Competitor gratuito di Grammarly AI Humanizer

Sto cercando uno strumento di intelligenza artificiale gratuito che possa umanizzare o riscrivere testi generati dall’AI in modo naturale, a un livello paragonabile a Grammarly. La maggior parte degli strumenti che ho provato suona artificiale, è troppo limitata nel piano gratuito o cambia il significato dei miei contenuti. Mi serve qualcosa di affidabile per rifinire articoli di blog ed email senza evidenti tracce di AI. Quali concorrenti gratuiti di Grammarly AI humanizer state usando che sembrano davvero umani e sono sicuri per un uso regolare sui contenuti?

1. Recensione di Clever AI Humanizer

Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer dopo essermi stancato di pagare crediti per le parole su ogni altro strumento di “umanizzazione” che provavo. In sintesi: questo mi ha sorpreso.

Ecco il link così non devi cercarlo in giro:

La prima cosa che mi ha convinto è stato il modello di prezzo, o meglio la sua assenza. Ti offre fino a 200.000 parole al mese gratis, con un limite di circa 7.000 parole per esecuzione. Niente carta, niente prova a tempo, niente limitazioni strane dopo una settimana. Per chi lavora su saggi lunghi, relazioni o serie di articoli, quel margine di parole è abbastanza grande da farti smettere di pesare ogni incolla.

Ha anche tre stili preimpostati:
• Informale
• Accademico semplice
• Formale semplice

Io ho usato soprattutto Informale, perché di solito è quello che fa andare meno in crisi i rilevatori se il testo di partenza suona troppo robotico.

L’ho testato con ZeroGPT usando tre campioni che erano chiaramente generati da IA prima dell’umanizzazione. Tutti e tre sono tornati con 0% IA su ZeroGPT dopo il passaggio in modalità Informale. Non succederà sempre, per tutti e con ogni rilevatore, ma per uno strumento gratuito non me lo aspettavo proprio.

Cosa fa il humanizer principale

Il flusso di lavoro è semplice. Incolli il testo dell’IA, scegli Informale, Accademico semplice o Formale semplice, premi il pulsante e lui riscrive tutto il blocco. L’output arriva abbastanza in fretta da non dare l’idea di stare ad aspettare.

La cosa più evidente è che cerca di mantenere il significato originale. Altri strumenti rovinano la struttura, spostano i fatti o inseriscono riempitivi strani. Qui, le idee centrali sono rimaste intatte nei test che ho controllato riga per riga. Interviene soprattutto su frasi, ritmo e quei pattern che i rilevatori odiano.

Note pratiche dai miei test:
• L’output tende a essere più lungo dell’input. A volte molto più lungo.
• Questa lunghezza extra sembra dovuta al fatto che spezza le formulazioni prevedibili tipiche dell’IA.
• Per testi scolastici, la modalità Accademico semplice mi è sembrata più sicura di Informale, ma Informale mi ha dato punteggi migliori su ZeroGPT.

Modulo AI Writer gratuito

C’è anche un AI Writer integrato. Scrivi l’argomento, scegli uno stile e genera un articolo o un saggio, che poi puoi umanizzare subito lì. Tieni tutto dentro un unico flusso invece di passare da un modello esterno al humanizer.

Quando ho generato testo con il loro Writer e poi l’ho umanizzato in modalità Informale, i punteggi di rilevazione sono rimasti bassi. In alcuni test il “punteggio IA” è venuto fuori migliore rispetto a quando incollavo contenuti di altri modelli. Immagino che abbiano ottimizzato il generatore per lavorare bene col loro humanizer.

Casi d’uso che ho provato:
• Articolo da 1.200 parole in stile SEO, poi umanizzato in Informale per un tono più “personale”.
• Bozza di 800 parole per un compito scolastico in Accademico semplice, poi ripassata in Informale per maggiore sicurezza contro i rilevatori.

Controllo grammaticale

Nella stessa interfaccia c’è uno strumento di controllo grammaticale. Nulla di sofisticato. Incolli il testo e sistema ortografia, punteggiatura e qualche problema di chiarezza.

L’ho usato alla fine della pipeline, dopo l’umanizzazione. Ha corretto:
• Virgole fuori posto
• Parole ripetute in seguito alla riscrittura
• Alcune costruzioni poco scorrevoli

Non è severo come qualcosa tipo Grammarly, ma per una pulizia rapida è sufficiente. Se vuoi la perfezione, usi comunque un correttore dedicato dopo.

Paraphraser

Il paraphraser è più un “riscrittore classico” che un humanizer. Inserisci il testo e lui restituisce una nuova versione che mantiene lo stesso significato.

L’ho usato per:
• Riscrivere descrizioni di prodotto per un cliente così da non avere duplicati copia-incolla.
• Alleggerire il tono da rigido a più conversazionale senza stravolgere la struttura.
• Fare leggere variazioni SEO di sezioni già esistenti.

Anche qui il significato è rimasto vicino all’originale. Non ha iniziato a inventare cose o aggiungere dati casuali, cosa che ho visto fare ad alcuni parafrasatori.

Come si integra tutto

Dopo un po’ di prove, sono arrivato a questo flusso:

1. Scrivere una bozza con qualsiasi strumento IA o con il loro AI Writer.
  2. Passare il testo nel Humanizer in modalità Informale o Accademico semplice.
  3. Far passare l’output nel Controllo grammaticale.
  4. Usare il Paraphraser solo su paragrafi specifici se voglio versioni alternative.

Tutto avviene dentro lo stesso sito. Niente cinque schede aperte, e una volta che entri nel ritmo riduce parecchio l’attrito.

Cosa non funziona bene

Non è una bacchetta magica. Alcuni problemi che ho incontrato:
• Alcuni rilevatori segnalano comunque il testo come IA. ZeroGPT lo valuta bene, altri sono più incerti.
• La lunghezza dell’output cresce, cosa fastidiosa se hai limiti stretti di parole per compiti o brief. A volte ho dovuto tagliare parecchio.
• Alcuni paragrafi risultano troppo lavorati, quindi ho dovuto ripristinare manualmente frasi più brevi.

Nonostante questi difetti, per uno strumento che non fa pagare nulla e offre 200.000 parole, è finito nella mia cartella di strumenti quotidiani.

Se ti affidi a lui per cancellare ogni traccia di IA, prima o poi ti brucerai. I rilevatori cambiano, le regole delle scuole cambiano e nessun riscrittore è perfetto. Io lo considero un aiuto per tono e leggibilità, non una garanzia assoluta.

Analisi più dettagliata

Se ti interessa una recensione più formale e strutturata con screenshot e log dei test, la trovi qui:

Video recensione

C’è anche una recensione su YouTube qui:

Thread Reddit sugli humanizer per IA

Le persone stanno confrontando vari strumenti e condividendo i loro test qui:
Thread sui migliori AI Humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione più generale sulla “umanizzazione” del testo IA:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

Ho fatto la stessa caccia a un “umanizzatore di livello Grammarly” e ho sbattuto contro gli stessi muri che hai incontrato tu. Tono robotico, limiti gratuiti minuscoli o totale perdita del significato.

Conclusioni rapide dai miei test, cercando di non ripetere quello che ha già coperto @mikeappsreviewer:

1. Clever Ai Humanizer
    Sono d’accordo con quasi tutto quello che è stato detto, ma aggiungo qualche punto dalle mie prove.
    • Mantiene la struttura più di molti altri umanizzatori. Gli ho dato una guida tecnica con elenchi puntati. Ha riscritto le frasi, ma ha lasciato intatti i passaggi, cosa importante se il tuo contenuto contiene istruzioni.
    • La modalità Casual funziona meglio per superare i rilevatori base, ma per qualsiasi cosa valutata o destinata a clienti inizierei con Simple Academic, poi farei una leggera revisione a mano.
    • Non mi fido di nessuno screenshot con “0 percento AI”. Considero Clever Ai Humanizer un correttore di tono e uno strumento di revisione dello stile, non uno scudo contro problemi di policy. Se la tua scuola o il tuo lavoro vietano l’aiuto dell’AI, nessuno strumento ti salverà.

Alcune impostazioni pratiche che mi hanno aiutato:
• Se il tuo paragrafo suona già naturale, inserisci blocchi più piccoli. Dare in pasto tutto il tema in una volta lo ha reso prolisso per me.
• Trasforma il suo output nella tua “prima bozza”. Leggilo riga per riga e taglia le frasi troppo lunghe. Ho tolto circa dal 15 al 20 percento delle parole per renderlo di nuovo asciutto.

1. Un approccio diverso rispetto ai puri strumenti “umanizzatori”
    Invece di affidarmi a una grossa riscrittura unica, ho ottenuto risultati migliori mescolando:

• Riscrittura con un modello di base per la chiarezza
Usa qualsiasi modello gratuito valido per sistemare prima logica e flusso. Prompt brevi come “Riformula per chiarezza, mantieni lo stesso significato, mantieni una lunghezza simile” riducono il lavoro che l’umanizzatore deve fare.

• Modifiche a livello di frase
Prendi i paragrafi più deboli e passa solo quelli attraverso Clever Ai Humanizer. Lascia il resto. I rilevatori tendono a segnalare pattern su un’intera pagina. Mescolare le tue modifiche con riscritture AI limitate appare più naturale.

• “Rumore” manuale
Piccole modifiche manuali aiutano molto.
Cambiamenti di esempio che aggiungo dopo l’umanizzazione:
– Sostituire alcune parole con il tuo vocabolario personale abituale.
– Accorciare qualche frase lunga in due frasi più brevi.
– Aggiungere uno o due esempi specifici dalla tua vita o dal tuo progetto.

Con un tema di 1000 parole, passo 10 minuti su queste modifiche e i punteggi di rilevamento scendono più che con un secondo passaggio AI.

1. Strumenti da abbinare per una rifinitura tipo “Grammarly”
    Visto che hai menzionato la qualità a livello Grammarly, io divido il lavoro così:

• Usa Clever Ai Humanizer per tono e cambiamento dei pattern.
• Usa un correttore grammaticale per i micro errori. Puoi comunque passare il risultato dal livello gratuito di Grammarly alla fine. Grammarly gratis intercetta parole mancanti, piccoli errori di tempo verbale e virgole strane meglio della maggior parte dei correttori integrati.
• Usa uno strumento per lo stile, come Hemingway Editor o simili, per individuare frasi lunghe o dense.

Quindi il flusso veloce è:

1. Scrivi una bozza con qualsiasi AI o da solo.
  2. Passa le sezioni attraverso Clever Ai Humanizer, Casual o Simple Academic.
  3. Riduci la lunghezza e ripristina le tue espressioni personali dove suonano forzate.
  4. Passa attraverso un correttore grammaticale.
  5. Se ti interessa il rilevamento, testa su più di un sito. Non fidarti di un solo risultato.
  1. Dove sono leggermente in disaccordo con alcuni elogi
    • Per i lavori accademici con limiti di parole rigidi, Clever Ai Humanizer mi innervosisce. Ha la tendenza a gonfiare tutto. Se ti servono 500 parole, punta a 350–400 prima di umanizzare, altrimenti dovrai tagliare molto.
    • Non userei nessun umanizzatore su citazioni, formule o testi legali. A volte li riscrive in modo che ne compromette la correttezza, anche se il “significato” sembra lo stesso.

Se il tuo obiettivo principale è un tono naturale e una leggibilità a livello Grammarly senza pagare, Clever Ai Humanizer più un correttore grammaticale gratuito è una delle combinazioni migliori che ho provato.

Se il tuo obiettivo principale è “battere tutti i rilevatori”, abbassa le aspettative e concentrati di più sul mescolare le tue modifiche con l’output dell’AI che non sul trovare un umanizzatore magico.

Se vuoi qualcosa che dia la stessa sensazione di Grammarly senza però essere davvero Grammarly, io dividerei il problema in 3 parti invece di cercare una singola magica humanizer.

@​mikeappsreviewer e @​viajantedoceu hanno già analizzato a fondo Clever Ai Humanizer, quindi evito di ripetere il loro passo dopo passo. Penso però che siano un po’ generosi su un punto: per una scrittura più seria, non mi fiderei di un solo strumento che si occupi sia di umanizzare sia di rifinire completamente il testo.

Ecco cosa sta funzionando per me:

1. Usare Clever Ai Humanizer in modo selettivo
    Invece di incollare una bozza completa da 2.000 parole, faccio passare in Clever Ai Humanizer solo le sezioni più robotiche (introduzione, conclusione e i paragrafi che suonano chiaramente troppo da IA).

• Così il testo non si gonfia troppo.
    • Inoltre alterna frasi intatte e frasi riscritte, cosa che in generale sembra più umana.
  2. Bloccare prima il significato
    Prima di umanizzare, faccio passare la bozza (o le parti difficili) in un qualsiasi modello gratuito decente con un’istruzione molto rigida:

Riscrivi per maggiore chiarezza, mantieni lo stesso significato, mantieni una lunghezza simile, non aggiungere esempi.
    Questo passaggio impedisce agli strumenti successivi di deviare dal significato. Se la versione del clarity pass ti sembra corretta, allora la passi in Clever Ai Humanizer. Se invece suona già bene, salti l’humanizer e ritocchi solo a mano il tono.

3. La rifinitura alla Grammarly in realtà richiede 2 strumenti, non 1
    Qui è dove sono un po’ in disaccordo con entrambi: non credo che Clever Ai Humanizer più un controllo grammaticale leggero da soli raggiungano davvero il livello Grammarly. Per avvicinarti gratis:

• Usa Clever Ai Humanizer per tono e naturalezza delle frasi.
    • Poi passa il risultato in un correttore grammaticale rigido (la versione gratuita di Grammarly è ancora migliore della maggior parte dei correttori integrati).
    • Facoltativamente, passa il testo finale in uno strumento di stile come Hemingway o LanguageTool per individuare ridondanze e forme passive.

Questa combinazione di 3 strumenti si comporta più come ciò che le persone si aspettano da Grammarly: significato intatto, grammatica solida, tono non robotico.

4. Se ti preoccupa il rilevamento dell’IA
    Non voglio far finta che esista un concorrente gratuito di Grammarly AI humanizer che batta tutto. Non è così. Quello che aiuta davvero:

• Aggiungi un 10–20 per cento di modifiche personali dopo Clever Ai Humanizer: il tuo vocabolario, i tuoi esempi, le tue piccole particolarità.
    • Evita di far passare tabelle, formule, citazioni o riferimenti bibliografici in qualsiasi humanizer. Modificali a mano.
    • Prova con più di un rilevatore e accetta che i risultati saranno sempre incoerenti.
  5. Quando Clever Ai Humanizer è la scelta sbagliata
    In realtà io lo evito in questi casi:

• Limiti di parole molto rigidi (bandi di borse di studio, risposte da 250 parole) perché tende a gonfiare il testo.
    • Parti legali, mediche o altamente tecniche dove anche un minimo cambiamento di formulazione è importante. Umanizza solo le spiegazioni intorno a quelle, non le frasi chiave.

Quindi, se vuoi una configurazione gratuita che si avvicini a Grammarly più un tono umano, considera Clever Ai Humanizer come un elemento di una piccola “cassetta degli attrezzi”, non un sostituto completo. Usalo come strumento per cambiare il tono, poi affidati a un correttore grammaticale dedicato e a qualche tua rapida revisione per fissare tutto.

Aggiungo rapidamente un punto di vista leggermente diverso, dato che @viajantedoceu, @boswandelaar e @mikeappsreviewer hanno già analizzato Clever Ai Humanizer in dettaglio.

Dove Clever Ai Humanizer è davvero utile

Pro

• Limite gratuito molto alto (circa 200k parole al mese), quindi puoi iterare parecchio senza sentirti “razionato”.
  • Mantiene la struttura ragionevolmente intatta, cosa fondamentale per saggi, tutorial e contenuti a passaggi.
  • Gli stili Casual / Simple Academic sono davvero utili per togliere la “patina da IA” a testi che hanno già buone idee.
  • Avere humanizer, parafrasi e correttore grammaticale nello stesso posto riduce l’attrito quando salti avanti e indietro tra le bozze.

Contro

• Aumenta troppo spesso il conteggio parole. Non sono del tutto d’accordo con alcuni dei complimenti qui: se hai limiti rigidi (bandi di borse di studio, abstract per conferenze) può creare più lavoro di taglio di quanto non ne faccia risparmiare.
  • A volte appiattisce troppo la tua voce. Dopo alcuni passaggi, testi diversi iniziano a sembrare scritti dalla stessa persona, il che non è ideale se vuoi uno stile personale chiaro.
  • I risultati dei rilevatori sono incoerenti tra siti. Considera qualsiasi “0 percento IA” come marketing, non come garanzia di sicurezza.

Come lo posizionerei rispetto ad altre opzioni

Invece di trattare Clever Ai Humanizer come un clone perfetto di Grammarly, lo vedo come:

• Un rimodellatore di stile per bozze generate da IA che sono già logicamente solide.
  • Un modo per combinarlo con strumenti tradizionali come Grammarly gratuito o LanguageTool per il lavoro grammaticale di micro‑livello in cui gli humanizer sono ancora deboli.
  • Uno strato intermedio tra il tuo modello di base e la tua revisione manuale finale.

Rispetto a quanto descritto da @viajantedoceu e @boswandelaar, io mi affido meno alle riscritture dell’intero saggio e più a brevi blocchi da 2–4 frasi. Questo mantiene vivo il tuo ritmo e permette a Clever Ai Humanizer di concentrarsi sul rompere i pattern ovvi da IA invece di ridipingere tutto il testo.

Se il tuo obiettivo è “naturale, leggibile, non imbarazzante”, Clever Ai Humanizer più un correttore grammaticale rigoroso e un po’ di tua revisione sono sufficienti. Se il tuo obiettivo è “invisibile a qualsiasi rilevatore”, è meglio ridurre quanto qualsiasi strumento tocchi il testo e investire più tempo nelle tue revisioni, piuttosto che inseguire un singolo humanizer miracoloso.