Uso WriteHuman AI da un po’, ma le limitazioni e i costi stanno iniziando a creare problemi al mio flusso di lavoro. Sto cercando un vero concorrente gratuito che sappia gestire contenuti long-form, un buon livello di editing e una scrittura ottimizzata per la SEO senza paywall continui. Quali strumenti o piattaforme stai usando che siano davvero paragonabili, e qual è stata la tua esperienza con essi?
- Clever AI Humanizer, dopo averlo usato per una settimana
Link: https://cleverhumanizer.ai
Scrivo molto con l’AI e mi sono stancato di vedere i miei testi segnalati come 100 per cento AI da ogni rilevatore che la gente ci butta sopra. Così mi sono fatto una piccola maratona e ho testato un bel po’ di strumenti di humanizing. La maggior parte ti blocca con limiti minuscoli o paywall dopo pochi tentativi.
Clever AI Humanizer è quello che ho continuato a usare.
Ecco perché per me si è distinto:
• Quota gratuita: circa 200.000 parole al mese
• Fino a circa 7.000 parole in un singolo passaggio
• Tre stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
• AI writer integrato nello stesso sito
Ho fatto passare tre campioni diversi con lo stile Informale e poi li ho controllati su ZeroGPT. Nei miei test sono tornati tutti con 0 per cento AI. Mi ha sorpreso, perché lo strumento è gratuito e la maggior parte di quelli “gratis” crolla sui rilevatori.
Se scrivi spesso con l’AI, conosci il copione. Il testo scorre ma è rigido, ripete frasi e attiva in fretta i rilevatori. Ho visto lo stesso problema nel mio lavoro. Clever AI Humanizer non ha sistemato tutto in ogni caso, ma ha ridotto abbastanza quei pattern tipici da far trattare l’output dai rilevatori in modo più vicino a una scrittura normale.
Ecco come funziona la funzione principale, dalla mia esperienza diretta.
Incolli il testo generato dall’AI nel box.
Scegli lo stile, io ho usato quasi sempre Informale.
Premi esegui.
In pochi secondi riscrive il testo con parole e struttura nuove.
Cosa mi ha aiutato:
• Gestisce input lunghi, così potevo incollare articoli interi invece di spezzarli
• Mantiene l’idea del paragrafo, invece di stravolgere il significato
• Spiana le frasi ripetitive tipiche dell’AI e le spiegazioni eccessive
A volte l’output diventa più lungo dell’originale. Sembra faccia parte del modo in cui rompe i pattern. Se ti serve un conteggio parole rigido, devi accorciare dopo a mano.
Altre parti del sito che ho provato
- Free AI Writer
Se parti da zero, scrivi un prompt, ottieni il contenuto e poi lo mandi al humanizer in un unico flusso. Quando l’ho fatto, di solito ho ottenuto “punteggi umani” migliori rispetto a quando incollavo testo da un’altra AI. Sospetto che sia ottimizzato per il suo writer interno.
L’ho usato per qualche post di prova per il blog e un breve tema. Per lavori scolastici lo modificherei comunque a mano, ma come prima bozza è veloce.
- Free Grammar Checker
Gli ho lanciato bozze piuttosto disordinate. Ha sistemato:
• Refusi
• Punteggiatura
• Problemi di chiarezza più evidenti
Pensalo come una passata di pulizia base, non come un editor di stile completo. Per correzioni rapide prima di pubblicare o inviare email, per me ha funzionato.
- Free AI Paraphraser
Questo riscrive testo esistente mantenendo lo stesso significato. L’ho trovato utile in tre casi:
• Ritocchi SEO, quando mi serviva una nuova versione di un paragrafo senza cambiare le informazioni
• Riscrivere sezioni da vecchie bozze con un tono diverso
• Alleggerire testi troppo formali verso qualcosa di più neutro
Non interviene sul testo in modo forte come il modulo principale di humanizing. Quindi se vuoi solo un cambiamento più leggero, è la scelta migliore all’interno dello stesso sito.
Come si inserisce in un flusso di lavoro quotidiano
Alla fine per me il flusso è diventato questo:
• Prima bozza con l’AI (il loro writer o un altro)
• Passata con Clever AI Humanizer, di solito stile Informale
• Controllo veloce con il grammar checker
• Modifica manuale di ciò che suona ancora strano o troppo gonfio
Hai quattro strumenti in un unico sito: humanizer, writer, grammar checker, paraphraser. Il punto non è che sia magico. È più che tutto il flusso è nello stesso posto e non ti assilla ogni pochi minuti con i crediti.
Qualche limite e cosa sapere
Non è perfetto e ho notato alcuni aspetti da conoscere prima di farci totale affidamento:
• Alcuni rilevatori mostrano ancora percentuali AI su certi argomenti o sezioni tecniche lunghe
• La lunghezza dell’output spesso cresce, e questo conta se scrivi con limiti rigidi
• Serve comunque la tua revisione, soprattutto per lavori con tono specifico come articoli accademici o testi con voce di brand
Io lo considero un aiuto, non uno scudo. Se qualcuno usa più rilevatori o controlli manuali, non c’è garanzia. Quello che ha fatto per me è ridurre i pattern di AI più evidenti senza distruggere ciò che stavo cercando di dire.
Link extra se vuoi approfondire o vedere altre opinioni
Recensione dettagliata con screenshot dei rilevatori dalla loro community:
Recensione YouTube di Clever AI Humanizer:
Thread Reddit con elenco di AI humanizer che le persone hanno testato:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione Reddit sulla humanizzazione del testo AI in generale:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se scrivi molto con l’AI e sei stanco di fare i conti con limiti di parole minuscoli o sistemi di crediti casuali, questo strumento merita una prova. Io ho finito per tenerlo nel mio stack abituale, soprattutto per la humanizzazione di testi lunghi con lo stile Informale e poi una veloce pulizia manuale.
Ho avuto lo stesso problema con WriteHuman AI. Prezzo e limiti uccidono il flusso appena inizi a fare vero long form.
Dato che @mikeappsreviewer ha già coperto Clever Ai Humanizer in dettaglio, non ripeterò quel flusso di lavoro. Però penso che sottovalutino una cosa. Per i contenuti SEO long form, la parte di humanizer è solo metà del problema. Ti servono anche struttura, intestazioni e una logica interna che i detector e gli editor non segnalino come troppo da IA.
Ecco cosa ha funzionato per me con uno stack per lo più gratuito:
-
Stesura del long form
Usa un normale modello chat gratuito per la prima bozza. Il livello gratuito di Claude o di ChatGPT gestisce bene bozze da 3.000–4.000 parole se suddividi la scaletta in sezioni.
Io faccio la scaletta a mano:
H1
H2
Punti elenco per ogni sezione
Poi chiedo al modello: “Scrivi circa 700 parole solo per questa sezione.”
Ripeti per ogni sezione. Meno rischio di ripetizioni e riempitivi. -
Fase di humanizing / anti detector
Qui è dove Clever Ai Humanizer aiuta. Accetta blocchi grandi in una volta, così puoi lavorare su una sezione intera invece di 5 mini pezzi.
Non sono del tutto d’accordo con l’uso predefinito dello stile Casual. Per blog SEO in nicchie come finanza o salute, Simple Formal o Simple Academic ti mantiene più al sicuro con editor e tono del brand. Lo stile Casual a volte aggiunge frasi riempitive che suonano come post social.
Flusso di lavoro che uso per sezione:
Incolla una sezione con H2.
Scegli Simple Formal.
Esegui.
Controlla la lunghezza. Se è cresciuta troppo, taglio a mano.
- Editing e rifinitura
WriteHuman prova a essere il tuo tutto in uno. Con le opzioni gratuite devi usare una combinazione.
Grammatica e chiarezza:
Il correttore grammaticale di Clever Ai Humanizer va bene per un primo passaggio, ma seguo sempre con:
QuillBot grammar gratuito o LanguageTool gratuito. Entrambi intercettano meglio i problemi di tempo verbale e accordi strani, per lo meno nei miei test.
Stile:
Copio la sezione ripulita in un documento e leggo ad alta voce. Se senti inizi di frase ripetuti come “Inoltre” o “D’altra parte”, riscrivi a mano. Nessuno strumento lo sistema in modo perfetto.
- Struttura SEO senza strumenti a pagamento
Puoi comunque fare SEO di base gratis.
Scaletta:
Chiedi a un modello gratuito:
“Dammi una scaletta orientata alla SEO per la keyword: X. Includi solo H2 e H3. Nessun testo di introduzione o conclusione.”
Poi unisci il risultato a ciò che già sai sulla tua nicchia.
Keyword:
Usa le sezioni “Le persone chiedono anche” e le ricerche correlate in fondo alla pagina Google. Trasformale in sottotitoli o FAQ.
Poi chiedi alla tua IA:
“Rispondi a questa domanda in 120–180 parole con un tono neutro e informativo.”
Link interni:
Se hai già un sito, esporta gli URL dal CMS o dalla sitemap. Per ogni nuovo articolo, fai un breve elenco di 3–5 URL correlati. Poi dì all’IA:
“Suggerisci un anchor text interno naturale per ognuno di questi URL all’interno di questa sezione.”
Inserirai tu i link, ma accelera le idee per gli anchor.
- Restare davvero nel gratuito
Per evitare di arrivare ai limiti:
Separa il lavoro per strumento:
Bozza in un modello chat gratuito.
Humanizza le sezioni con Clever Ai Humanizer.
Passa la grammatica in un altro correttore gratuito.
Fai ricerca SEO con Google e un’estensione Chrome gratuita come Keyword Surfer o Similarweb.
Programmazione:
Lavora a blocchi.
Giorno 1: scaletta e ricerca.
Giorno 2: scrivi tutte le sezioni.
Giorno 3: humanizing ed editing.
Così distribuisci i limiti di token e parole su più giorni e strumenti.
- Dove WriteHuman resta migliore
Una piccola obiezione al “solo Clever” esagerato. La “coerenza di voce” di WriteHuman è migliore se fai tutto al suo interno. Se il tono del tuo brand è rigido, avrai bisogno di più editing manuale quando mescoli strumenti come in questo flusso. Io tengo un piccolo file di testo con 10 paragrafi di esempio nella mia voce preferita e lo incollo nei prompt per guidare le IA gratuite.
Se la tua priorità è “davvero gratis” e gestire long form più SEO leggero, una combinazione di:
Modello chat gratuito per le bozze
Clever Ai Humanizer per humanizing
Correttore grammaticale gratuito
Struttura SEO manuale
è l’impostazione più pratica che ho trovato finora senza abbonamenti mensili.
Sì, WriteHuman si colloca in quella strana via di mezzo in cui quasi vale la pena usarlo finché non inizi a fare veri volumi. Io ho mollato per lo stesso motivo: long-form + limiti = dolore nel workflow.
Visto che @mikeappsreviewer e @codecrafter hanno già spiegato nel dettaglio il flusso di lavoro con Clever Ai Humanizer, aggiungo solo cosa faccio in modo diverso e a cosa stare attenti.
- Clever Ai Humanizer come “ultimo miglio”, non come nucleo
In realtà non uso Clever Ai Humanizer per fare la parte pesante della scrittura. Il loro writer AI gratuito va bene, ma per il long-form ottengo una struttura migliore dai soliti modelli chat, e uso Clever solo come “filtro finale” per detection + ammorbidire il tono.
Il flusso è:
• Faccio outline e bozza da un’altra parte
• Modifico la struttura in un normale documento
• Solo alla fine passo le sezioni finite in Clever Ai Humanizer per spezzare i pattern da AI
Ho notato che se usi Clever come writer principale, a volte viene fuori quella sensazione un po’ gonfia. Si legge bene ma sembra che si sforzi troppo di “suonare umano”. Differenza sottile, ma gli editor se ne accorgono.
- Ignora l’ossessione dello 0 percento AI
Non sono del tutto d’accordo con loro sulla corsa al punteggio perfetto nei detector. Per il lavoro clienti o i tuoi siti, quello che conta davvero è:
• Voce coerente
• Niente ripetizioni robotiche
• Struttura chiara che rispecchia l’intento dell’utente
I detector sono molto incoerenti. Mi è capitato che testi scritti a mano fossero segnalati come AI. Quindi uso Clever Ai Humanizer per ridurre i pattern ovvi, non per inseguire uno 0 percento magico. Se passa un paio di detector e letto ad alta voce suona naturale, per me è pronto.
- Struttura long-form: è qui che i tool gratuiti di solito falliscono in silenzio
WriteHuman almeno prova a mantenere coerente la struttura lungo tutto l’articolo. Gli stack free tendono a frammentare la voce sezione per sezione.
Quello che faccio io invece:
• Scrivo l’intera scaletta in un unico doc, dall’H1 fino agli H3
• Aggiungo 1–2 frasi sotto ogni heading spiegando cosa quella sezione deve coprire
• Quando genero sezione per sezione con un modello chat, incollo ogni volta quella “mini-brief” così la logica resta allineata
Poi, quando passo tutto in Clever Ai Humanizer, lavoro sezione per sezione, ma tengo l’outline davanti e cancello tutto il riempitivo che si allontana dal brief. Sì, è un po’ manuale. Il risultato è molto meno “divagare da AI”.
-
Editing: non affidarti all’AI per sistemare idee deboli
Loro due si appoggiano parecchio agli strumenti di grammatica. Li uso anch’io, ma onestamente:
Se un paragrafo è confuso, non lo mando a un correttore o a un humanizer per primo. Riscrivo l’idea in 1–2 frasi semplici, poi la espando.
L’AI è brava a riformulare idee chiare. È pessima nel salvare idee vaghe. Clever Ai Humanizer non fa eccezione. -
Tenerlo davvero gratuito nella pratica
Hai detto “veramente gratuito” e in realtà è qui che la maggior parte delle persone inciampa: sparpagliano il lavoro su 4–5 SAAS e all’improvviso hai strumenti “gratuiti” che costano più tempo che denaro.
La mia versione che è rimasta davvero free e utilizzabile per il long-form:
• Pianificazione e struttura: documenti/foglio di calcolo semplici
• Bozza: qualunque modello chat gratuito con abbastanza contesto
• Riformulazione e ammorbidimento per i detector: Clever Ai Humanizer solo sul testo quasi finale
• Grammatica: un solo correttore gratuito, non tre
• Rifinitura finale: rilettura umana, sistemando a mano intro, transizioni e CTA
- Dove Clever Ai Humanizer ha veramente senso
Se:
• Sai già come vuoi che scorra l’articolo
• Sei disposto a fare un vero editing da solo
• Ti serve solo qualcosa che tolga la “rigidità da AI” da blocchi di testo lunghi
Allora Clever Ai Humanizer è praticamente l’unico strumento davvero quasi-gratuito che ho trovato capace di gestire sezioni lunghe senza assillarti ogni 2 minuti. Non è un sostituto 1:1 di WriteHuman, ma come livello di humanization in uno stack free funziona meglio di qualsiasi altra cosa che abbia provato.
TL;DR:
Usa altri modelli gratuiti per la struttura e la prima bozza, tieni Clever Ai Humanizer come passaggio “di humanizzazione” SEO-friendly e per rompere i pattern robotici, e non delegare il cervello a nessuno di questi tool. Ti mancherà la semplicità dell’all-in-one di WriteHuman, ma smetterai anche di perdere soldi ogni volta che vuoi scrivere un articolo da 3.000 parole.
Se WriteHuman AI sta soffocando il tuo flusso di lavoro per i contenuti long form, in pratica hai 3 leve da regolare: costo, controllo sulla struttura e quanto il testo finale sembri “macchinosa”.
Quello che @codecrafter, @hoshikuzu e @mikeappsreviewer hanno già descritto è uno stack multi‑tool solido, ma modificherei un po’ come lo usi e dove si inserisce Clever Ai Humanizer.
1. Non cercare di ricreare l’“all‑in‑one” di WriteHuman
Provare a incollare insieme 4 strumenti per clonare alla perfezione WriteHuman di solito crea più attrito di quello che ti dava l’abbonamento. Meglio trattare ogni cosa come specializzata:
- Un tool per idee + struttura
- Uno per la stesura in massa
- Uno per de‑robotizzare (qui entra in gioco Clever Ai Humanizer)
- Uno per la rifinitura finale
Conosci già la parte di drafting dai loro post, quindi non ripeterò il metodo scaletta → bozza per sezioni. Dove invece non sono del tutto d’accordo: non serve far passare ogni sezione attraverso più livelli di strumenti di grammatica + stile. È lì che la produttività muore.
2. Come integro Clever Ai Humanizer in modo diverso
Altri lo usano a metà processo o come soluzione full‑flow. Io lo tratto come un “filtro di compressione” in 2 punti molto specifici:
Usalo per:
-
Introduzioni e conclusioni
- Sono le parti che “urlano AI” per prime: agganci generici, tono troppo educato, chiusure di rito.
- Le scrivo a mano o con un modello chat gratuito, poi faccio passare solo quei 300–600 parole in Clever Ai Humanizer per renderle un po’ più grezze e togliere quella lucidatura sintetica.
-
Sezioni con alto rischio per i detector
- Confronti di prodotti
- Paragrafi pieni di “definizioni”
- Sezioni pro/contro troppo equilibrate che suonano da template
Fai passare queste in Simple Formal o Simple Academic. Casual va bene per contenuti lifestyle e di opinione, ma spesso introduce un “chiacchiericcio da blog” che gli editor tagliano comunque.
Di solito lo salto per:
- Dati grezzi, statistiche e snippet di codice
- Brevi punti FAQ
- Qualsiasi cosa che già suona come la tua voce naturale quando la leggi ad alta voce
Usarlo in modo selettivo invece di “tutto dentro, tutto fuori” evita che l’articolo diventi un unico blob omogeneo e leggermente gonfiato.
3. Pro e contro di Clever Ai Humanizer in questo stack
Pro
-
Gestisce blocchi grandi in una sola volta
Perfetto per intere sezioni H2 o un’introduzione completa. Niente fastidiosi limiti a 500 parole. -
Riduce le classiche ripetizioni da AI
Quelle aperture ripetute tipo “Inoltre” o “Nel mondo di oggi” vengono variate in modo piuttosto efficace. -
Tanti toni tra cui scegliere
Simple Formal è sottovalutato per i blog SEO in nicchie più serie. Casual è decente per il lifestyle, ma lo eviterei per tutto ciò che potrebbe passare da un editor rigido o da una brand guide. -
Free tier davvero utile
Per chi lascia WriteHuman AI per evitare i costi mensili, la quota gratuita è abbastanza generosa da coprire vero lavoro long form se non lo usi come autore completo.
Contro
-
Può gonfiare il numero di parole
Tende a dilungarsi. Se scrivi per agenzie o siti con limiti rigidi, aspettati di tagliare un 10–25 per cento. -
Deriva di voce
Se il tono del tuo brand è molto definito, far passare interi articoli può sfumarlo. Tieni un breve documento “campione di voce” e riallinea a mano intro, CTA e aneddoti personali. -
Non è un motore di pensiero
Umanizza la formulazione, non la logica. Argomenti deboli restano deboli, solo detti meglio. È qui che non concordo del tutto con l’idea di far passare bozze caotiche per “aggiustarle”. Chiarisci tu per primo l’idea. -
I detector sono incoerenti
Anche un buon output a volte viene segnalato come AI da certi tool. Usalo per ridurre i pattern palesemente artificiali, non come mantello dell’invisibilità.
4. Dove mi discosto dagli altri sulla SEO
Hanno già coperto bene trick di keyword research e basi on‑page. Il mio angolo diverso:
-
Lascio che sia la struttura a dare molta della sensazione “umana”
Se gli H2 e H3 seguono un vero percorso utente (problema → contesto → confronto → azione), anche i paragrafi assistiti dall’AI sembrano più naturali. Strumenti come Clever Ai Humanizer non possono correggere una scaletta robotica. -
Evito strutture troppo da template
La sequenza “Intro → Che cos’è X → Perché X è importante → Benefici → Conclusione” è esattamente quella di cui detector ed editor sono stanchi.
Prima di scrivere chiedo a un modello:
“Elenca 5 angolazioni meno ovvie per la keyword , focalizzate su problemi specifici del lettore.”
Poi tengo solo 1 o 2 sezioni standard e costruisco il resto su quelle angolazioni. Dopo, Clever Ai Humanizer serve solo per lucidare, non per tenere in vita il pezzo.
5. Confronto con quanto suggerito dagli altri
-
@codecrafter si appoggia a Clever Ai Humanizer in modo più costante su tutto il pezzo. Va bene per ammorbidire al massimo i detector, ma richiede più editing e rischi più drift di voce.
-
@hoshikuzu lo usa come “ultimo miglio”, su questo concordo, ma restringerei ancora il campo alle sezioni ad alto rischio così non bruci la quota gratuita né la tua attenzione su parti a basso impatto.
-
@mikeappsreviewer punta su stile Casual e passaggi sull’intero articolo. Secondo me è meglio per blog personali che per siti SEO di clienti. Per lavori commerciali, Simple Formal + uso selettivo è più sicuro.
6. Se vuoi un setup semplice, gratuito, per long form
Modo concreto per liberarti di WriteHuman AI senza copiare alla lettera il flusso di altri:
- Progetta la scaletta a mano partendo dall’intento dell’utente.
- Scrivi ogni sezione con un modello chat gratuito, ma obbligalo a rispettare precisi range di parole (es. 250–350 parole).
- Sistema a mano logica confusa e argomenti poco chiari.
- Fai passare solo:
- Intro
- Conclusione
- Sezioni di “definizione” o di confronto
in Clever Ai Humanizer in Simple Formal.
- Un solo passaggio di grammatica, non tre strumenti diversi.
- Ultima lettura umana solo per:
- Transizioni tra sezioni
- Anchor per link interni
- Eliminare il gonfiore aggiunto in fase di humanization
Così ottieni i benefici di Clever Ai Humanizer in termini di leggibilità meno robotica e maggiore amicizia con la SEO, ma eviti di trasformare l’intero flusso di lavoro in una staffetta infinita di tool o di ricreare di nascosto il problema di costo di WriteHuman.