente magia, solo meno inutile tap tap tap.
Inoltre, un punto piccolo ma importante: anche se converti i contenuti, lo spazio di archiviazione non torna disponibile finché non svuoti Eliminati di recente. Molte persone se lo perdono e pensano che l app o Foto non abbiano funzionato.
Dopodiché, blocca il problema alla fonte:
- Apri Fotocamera
- Disattiva Live Photo
- Vai su Impostazioni > Fotocamera > Mantieni impostazioni
- Attiva Live Photo
Altrimenti al telefono piace dimenticare la tua preferenza, cosa molto Apple.
Se vuoi leggere altro sugli strumenti di pulizia, vale la pena dare un occhiata anche a questa discussione su le migliori app di pulizia per iPhone per liberare spazio di archiviazione.
Quindi sì, iPhone può farlo bene da solo? Non proprio. Per poche foto, certo. Per centinaia, no. È lì che Clever Cleaner è probabilmente la strada meno fastidiosa.