Dopo un arresto anomalo del sistema, il mio volume NTFS improvvisamente risulta RAW e non riesco ad aprire nessuno dei miei file. Ho bisogno di aiuto per capire se i dati sono ancora presenti e quali passaggi di recupero sicuri provare prima di peggiorare la situazione. Cerco consigli sul recupero di un’unità NTFS RAW dopo un arresto anomalo.
Mi è già capitato, e io non toccherei per prima cosa nessuna soluzione RAW to NTFS. Quando Windows mostra un'unità come RAW, io lo interpreto così: la struttura dei dati è abbastanza danneggiata da far sì che Windows smetta di riconoscerla. I tuoi file potrebbero essere ancora lì. Di solito si rompe la parte che li mappa.
Quindi farei così in due fasi. Prima recuperi i dati. Dopo, ricostruisci l'unità.
Recupera prima i tuoi file
- Smetti di scrivere qualsiasi cosa sull'unità RAW. Niente formattazione, niente inizializzazione, niente CHKDSK. So che Windows qui insiste parecchio. Per ora ignoralo.
- Installa Disk Drill da un'altra parte. Un'altra unità interna, un altro SSD, perfino un altro disco esterno. Ovunque tranne che su quello danneggiato.
- Avvia Disk Drill e cerca l'unità problematica. Se mostra sia la partizione sia il dispositivo fisico completo, scegli il disco completo. Io ho ottenuto risultati migliori facendo così.
- Fai clic su Cerca dati persi.
- Attendi. I dischi rigidi di grandi dimensioni richiedono tempo, e le scansioni RAW non sono rapide. Una volta ne ho lasciata una in esecuzione per ore.
- Quando la scansione termina, controlla tutti i gruppi di risultati, Esistenti, Eliminati o persi e Ricostruiti.
- Usa i filtri dei file e i termini di ricerca così non dovrai scorrere all'infinito. Se ti servono foto, documenti o file video, restringi subito il campo.
- Visualizza l'anteprima di alcuni file prima di recuperarli. Se le anteprime si aprono correttamente, di solito lo considero un buon segno che il file stesso sia sopravvissuto.
- Seleziona ciò che conta.
- Recupera tutto su un'altra unità con spazio sufficiente. Non scrivere i file recuperati di nuovo sul disco RAW. È lì che la gente peggiora la situazione.
Nel mio caso ha aiutato il fatto che Disk Drill riuscisse a leggere oltre il punto in cui Windows si era arreso. Esegue la scansione di volumi RAW senza che la partizione debba essere montata normalmente. Se alcuni record NTFS sono ancora leggibili, potresti recuperare i nomi originali delle cartelle e dei file. Se quei record sono danneggiati, passa alle firme dei file, che è meno ordinato ma comunque utile.
Poi occupati dell'unità stessa
Una volta che i tuoi file sono al sicuro da qualche altra parte, puoi cancellare e ricostruire il volume RAW come NTFS.
Metodo 1, Gestione disco
- Apri Gestione disco.
- Trova la partizione contrassegnata come RAW.
- Fai clic destro su di essa, poi scegli Formatta.
- Scegli NTFS.
- Lascia attiva Formattazione rapida.
- Assegna un nome se vuoi.
- Fai clic su OK e lascia che finisca.
Questa è la soluzione più semplice. Non ripara il vecchio file system. Ne crea uno nuovo, quindi io lo farei solo dopo il recupero.
Metodo 2, Esplora file
- Apri Questo PC.
- Fai clic destro sull'unità RAW.
- Scegli Formatta.
- Seleziona NTFS.
- Lascia abilitata Formattazione rapida.
- Avviala.
Metodo 3, DiskPart, se Windows si rifiuta di formattarla normalmente
- Apri il Prompt dei comandi come amministratore.
- Digita
diskpart - Digita
list disk - Digita
select disk X, sostituisci X con il numero dell'unità RAW. - Digita
list volume - Digita
select volume X, sostituisci X con il numero del volume RAW. - Digita
format fs=ntfs quick - Digita
assign - Digita
exit
Controlla due volte ogni numero in DiskPart. Una volta ho quasi selezionato il disco sbagliato, e DiskPart non ti salva dagli errori stupidi.
Un'ultima cosa. Se la formatti, sembra andare bene per un giorno, poi torna di nuovo RAW, io smetterei di fidarmi dell'unità. Da quello che ho visto, di solito questo indica settori danneggiati, hardware USB instabile, problemi del box esterno o un disco che sta cedendo.
Sì, i dati spesso sono ancora lì.
RAW di solito significa che Windows ha perso la mappa NTFS, il settore di avvio, la MFT, la voce della partizione o tutti e tre. Un crash può causarlo. I file non spariscono all’impatto. Si rompe l’indice, quindi Windows smette di montarlo.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: prima fai il recupero. Però non sono del tutto d’accordo su una parte. Prima di una scansione completa dei file, controlla lo stato dell’unità. Se il disco sta cedendo, le scansioni lunghe lo stressano.
Fai prima questo.
- Controlla SMART con CrystalDiskInfo o smartctl.
- Se vedi settori riallocati, settori pendenti, errori di lettura o stato critico, clona prima il disco con ddrescue o HDDSuperClone.
- Lavora sulla clonazione o sull’immagine, non sull’originale.
Poi ispeziona la partizione con TestDisk. È migliore per la riparazione della struttura NTFS rispetto a una formattazione alla cieca. Se il settore di avvio di backup NTFS è intatto, TestDisk a volte ripristina rapidamente l’accesso. Nessuna formattazione necessaria. Se TestDisk mostra solo strutture danneggiate, passa al recupero dei file.
Disk Drill va bene in questo caso. Tende a funzionare bene sui volumi RAW, soprattutto se la MFT è parzialmente leggibile. Mantieni i nomi delle cartelle più spesso rispetto al puro recupero per firme.
Salta CHKDSK a meno che tu non abbia già un backup o una copia recuperata. CHKDSK su NTFS danneggiato ha la brutta abitudine di sistemare i record fino a renderli irrecuperabili. Già visto. Odiato.
Se l’unità è esterna, cambia anche il cavo USB, la porta e il box. Ho visto un bridge SATA-USB difettoso far apparire come RAW un disco NTFS perfettamente sano. Strano, ma sì.
Per una guida leggibile, questa guida su come convertire RAW in NTFS senza perdere i dati copre il percorso abituale.
Se i tuoi file sono molto importanti, crea prima un’immagine. Non toccare il disco originale più del necessario.
RAW dopo un crash non significa automaticamente che i tuoi file siano spariti. Di solito significa che Windows non riesce a leggere i metadati NTFS in modo abbastanza pulito da montarlo, il che è un problema diverso da “tutti i settori sono stati cancellati”. Quindi sì, ci sono buone probabilità che i dati siano ancora lì.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @voyageurdubois, ma aggiungerei un’ulteriore cosa prima di fare qualsiasi recupero pesante: controlla se la dimensione della partizione sembra ancora corretta in Gestione disco. Se il tuo volume da 2 TB improvvisamente mostra una dimensione senza senso, oppure compare spazio non allocato dove non dovrebbe esserci, questo indica un danno alla tabella delle partizioni, non solo una corruzione NTFS. È importante perché la strategia di recupero cambia un po’.
Inoltre, io non mi affretterei a “riparare” il file system solo perché uno strumento te lo propone. A volte un semplice errore di montaggio si trasforma in un recupero molto più brutto dopo un tentativo di riparazione andato male. Windows è fantastico nel far finta di aiutare mentre silenziosamente peggiora le cose. Ci sono passato, davvero divertente.
Quello che farei:
- Controllare prima SMART / stato di salute
- Confermare che la piena capacità del disco venga rilevata correttamente
- Se l’unità fa clic, scompare, diventa lentissima o genera errori di I/O, fermati e prima clonala/crea un’immagine
- Se sembra stabile, esegui una scansione con Disk Drill o un’altra app di recupero da un’unità diversa
- Recupera prima solo le cose importanti, non ogni singolo file temporaneo esistente
Un’altra cosa che molti saltano: prova a leggere il disco da un altro sistema operativo. Una live USB Linux a volte può accedere a un volume NTFS che Windows insiste a vedere come RAW, o almeno fornire messaggi di errore più chiari. Non salva sempre la situazione, ma può dirti se si tratta di vera corruzione o solo di Windows che fa il Windows.
Se vuoi una buona panoramica degli strumenti di recupero, questo confronto dei migliori software di recupero dati merita uno sguardo.
Se i dati sono abbastanza importanti che perderne anche solo una parte sarebbe un problema, crea prima un’immagine. Se si tratta solo di un crash caotico su un’unità altrimenti sana, Disk Drill è un primo tentativo piuttosto ragionevole per il recupero NTFS RAW.