Hai bisogno di aiuto per trovare il miglior software di recupero GoPro

Ho eliminato accidentalmente dei video dalla mia scheda SD GoPro mentre cercavo di liberare spazio, e alcuni filmati sono davvero importanti. Sto cercando un software di recupero GoPro affidabile che possa recuperare video eliminati o persi senza danneggiare ulteriormente la scheda o i file. Se qualcuno ha consigli o suggerimenti sul modo migliore per recuperare i filmati GoPro, apprezzerei davvero l aiuto.

So che questo fa male. Mi è successa la stessa cosa dopo una lunga uscita, una volta dopo un tuffo nel lago e una volta dopo un'intera giornata passata a girare clip che non potevo ripetere. Torni a casa, estrai la scheda e i video sono spariti. Se i file della GoPro sono stati eliminati o la scheda è stata formattata, ci sono ancora buone possibilità di recupero. Quello che conta di più è ciò che fai in questo momento.

Cosa farei per prima cosa

Smetti di usare la fotocamera. Estrai la scheda SD.

Non registrare nulla di nuovo. Non formattare di nuovo la scheda. Non eseguire strumenti di riparazione dalla fotocamera o dal computer. In molti casi, i dati video sono ancora lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra.

Prima di eseguire un software di recupero, controllerei le cose più banali:

1. Lo spazio di archiviazione cloud GoPro, se il tuo abbonamento è attivo e il caricamento automatico era attivato
  2. Il Cestino o la sezione Eliminati di recente nel tuo account GoPro
  3. Lo schermo della fotocamera per un messaggio Ripara file
  4. I file di anteprima LRV ancora presenti sulla scheda
  5. Un lettore di schede diverso o un altro computer, perché a volte il problema è solo la connessione

Poi esaminerei la scheda SD stessa. Se nessun dispositivo la rileva, se sembra danneggiata, se si scalda, se continua a disconnettersi o se collegarla blocca il sistema, mi fermerei lì. A quel punto propenderei per un laboratorio di recupero dati. Il guasto fisico della scheda è un problema diverso dall'eliminazione accidentale dei file.

Perché il recupero GoPro si complica in fretta

La prima volta mi ha mandato in confusione. Molte app di recupero se la cavano bene con JPEG, PDF e file desktop casuali. I filmati delle action cam sono tutta un'altra storia.

Le clip GoPro spesso non vengono salvate come un unico blocco pulito dall'inizio alla fine. La videocamera scrive video, audio, metadati, anteprime, dati GPS in alcune configurazioni e altri dati secondari. Quindi una singola clip può essere suddivisa in un mucchio di frammenti sparsi sulla scheda.

Uno scanner può trovare quei frammenti e comunque non riuscire a ricostruire la clip nell'ordine corretto. Quando succede, di solito vedi cose del genere:

1. Un file recuperato non si apre
  2. La clip viene riprodotta, poi salta o si interrompe
  3. La riproduzione è danneggiata o confusa
  4. Un MP4 compare con il nome o la dimensione giusti ma non viene riprodotto in VLC o Premiere

Quindi sì, recuperare filmati GoPro, DJI o Insta360 è più difficile che recuperare foto. L'ho imparato nel modo più frustrante.

Se stessi iniziando con un normale caso di eliminazione o formattazione, proverei prima Disk Drill.

La parte che vale la pena provare è la sua modalità Advanced Camera Recovery. Da quello che ho visto, è stata progettata per i filmati frammentati delle videocamere, che è proprio il problema qui. Ha anche integrato tecnologie dei vecchi strumenti GoProRecovery e CnW Recovery che per anni le persone hanno usato per le schede delle videocamere. La versione più recente supporta più dispositivi e più file system, quindi è meno di nicchia rispetto a quei vecchi strumenti.

Come lo eseguirei

1. Inserisci la scheda SD in un lettore di schede
  2. Apri Disk Drill
  3. Scegli Advanced Camera Recovery
  4. Scansiona la scheda
  5. Visualizza in anteprima ciò che trova
  6. Salva i file recuperati su un'unità diversa, mai di nuovo sulla stessa scheda SD

La parte dell'anteprima conta più di quanto si pensi. Ho usato strumenti in passato in cui l'elenco dei risultati sembrava ottimo, poi metà delle clip recuperate erano inutilizzabili. Poter visualizzare in anteprima prima fa risparmiare tempo ed evita false speranze.

Altre opzioni che le persone menzionano

PhotoRec viene citato spesso, e a ragione. È gratuito e recupera un sacco di dati. Lo svantaggio diventa piuttosto evidente quando lo usi su supporti di fotocamere. Non ha lo stesso tipo di ricostruzione specifica per GoPro, quindi potresti ritrovarti con una montagna di file e una lunga sessione di smistamento.

UFS Explorer è all'estremo opposto. È un software serio. L'ho visto aiutare in casi complicati, ma richiede di più da parte tua. L'interfaccia e il flusso di lavoro sono meno indulgenti se non hai familiarità con il recupero del file system.

Entrambi hanno il loro posto. Per i filmati di moderne action camera con frammentazione, inizierei comunque con Disk Drill, per poi ampliare la ricerca se necessario.

Quando smetterei di farlo da solo

Il software fai da te ha senso per problemi logici. Clip eliminate, formattazione rapida, file system danneggiato, cose di quel tipo.

Mi affiderei a un professionista se sta succedendo una di queste cose:

1. La scheda SD ha danni fisici
  2. Nessun computer rileva affatto la scheda
  3. La scheda continua a disconnettersi
  4. La fotocamera segnala errori della scheda ogni volta
  5. La scansione fallisce ripetutamente
  6. Le riprese sono abbastanza importanti da non voler rischiare un altro passo falso

I laboratori costano di più, non c'è modo di evitarlo. Ma il software non sostituirà il lavoro in camera bianca, gli strumenti a livello di chip o qualsiasi altra cosa usino quando l'hardware inizia a guastarsi.

Se si è trattato di un errore di eliminazione o formattazione e la scheda non è stata usata molto da allora, le probabilità sono ancora discrete. Una volta che continuano a essere scritte nuove riprese, il recupero peggiora rapidamente. Quindi mi muoverei presto, ma con cautela.

Se la scheda viene ancora montata, inizierei con Disk Drill per il recupero dei video GoPro. Il motivo principale è che i clip delle action cam tendono a essere frammentati, e i semplici strumenti di file carving spesso restituiscono MP4 danneggiati o un mucchio di file senza nome. Disk Drill di solito si comporta meglio con i filmati delle fotocamere rispetto alle solite app pensate prima di tutto per le foto.

Sono in parte d’accordo con @mikeappsreviewer. Non spenderei molto tempo a controllare i file LRV, a meno che ti serva solo la prova che il clip esistesse. Quei file di anteprima sono a bassa risoluzione e non sono un vero sostituto del tuo filmato.

Breve lista:

1. Crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD, se hai spazio sufficiente.
  2. Esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda.
  3. Prova prima Disk Drill.
  4. Se trova dei clip, recuperali sul computer, non di nuovo sulla scheda SD.
  5. Se i video sembrano scattosi o non si aprono, prova uno con VLC e uno con i flussi di riparazione ffmpeg.

Se Disk Drill non trova tutto, PhotoRec è un buon secondo tentativo. È gratuito, ma ordinare l’output è una seccatura e i nomi dei file vanno persi. R-Studio è un’altra opzione valida se il file system della scheda è danneggiato e vuoi più controllo. Recuva non sarebbe la mia prima scelta per i contenuti GoPro, onestamente.

Per una formulazione ottimizzata SEO, esprimerei il tema così:
Miglior software di recupero scheda SD per video GoPro eliminati

Inoltre, questo breve video spiega un approccio di recupero in meno di un minuto:
guarda questa rapida demo di recupero della scheda SD GoPro

Se la scheda si disconnette, mostra 0 byte o dà errori su più lettori, smetti di fare tentativi fai da te. È lì che il software inizia a non bastare.

Metterei Disk Drill in cima alla lista per questo lavoro specifico, soprattutto perché il recupero GoPro di solito riguarda la gestione dei video, non solo il semplice “ripristino di file eliminati”. È lì che molte app di recupero generiche tendono a crollare.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sull’evitare di usare ulteriormente la scheda, ma sono leggermente in disaccordo sul fare troppi piccoli controlli prima se i filmati sono importanti. Ogni montaggio aggiuntivo, scansione o richiesta della fotocamera è un’altra occasione perché le cose si complichino. Se la scheda è leggibile, andrei subito a crearne un’immagine, poi lavorerei da quell’immagine.

La mia opinione:

• Miglior primo tentativo: Disk Drill
  • Migliore alternativa gratuita: PhotoRec
  • Migliore se vuoi più controllo manuale: R-Studio
  • Non la mia prima scelta per clip GoPro: Recuva

Un’altra cosa che la gente dimentica: a volte l’MP4 recuperato è a posto, ma l’header è danneggiato. Quindi se un file non si apre, non dare subito per scontato che sia morto. Prova prima VLC, poi fai un remux con ffmpeg. Mi è già capitato di recuperare file GoPro “corrotti” in questo modo.

Vale anche la pena leggere questo se vuoi più casi di recupero video da scheda SD: migliori consigli per il recupero di video da scheda SD per video di famiglia eliminati

Se la scheda è fisicamente inaffidabile, fermati con il fai da te. Se si tratta solo di filmati eliminati, Disk Drill è probabilmente il punto di partenza più pulito.