La mia unità USB ha improvvisamente smesso di aprirsi dopo che vi ho spostato foto importanti e documenti di lavoro, e ora il mio computer dice che deve essere formattata. Sto cercando di recuperare i file da un’unità USB corrotta senza perdere tutto. Cosa dovrei fare per prima cosa e ci sono strumenti di recupero sicuri che funzionano davvero?
Mi è capitato con alcune chiavette USB, e la prima cosa che direi è: non premere Formatta. Non eseguire ancora nemmeno strumenti di riparazione. Windows spesso fa sembrare il problema peggiore di quello che è. Mi è capitato di vedere unità comparire come RAW, mostrare il messaggio “deve essere formattata”, o rifiutarsi di aprirsi, e i file erano ancora lì.
La cosa più importante all’inizio è recuperare i tuoi dati dall’unità. Ripara la USB dopo.
Alcune cause sono meno preoccupanti di quanto sembrino. Mi è successo dopo aver rimosso un’unità troppo in fretta, aver interrotto un trasferimento di file a metà, avere a che fare con danni al file system, o essere incappato in qualche problema causato da software difettoso. Questi sono i casi in cui il recupero domestico di solito ha buone probabilità.
Il danno fisico è diverso. Se il connettore sembra piegato, l’unità si scalda, si collega e scollega di continuo, non compare mai, o contiene dati che non puoi permetterti di perdere, io mi fermerei lì e mi rivolgerei a un centro di recupero dati. Non ci metterei mano da solo.
Per il recupero software, inizierei con Disk Drill.
Ecco perché continuo a consigliarlo. Non si basa solo sul fatto che il file system sia integro. Quindi anche se Windows dice che la USB è RAW o inaccessibile, spesso riesce comunque a leggere il dispositivo a un livello più basso e a estrarre i file da lì. Nella mia esperienza, ha anche fatto un lavoro migliore nel mantenere la struttura delle cartelle rispetto a molti altri strumenti che ho provato. Anche l’anteprima aiuta, perché puoi controllare se i tuoi file si aprono prima di perdere tempo a recuperare spazzatura.
La parte che non salterei su una USB instabile è la funzione Byte-to-Byte Backup.
Le unità flash corrotte tendono a peggiorare senza alcun preavviso. Mi è capitato che una funzionasse bene per venti minuti, per poi sparire al collegamento successivo. Creare prima un’immagine completa ti dà un’istantanea dell’unità nel suo stato attuale. Dopodiché lavori dall’immagine invece di stressare la USB più e più volte.
Questo è l’ordine che userei.
- Installa Disk Drill sul tuo PC, non sulla USB danneggiata.
- Collega l’unità USB.
- Apri Disk Drill e vai su Byte-to-Byte Backup.
- Seleziona la USB e crea un’immagine di backup completa.
- Quando l’immagine è pronta, monta o collega l’immagine all’interno di Disk Drill.
- Scansiona l’immagine per cercare file recuperabili.
- Visualizza l’anteprima dei file e controlla se si aprono.
- Recupera tutto su un’unità diversa.
Farei il recupero dall’immagine ogni volta che è coinvolta della corruzione. In questo modo l’hardware instabile viene escluso dal processo il più possibile.
Dopo che i tuoi file importanti sono al sicuro, allora mi occuperei delle riparazioni.
- Esegui Controllo errori di Windows o CHKDSK.
- Assegnale una nuova lettera di unità se Windows si comporta in modo strano nel rilevamento.
- Reinstalla i driver USB se il dispositivo continua a comparire e scomparire.
- Formatta l’unità e testala con file sacrificabili.
Se la stessa USB ricomincia a corrompersi dopo una formattazione, i file spariscono, le scritture falliscono, o continua a comportarsi in modo inaffidabile, io la manderei in pensione. La memoria flash si usura. Quando una chiavetta inizia a fare così più di una volta, smetto di fidarmi. Anche se riesci a farla funzionare di nuovo, non ci metterei sopra nulla di importante.
Non formattarlo.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: recupera prima i file, sistema l’USB dopo. Dove differisco un po’ è su CHKDSK. Io non lo eseguirei subito su un’unità con foto e documenti importanti. A CHKDSK piace “correggere” gli errori del file system, e a volte i tuoi file finiscono rinominati, spostati o spariti. Va bene per un’unità secondaria, male per dati insostituibili.
Il mio ordine sarebbe:
- Prova una porta USB diversa, poi un altro PC.
- Controlla Gestione disco. Se l’USB mostra la dimensione corretta, le probabilità di recupero sono migliori.
- Se appare come RAW o non allocata, scansionala prima con Disk Drill.
- Recupera i file sul disco interno o su un’altra unità esterna, mai di nuovo sulla stessa USB.
Se Gestione disco mostra 0 byte, o l’unità continua a disconnettersi ogni pochi secondi, smetti di armeggiarci. Questo indica più probabilmente un guasto hardware.
Un piccolo trucco che la gente dimentica: se le tue foto sono state copiate da un PC Windows, controlla nelle cartelle di origine la presenza di miniature, copie temporanee o cache di sincronizzazione cloud. OneDrive, Google Drive, Dropbox e perfino File recenti di Windows hanno salvato le persone più di una volta. Non è l’ideale, ma vale 5 minuti.
Inoltre, testa l’USB dopo il recupero con H2testw. Se non supera un test di scrittura/lettura, buttala. Le chiavette economiche si guastano in fretta, e alcune con capacità falsa corrompono i dati fin dal primo giorno. L’ho visto succedere troppe volte.
Se vuoi una guida visiva rapida, questa aiuta:
video tutorial sul recupero dati da unità USB
Non lasciare che Windows ti costringa a formattarla. Quel messaggio è fondamentalmente il sistema operativo che dice “Non riesco a leggerla in questo momento”, non “i tuoi file sono spariti al 100%”.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @boswandelaar sul recuperare prima i dati, ma aggiungerei una cosa che molti saltano: controlla se la partizione stessa è sparita. Apri Gestione disco e guarda attentamente lo stato dell’USB. Se mostra spazio non allocato, partizione mancante o nessuna etichetta del file system, potrebbe essere un problema della tabella delle partizioni, non solo corruzione dei file. In questi casi, gli strumenti di recupero partizioni a volte possono ripristinare l’accesso più velocemente del recupero file per file.
Se l’unità è abbastanza stabile da restare connessa, la scansirei con Disk Drill prima di provare qualsiasi correzione di Windows. Non perché faccia miracoli, ma perché gestisce unità USB danneggiate, partizioni RAW e casi di partizioni eliminate meglio degli strumenti integrati. Se la chiavetta si disconnette in modo casuale, smetti di provarla continuamente perché le riconnessioni ripetute possono peggiorare una chiavetta flash in fin di vita.
Un punto su cui non sono del tutto d’accordo con il solito consiglio: provare una live USB Linux può valerne la pena prima di fare qualsiasi cosa di invasiva. A volte Linux monta un’unità in sola lettura quando Windows mostra solo un avviso di formattazione. Se lì si apre, copia subito tutto su un’altra unità.
Inoltre, controlla anche queste fonti di ripiego più semplici:
- File recenti
- Sincronizzazione OneDrive o Google Foto
- Allegati email
- Cartelle di esportazione temporanee delle app che hai usato
E se vuoi una panoramica solida prima di usare il software, questa semplice recensione di Disk Drill e guida al recupero è davvero utile.
Se l’USB mostra 0 byte, si scalda o scompare durante la lettura, smetterei con il fai da te e la tratterei come un guasto hardware.
Ignora una cosa che nessuno ha menzionato in modo abbastanza chiaro: controlla Visualizzatore eventi subito dopo averlo collegato. Registri di Windows > Sistema. Se vedi errori disk, ntfs o volmgr che si ripetono, questo ti dice se si tratta di corruzione del file system o del controller che va in crisi. Utile prima di passare ore a tirare a indovinare.
Non sono del tutto d’accordo con l’eseguire molti test sulla chiavetta stessa dopo che inizia a mostrare la richiesta di formattazione. Anche i controlli “sicuri” aggiungono letture, e una memoria flash instabile può peggiorare rapidamente. Se rimane ancora connessa, farei un solo passaggio attento con Disk Drill e mi fermerei lì.
La mia opinione:
- Se l’USB mostra una capacità normale, è un segnale abbastanza buono.
- Se chiede di formattare ma ha ancora una partizione, il recupero è spesso possibile.
- Se passa continuamente da rilevata a non rilevata, trattala come hardware in guasto.
Un trucco in più: usa uno strumento che possa leggere le informazioni del bridge USB simili a SMART se disponibili, o almeno verifica se l’ID del dispositivo cambia tra una riconnessione e l’altra. Se gli ID continuano a cambiare, il controller potrebbe essere instabile.
Pro di Disk Drill: anteprima semplice, gestisce bene volumi RAW/illeggibili, il recupero basato su immagine è un vantaggio.
Contro di Disk Drill: le scansioni approfondite possono essere lente, i nomi dei file/delle cartelle non sempre vengono preservati perfettamente, il recupero completo potrebbe richiedere la versione a pagamento.
Vale anche la pena notare ciò a cui stanno girando intorno @boswandelaar, @codecrafter e @mikeappsreviewer: prima recupera, poi ripara. Aggiungerei solo che se i file sono davvero insostituibili, non “sperimentare” troppo. L’errore meno costoso è fermarsi presto e rivolgersi a un laboratorio professionale.