Hai bisogno di aiuto per scegliere il miglior software di recupero foto per le immagini della fotocamera

Ho eliminato accidentalmente un gruppo di foto della fotocamera dalla mia scheda di memoria, e alcune di esse sono davvero importanti. Sto cercando il miglior software di recupero immagini per foto della fotocamera che funzioni davvero e sia sicuro da usare. Se qualcuno ha consigli su strumenti affidabili per il recupero delle foto o suggerimenti per aumentare le mie possibilità di recuperare le immagini, apprezzerei davvero l’aiuto.

Foto perse su una scheda SD, cosa ho fatto e cosa ha funzionato

Ho vissuto un paio di momenti terribili con foto mancanti, una volta dopo un viaggio, una volta dopo un servizio a pagamento. Apri la scheda, ti aspetti sollievo, e invece ti arriva un pugno allo stomaco. Dopo il primo disastro, ho iniziato a provare app di recupero molto più spesso di quanto avrei voluto.

La prima cosa: smetti di toccare la scheda.

Niente più foto. Niente più video. Non copiare nulla sopra. Lasciala stare.

Quando i file vengono eliminati, spesso restano lì finché nuovi dati non finiscono sopra. L’ho imparato nel modo peggiore. Ogni scrittura in più riduce le probabilità. Quindi, se i tuoi file contano, tratta la scheda come una prova e smetti di usarla.

Quello a cui torno sempre

Per me, Disk Drill è stata la scelta più semplice.

Nel tempo ho provato un mucchio di altri strumenti. Alcuni sembravano fatti per tecnici di laboratorio. Altri sembravano semplici e poi fallivano nella scansione. Disk Drill per me ha continuato a centrare il punto giusto. Buon tasso di recupero, poca frizione, nessuna curva di apprendimento strana.

L’ho usato con schede SD, SSD, chiavette USB, hard disk esterni, il solito cassetto pieno di supporti di archiviazione. Quello che mi è rimasto impresso è stato il flusso di lavoro. Lo installi, scansioni l’unità, visualizzi l’anteprima dei risultati, recuperi i file. Non ho dovuto passare 45 minuti a rovistare nei menu per capire dove fossero finite le mie foto.

Perché si è distinto con i file della fotocamera

Un aspetto a cui ho prestato attenzione è stata la sua opzione Advanced Camera Recovery.

Conta ancora di più se giri video. Molti strumenti di recupero trovano pezzi di video e poi ti lasciano con un file danneggiato. Questo fa un lavoro migliore nel ricostruire i filmati da fotocamere, droni e action cam. Se ti è mai capitato che un file comparisse ma si rifiutasse di partire, sai perché è importante.

Anche il supporto RAW è valido. Se scatti con Canon, Nikon, Sony, Fujifilm o qualcosa di simile, gestisce una vasta gamma di formati. Per me è importante, perché il recupero solo JPG sembra inutile quando il tuo vero lavoro era in RAW.

Altri strumenti che la gente continua a citare

Non li uso nella mia routine normale, ma saltano fuori continuamente, e con buone ragioni.

R-Studio

Questo ha una reputazione forte tra gli utenti avanzati.

Per quello che ho visto, è costruito per chi non ha problemi a gestire partizioni danneggiate, file system compromessi e lavori di recupero più brutti. Sembra serio perché lo è. Se te ne intendi di archiviazione, potrebbe fare al caso tuo. Se sei un fotografo che sta cercando di recuperare le foto di un matrimonio prima che arrivi il panico, l’interfaccia può risultare un po’ troppo.

R-Photo

Stessa azienda di R-Studio, ma focus più ristretto.

Punta sul recupero di foto e video, e piace perché è gratuito e più facile da avvicinare. Se il tuo problema è una scheda della fotocamera e non un’intera configurazione di unità rotta, questa è una delle prime opzioni gratuite che almeno proverei.

Recuva

Nome storico, ancora in giro.

La gente lo consiglia per incidenti più semplici, foto eliminate da una scheda sana, piccoli errori, recuperi puliti. Ha una versione gratuita e l’interfaccia è abbastanza semplice. Non sarebbe la mia prima scelta se la scheda è corrotta o si comporta in modo strano. Nei casi difficili, inizia a mostrare i suoi limiti.

PhotoRec

Questo ha un pubblico fedele, e capisco perché.

È gratuito, open source, e scansiona tramite firme dei file invece di fidarsi del file system. Quindi, quando una scheda è formattata o mezzo rotta, PhotoRec a volte tira fuori cose che altri strumenti si perdono. Il problema è la pulizia dopo. I nomi dei file spesso tornano scombinati o spariscono del tutto. Anche la struttura delle cartelle. Se recupera 2.000 file, devi sistemare 2.000 file. L’ho fatto una volta. È stato tremendo.

DiskDigger

Lo vedo citato più spesso per i telefoni, soprattutto Android.

Alla gente sembra piacere quanto sia leggero e quanto velocemente ti permetta di iniziare. Per un recupero semplice di immagini eliminate, ha senso. Non incontro molte persone che lo usano per lavori più grandi su schede SD con file RAW o recupero video complicato. In questi casi sembra più limitato.

Il software conta meno della tua prossima mossa

Questa parte viene saltata troppo spesso.

Subito dopo la perdita dei dati, il tuo comportamento conta più del marchio scritto sull’app di recupero. Non recuperare i file di nuovo sulla stessa scheda. Salvali da un’altra parte. Poi apri i file recuperati e controllali prima di iniziare a ripulire o formattare qualunque cosa.

Ho visto persone recuperare prima, verificare dopo, e ritrovarsi con una cartella piena di file che esistevano ma erano inutilizzabili. Non farlo.

Dopo il recupero, sistema le tue abitudini di backup

Dopo essermi scottato, ho cambiato il modo in cui gestivo le schede.

Come minimo, copia le tue foto su una seconda unità dopo ogni servizio. Se viaggi spesso o lavori per clienti, distribuire il lavoro su più schede SD aiuta anche. Una cancellazione sbagliata o una scheda morta fanno meno male quando tutta la tua giornata non è appoggiata su un singolo pezzo di plastica.

Questa è stata la lezione principale per me. Il software di recupero aiuta. Le tue abitudini ti salvano.

Se la scheda viene ancora montata e hai eliminato solo le foto, inizierei con Disk Drill. È una delle scelte più sicure per il recupero delle foto dalla fotocamera perché la scansione è in sola lettura, le anteprime sono valide e trova JPG oltre a molti formati RAW. Per la maggior parte delle persone, la facilità d’uso conta. Il panico rende peggiori gli strumenti macchinosi.

Sono parzialmente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non passerei subito allo strumento più avanzato a meno che la scheda non sia danneggiata o il file system non sia compromesso. Per una semplice eliminazione, vince un flusso di lavoro pulito.

Il mio ordine sarebbe:

1. Disk Drill per foto cancellate dalla fotocamera e file RAW.
  2. R-Photo se vuoi una prova gratuita.
  3. PhotoRec se i nomi dei file sono già andati e ti interessa solo recuperare i dati delle immagini.

Parte importante: recupera sul computer, non di nuovo sulla scheda di memoria. Controlla alcuni file prima di fare qualsiasi altra cosa. Se la scheda si comporta in modo instabile, smetti di usarla e crea prima un’immagine della scheda.

Se vuoi una guida più ampia sui software di recupero foto per immagini della fotocamera, questa panoramica è valida:
miglior software di recupero foto per immagini perse della fotocamera

Versione breve: per le foto cancellate dalla fotocamera, Disk Drill è il miglior primo tentativo. Se non trova tutto, passa a PhotoRec. Salva tutto altrove.

Lo dividerei in base al tipo di perdita che hai effettivamente subito, perché la gente usa l’espressione “miglior software di recupero foto” come se fosse una soluzione unica per tutto.

Se la scheda viene ancora letta normalmente e hai solo cancellato delle foto, non complicherei troppo le cose. @mike34 ha ragione sul fatto di partire con qualcosa di utilizzabile, ma penso anche che la gente sopravvaluti gli strumenti gratuiti super essenziali. Il tempo conta quando sei sotto stress e dover filtrare risultati spazzatura è dannatamente fastidioso.

La mia breve lista:

1. Disk Drill
    Miglior equilibrio tra facilità ed efficacia per le foto della fotocamera eliminate. Buono se ti servono JPG, RAW e anteprime prima del ripristino. La parte delle anteprime conta più di quanto la gente pensi, perché alcune app “recuperano” file che in pratica sono cadaveri.

2. PhotoRec
    Ottimo quando la scheda è danneggiata o formattata, ma l’organizzazione dei file è un disastro totale. Potente, sì. Piacevole, no.

3. R-Photo
    Vale la pena provarlo se vuoi iniziare con qualcosa di gratuito. Io però non mi aspetterei miracoli su ogni scheda.

Dove sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer e @mike34 è questo: il tasso di recupero non è l’unica cosa che conta. Usabilità e anteprima dei file contano moltissimo per il lavoro fotografico, soprattutto se hai scattato centinaia di immagini e hai bisogno di recuperare quelle giuste in fretta.

Inoltre, se la scheda mostra qualsiasi comportamento strano, letture lente, disconnessioni, errori, smetti di usarla e fai prima un’immagine completa se puoi. È più sicuro che eseguire scansioni ripetute direttamente sul supporto.

Se vuoi una guida valida e adatta ai principianti, questa è una solida guida al recupero di foto da fotocamera per immagini cancellate da scheda SD.

Quindi sì, per il miglior software di recupero immagini per foto della fotocamera, inizierei prima con Disk Drill, non perché sia magico, ma semplicemente perché di solito porta a termine il lavoro senza trasformare il recupero in un altro problema.

Piccolo disaccordo con @mike34 e @ombrasilente qui: non passerei a PhotoRec troppo presto, a meno che tu non abbia già accettato di perdere i nomi dei file e la struttura delle cartelle. Per i lavori fotografici, quella pulizia può essere peggiore dell’eliminazione stessa.

La mia opinione:

Primo tentativo migliore: Disk Drill

Pro

• molto facile da analizzare e visualizzare in anteprima
  • buon supporto per JPG e molti formati RAW
  • scansione in sola lettura, quindi è relativamente sicuro
  • abbastanza veloce per i normali incidenti con schede SD

Contro

• non è l’opzione più economica
  • le scansioni approfondite possono restituire molti duplicati inutili
  • se la scheda sta cedendo fisicamente, il solo software potrebbe non salvarti

Rispetto a quanto detto da @mikeappsreviewer, penso che le app di recupero contino meno delle condizioni della scheda. Se la scheda SD genera errori, clonala o creane prima un’immagine. Se è sana e hai solo eliminato delle foto, Disk Drill è la scelta più pratica. R-Photo è un valido controllo gratuito. Recuva può funzionare per eliminazioni molto basilari, ma mi fido meno con set RAW della fotocamera.

Un consiglio extra che nessuno sottolinea abbastanza: ordina subito i file recuperati per dimensione della miniatura e ora di scatto. Rende molto più facile individuare i gruppi intatti.