Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e ho notato l’opzione per scaricare le app nelle impostazioni. Sto cercando di capire se scaricare le app libererà davvero spazio senza eliminare le mie foto, i messaggi o i dati delle app. Ho bisogno di aiuto per capire come funziona lo scaricamento delle app su iPhone e se è un modo sicuro per ottenere rapidamente più spazio di archiviazione.
Il tuo iPhone che dice che lo spazio di archiviazione è pieno quando hai già ripulito le cose più ovvie è un piccolo problema davvero fastidioso. Mi è capitato dopo aver sfoltito le foto, rimosso vecchie app e persino cancellato download di cui avevo dimenticato l'esistenza. Il numero cambiava appena. Quello che mi ha aiutato è stato controllare prima i posti giusti invece di andare a tentoni.
Per prima cosa, controlla la reale ripartizione dello spazio di archiviazione
Apri Impostazioni, poi Generali, poi Spazio iPhone. Aspetta un po'. La barra colorata ha bisogno di tempo per finire di caricarsi, altrimenti ottieni un quadro incompleto. Questa è la schermata di cui mi fido. Mostra se il tuo spazio è occupato da foto, app, dati di sistema, messaggi o altro. Se salti questo passaggio, finisci per eliminare roba a caso e chiederti perché hai recuperato solo 300 MB.
Se non usi iCloud, o non vuoi un'altra spesa mensile
Cambia subito il formato della fotocamera. Vai su Impostazioni, Fotocamera, Formati, poi scegli Alta efficienza. I nuovi scatti verranno salvati come HEIC invece che come JPEG. Le dimensioni dei file si riducono parecchio e, nell'uso quotidiano, non ho notato una perdita di qualità. Questo non ridurrà le vecchie foto, ma rallenta il prossimo accumulo di spazio occupato.
Un'altra cosa subdola sono le Live Photos. La gente si dimentica cosa siano. Ogni scatto include una piccola clip video, quindi una foto non è solo una foto. Io ho passato in rassegna le mie e ne ho trasformate parecchie in immagini fisse. Ho tenuto la foto, eliminato il pezzetto di movimento extra e recuperato spazio senza la sensazione di buttare via dei ricordi.
Scaricare le app è la soluzione integrata che la gente ignora
Torna su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Tocca un'app che apri di rado e premi Scarica app. Questo rimuove l'app stessa ma lascia al loro posto documenti, dati salvati e informazioni di accesso. L'icona resta lì. Toccalo più tardi e riscaricherà l'app. Io avevo vecchie app di compagnie aeree e un paio di giochi lì fermi a non fare nulla se non occupare diversi gigabyte.
Se hai eliminato roba e non è cambiato nulla, di solito il motivo è questo
Controlla l'album Eliminati di recente in Foto. iOS non cancella quei file subito. Li parcheggia lì per 30 giorni, continuando per tutto il tempo a occupare spazio di archiviazione. Quindi, se hai passato dieci minuti a cancellare video e il telefono continua a comportarsi come se fosse pieno, vai su Foto, Album, Eliminati di recente, poi rimuovili definitivamente. Sul mio telefono, è stato questo il punto in cui il numero si è finalmente mosso.
Quando il telefono è così pieno che inizia ad andare in affanno
Riavvialo. Semplice, sì, ma ho visto liberare file temporanei di cache dopo un riavvio quando il dispositivo era lento e si comportava in modo strano. Non aspettarti un recupero enorme. Non tirerai fuori 20 GB da questo. Però, se il telefono è quasi inutilizzabile, a volte un riavvio libera abbastanza spazio da renderlo di nuovo funzionale.
Quando la pulizia manuale diventa una seccatura
Gli strumenti integrati si perdono la roba disordinata. Foto a raffica quasi duplicate. Video enormi sepolti nella libreria. Live Photos sparse ovunque. Quando la tua libreria foto arriva a migliaia di elementi, sistemarla a mano diventa una perdita di tempo.
Ho usato Clever Cleaner dopo aver sbattuto contro quel muro. Raggruppa foto simili, segnala prima i file più grandi e converte le Live Photos in immagini fisse senza rovinare la foto stessa. La vista dei file grandi è stata la parte più utile per me perché ha tirato fuori vecchie registrazioni dello schermo e video casuali di cui mi ero dimenticato. Anche il raggruppamento delle foto simili mi ha aiutato con quelle raffiche accidentali in cui ti ritrovi con 19 copie della stessa faccia. Funziona sul dispositivo, e per me era importante perché non volevo che la mia libreria venisse caricata altrove.
Ultima cosa che controllerei
Se i Dati di sistema sembrano ancora gonfi dopo tutto questo, apri Impostazioni, poi App, e guarda prima le app social. Instagram, TikTok e app simili accumulano cache in fretta. In alcuni casi, l'unica soluzione pulita è eliminare l'app e installarla di nuovo. Il tuo account resta a posto. Quello che viene cancellato è tutta la spazzatura locale che quelle app continuavano ad accumulare.
Sì, scaricare le app libera spazio senza rimuovere le tue foto, i messaggi o i documenti e le impostazioni dell’app. Elimina il file binario dell’app, conserva i tuoi dati e lascia l’icona sulla schermata Home. Quando la reinstalli, i contenuti salvati di solito tornano subito.
Il punto è la dimensione. Scaricare un’app da 300 MB ti restituisce 300 MB. Scaricare un gioco da 6 GB ti restituisce 6 GB. Se il tuo problema di spazio deriva da Foto o dagli allegati di Messaggi, scaricare le app non risolverà molto. Questa è la parte che aggiungerei a ciò che ha detto @mikeappsreviewer. Lo scaricamento è sicuro, ma non è magia.
Alcune cose che spesso sfuggono:
- Prima scarica, poi elimina. È la scelta più sicura.
- Non scaricare app che ti servono senza accesso a Internet, come mappe o app per le carte d’imbarco prima di un viaggio.
- Alcune app conservano cartelle di dati enormi. Lo scaricamento non le rimuove. In questi casi, eliminare e reinstallare libera più spazio.
- “Scarica app inutilizzate” funziona bene, ma non mi piace lasciarlo attivo se usi app di nicchia una volta ogni pochi mesi.
Se il tuo problema principale è il disordine nelle foto, Clever Cleaner aiuta più dello scaricamento. Ordina rapidamente duplicati, scatti simili e video grandi. Ecco la pagina App Store per pulire le foto su iPhone e liberare spazio.
In breve, sì, scaricare le app aiuta. Conserva i dati dell’app. Non tocca i tuoi file personali. Libera esattamente lo spazio occupato dall’app, né più né meno. Questo è il punto chiave.
Sì, scaricare le app libera davvero spazio di archiviazione senza toccare le tue foto, i messaggi o i documenti/impostazioni salvati dell’app. Questa parte è vera.
Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel è questo: a volte si parla dello scaricamento delle app come se fosse un grande pulsante di salvataggio. È davvero ottimo solo se il file effettivo dell’app è grande. Per un gruppo di app piccole, il vantaggio è piuttosto modesto. Potresti scaricare 10 piccole app e accorgertene a malapena.
Cosa non farà:
- eliminare il rullino fotografico
- cancellare le conversazioni di iMessage
- rimuovere i dati dell’app che vuoi conservare
- risolvere da solo l’enorme “Dati di sistema”
Cosa può fare:
- rimuovere il pacchetto dell’app installata
- mantenere visibile l’icona dell’app
- permetterti di reinstallarla più tardi e di solito riprendere da dove avevi lasciato
Una cosa di cui non si parla abbastanza: alcune app sono pessime candidate per lo scaricamento. Le app bancarie, le app di autenticazione, i vecchi giochi con sincronizzazione cloud instabile o le app legate a download/licenze possono essere fastidiose da ripristinare. Quindi io proverei prima con elementi a basso rischio.
Controlla anche Download dentro le app di streaming come Spotify, Netflix, YouTube o le app per podcast. Lo scaricamento potrebbe lasciare dietro di sé dati correlati a seconda dell’app, quindi eliminare manualmente i download nell’app può liberare più spazio dello scaricamento. Questa cosa trae in inganno le persone continuamente.
Se il tuo problema di spazio è soprattutto il disordine nelle foto, Clever Cleaner è onestamente più utile dello scaricamento di massa. È migliore per foto duplicate, scatti simili e video troppo grandi. Se vuoi una lettura valida a riguardo, questo è utile: vedi come Clever Cleaner aiuta a liberare spazio su iPhone.
Quindi, risposta breve: sì, scaricare le app aiuta, ma solo per la dimensione dell’app stessa. È uno strumento utile, non magia.
Sì, ma metterei un limite all entusiasmo. @vrijheidsvogel, @shizuka e @mikeappsreviewer hanno ragione nel dire che scaricare l app rimuove l app stessa mantenendo documenti e impostazioni, quindi foto, testi e file personali restano al loro posto. Quello che spesso si sorvola è che lo scaricamento è spesso un trucco temporaneo per liberare spazio, non una vera pulizia.
Alcuni punti in più:
- Le app scaricate possono tornare automaticamente se le tocchi, e allora lo spazio sparisce di nuovo.
- Se un app memorizza molta spazzatura nel proprio contenitore dati, lo scaricamento potrebbe liberare meno di quanto ti aspetti. A volte la cancellazione completa funziona meglio.
- Alcune app riscaricano risorse dopo la reinstallazione, quindi il guadagno di spazio può ridursi rapidamente.
- Se il telefono è quasi completamente pieno, scaricare alcune app può aiutare iOS a respirare abbastanza da completare backup o aggiornamenti.
Non sono del tutto d accordo, però, con l espressione senza eliminare nulla. Stai eliminando qualcosa: il binario dell app. Semplicemente non stai eliminando i tuoi contenuti personali.
Se il vero problema è la libreria fotografica, usa qualcosa pensato per quello. Clever Cleaner è valido per trovare foto duplicate, scatti simili e video grandi.
Pro: scansione rapida, pulizia foto semplice, utile per file di grandi dimensioni.
Contro: meno utile se il problema principale sono app o dati di sistema, e devi comunque controllare i risultati per non rimuovere cose che volevi tenere.
Quindi: lo scaricamento aiuta, ma solo per problemi di spazio legati alle app. Se lo spazio occupato è soprattutto da contenuti multimediali, scaricare le app non cambierà molto.