Concorrente gratuito di Grubby AI Humanizer

Ho usato Grubby AI Humanizer per rendere i miei contenuti scritti con lAI più naturali, ma sto cercando un concorrente affidabile e gratuito che non lasci tracce evidenti di intelligenza artificiale. Ci sono strumenti che avete provato che funzionano bene per blog e contenuti SEO senza essere segnalati dai rilevatori di AI?

1. Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno che abusa degli strumenti di intelligenza artificiale ogni giorno

Link: https://cleverhumanizer.ai

Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer dopo essermi stufato di vedere punteggi di rilevamento 100 percento AI ogni volta che provavo a pubblicare testi lunghi. Scrivo la maggior parte delle mie bozze con l’AI, poi passo troppo tempo a cercare di farle tornare a suonare umane. Così ho provato un bel po’ di “humanizer” e questo mi è colpito più degli altri, soprattutto perché non ti blocca dietro un paywall da 1.000 parole.

Ecco cosa conta per prima cosa

• Quota gratuita: 200.000 parole ogni mese
• Limite per esecuzione: fino a 7.000 parole
• Stili: Informale, Accademico semplice, Formale semplice
• Strumenti extra: AI Writer, Controllo grammaticale, Paraphraser, tutto dentro lo stesso sito

Ho inserito tre testi diversi usando lo stile Informale e li ho controllati con ZeroGPT. Tutti e tre sono risultati con 0 percento di AI rilevata. Questo mi ha sorpreso più di tutto, visto che lo strumento è gratuito e la maggior parte di quelli a pagamento che ho provato ha fatto peggio o mi ha costretto a spezzare il testo in micro blocchi.

Se usi molto l’AI, conosci il problema. Il testo suona rigido, ripete frasi, e i detector urlano “AI” dopo le prime 300 parole. Clever AI Humanizer ha fatto un lavoro migliore del previsto nel rompere questi schemi senza trasformare il testo in qualcosa di senza senso.

Com’è usare il “Humanizer” principale

Il flusso di lavoro è semplicissimo. Ho copiato l’output dell’AI, l’ho incollato, ho scelto “Informale” o “Accademico semplice” a seconda del progetto, premuto il pulsante e aspettato qualche secondo. Ottieni una versione riscritta che mantiene la stessa idea ma con frasi più naturali e meno strutture robotiche.

Due cose che ho notato:

1. Gestisce testi lunghi in una sola volta
    Ho inserito sezioni intere invece di giocare al gioco delle “200 parole per richiesta”. Solo questo fa risparmiare tempo se lavori con articoli, report o saggi.

2. Mantiene il significato per la maggior parte
    Ho confrontato bozza AI originale e versione umanizzata riga per riga su alcuni testi tecnici. La struttura cambiava, la formulazione cambiava parecchio, ma i punti restavano allineati. Nessun fatto inventato a caso o statistiche allucinate.

Se ti interessa la velocità e scrivi spesso, questa parte da sola potrebbe coprire la maggior parte dei tuoi casi d’uso.

Altri moduli che ho finito per usare più del previsto

AI Writer gratuito

Questo genera testo da prompt dentro lo stesso strumento. Il lato comodo è che puoi generare e poi umanizzare nello stesso flusso di lavoro senza cambiare sito.

Come l’ho usato:

• Ho dato un prompt per un lungo post sul blog
• Gli ho fatto scrivere una bozza di base
• Ho passato subito il testo attraverso l’Humanizer in stile Informale
• Ho ricontrollato con ZeroGPT

Il punteggio “umano” è stato migliore rispetto a quando usavo un modello AI esterno qualsiasi e poi incollavo in Clever. Il loro Writer sembra ottimizzato per lavorare bene con la logica del loro humanizer.

Se non hai già un tuo strumento principale di scrittura AI, questo lo sostituisce per gli usi semplici. Se ce l’hai, funziona comunque come riserva, soprattutto quando il tuo modello abituale ti dà testo che continua a fallire i detector.

Controllo grammaticale gratuito

Mi aspettavo l’ennesimo correttore generico. Invece ha fatto alcune cose utili:

• Ha beccato piccoli errori di ortografia sfuggiti al correttore dell’IDE
• Ha ripulito la punteggiatura così che le frasi lunghe non sembrassero muri di testo
• Ha sistemato la chiarezza nei punti in cui l’humanizer aveva reso le frasi troppo lunghe

L’ho usato dopo l’umanizzazione, come passaggio finale. L’output era accettabile per la pubblicazione senza dover correggere ogni due righe.

AI Paraphraser gratuito

Questa parte è più utile per chi fa contenuti SEO, compiti scolastici o riscritture di bozze.

Per cosa l’ho usato:

• Riformulare sezioni di articoli vecchi così da non sembrare copia incolla quando aggiorni un sito
• Cambiare il tono da più “formale” a qualcosa di più simile a una “conversazione normale”
• Prendere paragrafi scritti dall’AI che suonavano noiosi e rimodellarli senza rovinare il significato di base

Non ha distrutto la struttura, il che aiuta quando devi mantenere lo stesso ragionamento evitando la duplicazione diretta.

Come si incastra tutto in un unico flusso di lavoro

Quello che Clever AI Humanizer fa bene è mettere quattro cose nello stesso posto:

• Umanizzare testo generato dall’AI
• Generare nuovo testo
• Sistemare grammatica e problemi base di chiarezza
• Parafrasare per cambiare formulazione e tono

Il mio processo era questo:

1. Chiedere al loro AI Writer una bozza o incollare testo da un’altra AI.
  2. Passarlo attraverso l’Humanizer in stile Informale o Accademico semplice.
  3. Passare il risultato nel Controllo grammaticale.
  4. Se mi serviva un’angolazione diversa per un paragrafo, buttare quella parte nel Paraphraser.

Questo setup ha ridotto molto il mio tempo di editing sui pezzi lunghi, soprattutto quando sapevo che i detector facevano parte della catena di revisione.

Cosa non è perfetto

Non bisogna aspettarsi magie.

Alcuni detector AI segnalano ancora il contenuto come generato, specialmente se l’argomento è tecnico o se accumuli diversi sistemi AI in fila. I detector sono in generale incoerenti, e nessuno strumento ripulisce tutto al 100 percento ogni volta.

Un’altra cosa, l’output tende a diventare più lungo. L’humanizer spesso espande le frasi o aggiunge collegamenti per rompere i pattern. Se ti serve un conteggio parole rigido, potresti dover tagliare dopo.

Per qualcosa che è completamente gratuito con un tetto mensile alto, l’ho comunque messo tra i preferiti e lo uso un paio di volte a settimana. Il compromesso tra testo un po’ più lungo e punteggi migliori sui detector mi sembra accettabile per la maggior parte dei miei usi, soprattutto per post sul blog e bozze per clienti che vanno in ansia per le segnalazioni AI.

Altri dettagli, prove e link extra

Se vuoi un’analisi più approfondita con screenshot dei rilevamenti AI, c’è una recensione più lunga qui:

C’è anche una recensione su YouTube qui:

Alcuni thread su Reddit dove le persone confrontano humanizer e parlano di trucchi per superare i detector:

Raccolta dei migliori AI Humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione generale su come umanizzare l’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

Anch’io dopo un po’ mi sono stancato di Grubby. Ha iniziato a lasciare quella stessa patina da IA su tutto.

Dato che hai chiesto concorrenti gratuiti che non urlino “prodotto da IA”, ecco cosa ha funzionato per me:

1. Clever Ai Humanizer
    So che @mikeappsreviewer ne ha già parlato, quindi non ripeterò tutto il suo flusso di lavoro. Il mio uso:

• Ci faccio passare in una volta sola bozze di blog da 1.500 a 5.000 parole.
• Uso Casual per i blog, Simple Academic per i report.
• Poi ritocco a mano introduzioni e conclusioni.

Da parte mia ho testato con ZeroGPT e Content at Scale detector. Dati approssimativi:
• Testo grezzo GPT‑4: dal 70 al 95 percento IA
• Dopo Clever Ai Humanizer: di solito sotto il 15 percento, spesso sotto il 5 percento

Non mi fiderei di nessuno strumento per arrivare allo 0 percento ogni volta. I detector oscillano parecchio. Se ti fissi su “0 o niente” finisci per impazzire.

Su una cosa però non mi trovo d’accordo con alcune recensioni: usare tanto l’AI Writer. Quando ho usato prima il loro Writer e poi l’Humanizer ho comunque ottenuto un po’ di ripetizioni. Preferisco:
• Fai la bozza con il tuo solito LLM
• Umana una sola volta
• Poi fai un rapido passaggio manuale per mettere la tua voce

1. QuillBot (versione gratuita)
    Non è un vero “humanizer”, è più un parafrasatore, ma puoi concatenarlo:

• Passo 1: Genera il testo con il tuo modello.
• Passo 2: Fai passare le sezioni in QuillBot “Standard” o “Fluency”.
• Passo 3: Poi fai passare il risultato in Clever Ai Humanizer, solo brevi pezzi dove i detector si lamentano.

QuillBot tende a comprimere o stravolgere alcune frasi. Quindi devi leggere con attenzione. Aiuta a rompere i pattern quando i detector continuano a segnalare un certo paragrafo.

1. Rottura manuale dei pattern
    È noioso, ma funziona e non costa nulla:

Dopo l’humanizing, passa questa checklist:
• Elimina frasi ripetute come “d’altra parte”, “in generale”, “in questo articolo”.
• Cambia la lunghezza delle frasi. Trasforma una frase lunga in 2 brevi. Uniscine qualche altra.
• Aggiungi 2 o 3 piccoli tocchi personali ogni 500 parole. Cose tipo “ho provato questo la settimana scorsa su un progetto X” oppure “ti imbatterai in questo problema molto presto se scrivi ogni giorno”.

Quei piccoli ancoraggi aiutano più di un altro giro con uno strumento.

1. Trucchetto di struttura semplice
    I detector spesso segnalano contenuti con:

• Paragrafi perfettamente bilanciati
• Transizioni super pulite
• Introduzioni troppo generiche

Quindi faccio così:

• Scrivi tu l’intro in 3 o 4 righe veloci. Non usare IA.
• Lascia che l’IA gestisca la parte centrale.
• Riscrivi a mano l’ultimo paragrafo perché suoni davvero come te.

Questo mix tende ad abbassare i punteggi senza un mare di lavoro extra.

La mia combo gratuita al momento:
• Humanizer principale: Clever Ai Humanizer
• Parafrasi extra occasionale: QuillBot free
• Passaggio finale: rottura manuale dei pattern per il tono e qualche “imperfezione” umana

Continuerai comunque a fallire alcuni detector su argomenti di nicchia o tecnici. Quando succede, sostituisco completamente un paragrafo con qualcosa che scrivo da zero. Di solito elimina l’ultimo flag ostinato.

Versione breve: non esiste un “magico humanizer” che batte sempre ogni detector, e inseguire per sempre lo 0% AI è una specie di trappola. Ma se vuoi smettere di usare Grubby, ci sono alcune opzioni gratuite o quasi decenti che si comportano in modo diverso da quelle che @mikeappsreviewer e @hoshikuzu hanno già descritto.

Vado al sodo:

1. Clever Ai Humanizer (con una variante)
    Hanno già coperto Clever Ai Humanizer piuttosto bene, quindi non ripeterò i loro flussi di lavoro passo per passo. Dove invece non sono del tutto d’accordo:
  • Evito di usare del tutto il suo AI Writer per qualsiasi cosa seria. Più sovrapponi generazioni, più torna fuori la “traccia AI”.
  • Faccio passare attraverso lo strumento solo le parti più robotiche, non articoli interi. Quando umanizzi un pezzo di 3–4k parole tutto insieme, la voce può tornare stranamente uniforme, solo in modo diverso.
  • Usa lo stile Casual ma poi rovinandolo apposta: accorcia qualche frase, aggiungi un paio di passaggi bruschi e lascia dentro un’espressione leggermente goffa. I detector apprezzano il testo “troppo pulito” più delle persone.

Quindi sì, Clever Ai Humanizer è ancora il mio principale sostituto di Grubby, ma usato come bisturi, non come frullatore.

1. LanguageTool + le tue modifiche
    Non è un humanizer in senso stretto, ma questa combinazione funziona meglio di quanto si creda:
  • Genera la bozza con qualunque LLM.
  • Passala in LanguageTool (la versione gratuita basta).
  • Quando propone una correzione, non accettarla alla cieca. Usa ogni suggerimento come spunto per riscrivere la frase a mano.

È più lento, ma il risultato finale è estremamente “tuo” e tende a passare sotto i radar dei detector perché le tue particolarità restano dentro il testo. Noioso, ma efficace e completamente gratuito.

1. Trucco del doppio passaggio di traduzione
    Questo divide le opinioni, ma per me batte Grubby su alcuni argomenti:
  • Prendi il testo AI, traducilo in un’altra lingua (DeepL, Google Translate, quello che vuoi).
  • Traducilo di nuovo in inglese.
  • Poi ripulisci a mano le parti più strane.

No, non è elegante. Sì, introduce formulazioni bizzarre. È proprio quello lo scopo. Rompe quei pattern statistici ultra-fluidi che i detector amano segnalare. Basta non usarlo su contenuti molto tecnici, a meno che tu non voglia terminologia stravolta.

1. Riscrittura partendo dalla struttura
    @hoshikuzu ha parlato di rompere i pattern; io spingo ancora di più su questo e a volte salto del tutto gli strumenti:
  • Tieni solo la scaletta: titoli, elenchi puntati, punti chiave.
  • Cancella i paragrafi generati dall’AI sotto ogni titolo.
  • Riscrivi tu quei paragrafi usando la scaletta come guida.

Stai comunque “usando l’AI” per la fase di pianificazione, ma il testo è tutto tuo. I punteggi di rilevamento tendono a crollare quando il 60–70 percento delle frasi effettive è scritto da esseri umani, indipendentemente dal motore che ha creato l’outline.

1. Perché ho smesso di fissarmi sullo 0%
    Suonerà duro: se il tuo unico parametro è “0% su ZeroGPT” o “nessuna traccia AI da nessuna parte”, finirai solo per saltare da Grubby a Clever Ai Humanizer, QuillBot, ecc. senza migliorare davvero i tuoi contenuti.

I detector si contraddicono tra loro, i modelli cambiano e perfino testi scritti a mano a volte vengono segnalati. Io uso strumenti come Clever Ai Humanizer solo per velocizzare l’editing, non come mantello dell’invisibilità.

Quindi, se vuoi un concorrente diretto di Grubby:

• Clever Ai Humanizer è il sostituto più simile “plug and play” che resta ancora abbastanza accessibile gratuitamente.
  • Se lo combini con un po’ di “sporcatura” manuale e con un correttore come LanguageTool, sei già molto avanti rispetto al semplice passare tutto in Grubby in automatico.

Ho abbandonato Grubby per lo stesso motivo: quella lucida vernice di intelligenza artificiale alla fine inizia a sembrare uguale dappertutto.

Dato che @hoshikuzu, @yozora e @mikeappsreviewer hanno già coperto Clever Ai Humanizer piuttosto bene, aggiungerò alcuni aspetti su cui loro non si sono soffermati molto, più qualche strumento diverso e relativi compromessi.

1. Clever Ai Humanizer come cambio di stile, non solo come schivata dei rilevatori di AI

Tutti sono fissati con i punteggi dei rilevatori, ma dove Clever Ai Humanizer mi ha davvero aiutato è stata la separazione delle voci.

Come lo uso in modo diverso da loro:

• Mantengo due “voci” stabili:
    • Informale per newsletter e articoli a elenco
    • Formale semplice per i report ai clienti
  • Inizio incollando i miei vecchi testi scritti a mano, li faccio “umanizzare” e vedo come piega la mia voce naturale.
  • Poi do in pasto le bozze generate dall’AI e le regolo per farle combaciare con quella stessa voce “piegata”.

In questo modo, il lavoro assistito dall’AI e i miei testi più vecchi sembrano scritti dalla stessa persona. L’aggiramento dei rilevatori è un effetto collaterale, non l’obiettivo principale.

Pro di Clever Ai Humanizer (per come lo uso io):

• Quota gratuita di parole molto generosa per i testi lunghi
  • Gestisce intere sezioni senza tagliarle in blocchi da 200 parole
  • Mantiene la struttura fattuale meglio della maggior parte dei parafrasatori gratuiti
  • Gli stili sono abbastanza semplici da non complicare troppo il tono

Contro che vedo raramente citati:

• L’output tende spesso a diventare più prolisso, fastidioso se devi rispettare limiti stretti
  • A volte assume un tono da “blogger generico”, soprattutto in Informale, se fai passare un intero articolo in un solo colpo
  • Più combini tra loro i suoi stessi strumenti, più il testo inizia a sembrare uscito dallo stesso motore
  • Non è l’ideale se ti servono voci di personaggio molto distintive o narrativa di finzione

Se ti interessa più la leggibilità che lo “0 percento AI”, Clever Ai Humanizer vale ancora la pena di stare nella tua cassetta degli attrezzi, basta non trattarlo come una soluzione a clic singolo.

2. Un’altra strada gratuita: parafrasatori classici + vincoli personali

QuillBot è già stato menzionato, ma ecco un modo di usare questi strumenti che va contro ciò che fanno quasi tutti:

• Invece di parafrasare interi paragrafi, parafraso solo 1 o 2 frasi per paragrafo che suonano troppo standardizzate.
  • Poi aggiusto a mano le transizioni così che il testo non sembri incollato.
  • Mi imposto vincoli personali come:
    • niente “in conclusione”, “in definitiva”, “tutto sommato”
    • massimo 2 “d’altra parte / tuttavia” ogni 1.000 parole

Imponendo un tuo elenco di “frasi bandite”, ottieni una tessitura più umana rispetto all’affidarti a qualunque humanizer automatico da solo.

3. Dove sono un po’ in disaccordo con gli altri

• A me in realtà piace usare a volte un writer AI, ma non dentro lo stesso strumento che fa l’humanizing. Se il generatore e l’humanizer condividono gli stessi schemi, l’output mantiene una sottile uniformità che i rilevatori possono intercettare.
  • Non inseguo punteggi ultrabassi su ogni rilevatore. Ne scelgo uno, lo tratto come controllo di buon senso e ignoro gli altri. Saltare continuamente da un rilevatore all’altro è un buco nero di produttività.

Quindi, diversamente da @mikeappsreviewer, direi: usa Clever Ai Humanizer, ma abbinalo a un modello completamente diverso per la stesura, per evitare loop di feedback stilistici.

4. Un’altra classe di concorrenti gratuiti: tool di grammatica usati “al contrario”

Invece di chiedere una formulazione “più naturale”, uso i correttori grammaticali per individuare dove riscrivere, non come:

• Fai passare la bozza in un correttore grammaticale.
  • Cambia solo le frasi che segnala e riformulale tu con:
    • proposizioni più brevi
    • ritmo leggermente irregolare
    • uno o due tocchi colloquiali

Ottieni qualcosa che si avvicina di più all’imperfezione umana reale rispetto a ciò che la maggior parte degli humanizer genera di default.

5. Quando ha davvero senso usare Clever Ai Humanizer

Ha più senso quando:

• Hai sezioni lunghe dall’odore molto “LLM” che non vuoi riscrivere da zero.
  • Vuoi un passaggio di base per la leggibilità, per poi iniettarci la tua voce.
  • Sei disposto a sforbiciare un po’ dopo, dato che tende ad espandere il testo.

Non lo userei per:

• Narrativa con molti dialoghi
  • Materiale super tecnico dove ogni termine ha una sfumatura precisa
  • Copy fortemente legato al brand dove ogni frase segue una guida di voce specifica

Per post sul blog, report e articoli SEO, però, si colloca in una via di mezzo interessante tra parafrasatori brutali e tool a pagamento costosi.

TL;DR combinazione di lavoro diversa da quella suggerita dagli altri:

1. Redigi la bozza con un modello esterno all’ecosistema Clever.
  2. Usa Clever Ai Humanizer solo sulle sezioni che suonano peggio, non su tutto il documento.
  3. Esegui un correttore grammaticale solo come mappa di “dove devo riscrivere”.
  4. Ritocca a mano il ritmo, bandisci le tue frasi AI abusate e accetta un po’ di disordine.

Questa combinazione di solito mi dà contenuti che si leggono come umani, superano i controlli di base e non hanno quella patina uniforme in stile Grubby che stai cercando di evitare.