Memoria dell'iPhone piena anche dopo aver svuotato Eliminati di recente - Aiuto?

Il mio iPhone dice che lo spazio di archiviazione è pieno anche dopo aver svuotato la cartella Eliminati di recente e aver rimosso molte foto e video. Sto cercando di liberare spazio, ma la quantità di spazio utilizzato è cambiata a malapena. Ho bisogno di aiuto per capire cos’altro sta ancora occupando spazio e come liberare davvero lo spazio di archiviazione dell’iPhone.

Mi è successo sul mio iPhone, e sì, poco spazio di archiviazione e crash delle app di solito vanno di pari passo. Quando il telefono è pieno, iOS non ha più spazio per file temporanei, dati memorizzati nella cache, aggiornamenti e attività in background. La prima cosa che ho notato è stato il rallentamento, poi chiusure casuali delle app, poi l’avviso di archiviazione.

Prima di cancellare qualsiasi cosa, assicurati che l’avviso sia reale. Safari e pagine poco affidabili su YouTube a volte mostrano falsi avvisi in stile Apple. Io ignoro il pop-up e controllo direttamente il telefono. Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e aspetta un attimo che il grafico si carichi. Se hai ancora qualche GB libero, probabilmente l’avviso era falso. Se la barra è rossa e piena, allora sì, il problema è lo spazio di archiviazione.

C’è una cosa che mi ha fregato la prima volta. Eliminare le foto non libera spazio subito. L’iPhone le sposta in Eliminati di recente per 30 giorni. Quindi elimini 12 GB di video, ti senti produttivo, poi lo spazio occupato cambia appena. Mi è successo una volta e pensavo che il telefono fosse rotto. Apri Foto, scorri fino a Utility, apri Eliminati di recente, poi rimuovi tutto da lì. Finché non lo fai, quello spazio resta occupato.

Se lo spazio di archiviazione sembra ancora messo male dopo aver svuotato quella cartella, controlla Dati di sistema. Apple prima lo chiamava Altro. Contiene cache, log, file temporanei e residui delle app come Instagram, Safari, Spotify, TikTok, cose del genere. Un semplice riavvio mi ha aiutato più di quanto mi aspettassi. Spegni, riaccendi, poi ricontrolla lo spazio di archiviazione. Per le app troppo gonfie, ho smesso di cercare impostazioni nascoste della cache. Ho eliminato l’app e l’ho reinstallata. Fastidioso, sì. Ma ha funzionato.

Sul mio iPhone 13, il rallentamento era diventato pesante. C’era ritardo quando scrivevo. Il rullino ci metteva un’eternità ad aprirsi. Anche Messaggi sembrava impastato. All’inizio ho provato la strada manuale, passando tra Foto, File, Download, vecchi allegati in Messaggi. Mi ha fatto perdere fin troppo tempo.

Così ho provato un’app di pulizia e alla fine ho continuato a usare Clever Cleaner. Non mi fido della maggior parte di queste app, quindi mi aspettavo quasi un paywall dopo due tocchi. Non è successo. Nessun pop-up di abbonamento, nessuno spam pubblicitario, nessun strano giro di upsell. Quello che per me contava di più era la privacy. L’elaborazione resta sul dispositivo, quindi la tua libreria foto non viene inviata altrove per essere analizzata.

La parte che ho usato di più è stato lo strumento di confronto foto. Raggruppava gli scatti quasi duplicati, cosa utile perché avevo interi gruppi della stessa ricevuta, della stessa foto del gatto, dello stesso clip sfocato di un concerto. Sceglieva anche lo scatto migliore, così non dovevo aprire ogni immagine una per una. L’altra sezione utile era la vista dei file grandi. Mi ha permesso di individuare rapidamente video enormi e screenshot giganteschi. Ho trovato diversi clip da oltre 400 MB e ne ho spostati alcuni fuori dal telefono. Dopo aver liberato circa 15 GB, il rallentamento è sparito. Anche le app hanno smesso di andare in crash. Ero quasi infastidito dal fatto di averci messo così tanto a farlo.

Se hai già svuotato Eliminati di recente, riavviato, rimosso il peso inutile delle app e lo spazio continua comunque a essere divorato da Dati di sistema, allora potresti avere a che fare con uno di quei bug strani di iOS. A quel punto io farei un backup del telefono, lo inizializzerei e poi ripristinerei dal backup. È una seccatura. Però tende a eliminare le informazioni di archiviazione residue corrotte e a rimettere in ordine il caos.

Io lo farei in quest’ordine.

1. Controlla lo spazio di archiviazione in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.

2. Svuota Eliminati di recente in Foto.

3. Riavvia l’iPhone.

4. Elimina e reinstalla le app con cache enormi.

5. Sposta o rimuovi video grandi, download e allegati dei messaggi.

6. Usa uno strumento di pulizia se ordinare tutto manualmente ti sta portando via una vita.

7. Fai un backup e ripristina se Dati di sistema continua a non ridursi.

Inizia dalle cose piccole. Eliminati di recente e un riavvio hanno risolto una buona parte del problema nel mio caso. Se la tua libreria è enorme, usa uno strumento e risparmiati un’ora di scorrimento. Spero sia utile.

Se il numero è cambiato appena dopo aver svuotato Eliminati di recente, io guarderei in 3 posti che la gente spesso si perde.

1. Messaggi.
    Apri Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone > Messaggi. Vecchie conversazioni con foto, note vocali, GIF e video si accumulano in fretta. Una volta lì ho liberato 8 GB su un telefono. La maggior parte delle persone non controlla mai.

2. App File e Download.
    Download di Safari, PDF, ZIP, video modificati, salvataggi di WhatsApp, tutto resta lì in silenzio. Apri File > Sfoglia > Sul mio iPhone e iCloud Drive. Ordina per dimensione se necessario. Vale lo stesso per le app di streaming con download offline.

3. Comportamento di Foto di iCloud.
    Se usi Foto di iCloud con Scarica e conserva gli originali, il telefono mantiene copie complete. Eliminare qualche elemento potrebbe non spostare molto l’ago della bilancia se la libreria è enorme. Passare a Ottimizza spazio iPhone spesso libera molto più che cancellare foto a caso.

Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su una parte. Reinstallare app grandi aiuta, ma io controllerei prima lo spazio specifico dell’app, perché alcune app ti permettono di rimuovere i download senza perdere accessi e impostazioni. Netflix, Spotify, Podcast, YouTube, dati delle mappe, vale la pena controllare tutto.

Inoltre, i numeri dello spazio su iPhone hanno un certo ritardo. A volte ci vuole un po’ per ricalcolare. Collegalo all’alimentazione, connettilo al Wi-Fi, lascialo bloccato per 20 o 30 minuti, poi ricontrolla. iOS fa un po’ di pulizia quando è inattivo. Fastidioso, ma vero.

Se la tua libreria foto è il problema principale, Clever Cleaner merita un’occhiata per gli scatti duplicati e i video grandi. Questa guida su le migliori app AI per pulire lo spazio di archiviazione dell iPhone mostra come strumenti come questo si comportano nei test reali e rende le opzioni più facili da confrontare.

Ultima cosa. Controlla Mail. L’app Mail trattiene gli allegati grandi più a lungo di quanto si pensi. Una volta lì ho liberato 3 GB. Apple nasconde il disordine piuttosto bene.

Se il numero di Foto non è diminuito molto, smetterei di fissarmi su Foto e guarderei le cose che iPhone nasconde in bella vista.

Una cosa importante che nessuno ha menzionato abbastanza: i file degli aggiornamenti iOS non riusciti. Vai su Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone e controlla se c’è un file iOS lì. Ho visto vecchi pacchetti di aggiornamento occupare più GB senza motivo. Eliminalo se compare.

Controlla anche Podcast, Memo Vocali, GarageBand, iMovie, CapCut, Lightroom, ecc. Queste app conservano file esportati inutili e file di progetto che non compaiono nel modo in cui la gente si aspetta. Lo stesso vale per Chrome, non solo per Safari. La cache del browser può diventare stupidamente enorme.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul reinstallare subito ogni app pesante. Funziona, certo, ma è una seccatura e a volte cancella download/impostazioni che volevi davvero tenere. Io punterei prima alle app per creatori di contenuti e alle app multimediali perché di solito sono le peggiori colpevoli.

Un’altra cosa subdola: i contenuti multimediali sincronizzati da un Mac o PC. Vecchia musica, film, episodi TV. La gente dimentica che quella roba è ancora salvata in locale.

Se il grafico dello spazio di archiviazione sembra chiaramente sbagliato, collega l’iPhone alla corrente durante la notte con il Wi-Fi attivo. A volte iOS ricalcola in ritardo, che è proprio il classico comportamento Apple.

E se sistemare manualmente il caos delle foto ti sta facendo impazzire, Clever Cleaner è onestamente una delle opzioni migliori per trovare rapidamente foto duplicate e video enormi. Inoltre, questa guida completa all app Clever Cleaner per la pulizia dello spazio su iPhone rende più facile capire cosa fa davvero prima di installarla.

@sonhadordobosque aveva ragione sul fatto che Mail sia subdolo, ma aggiungerei anche questo: se Mail occupa molto spazio, rimuovere e aggiungere di nuovo l’account può svuotare la vecchia cache degli allegati più velocemente che continuare a cercare ovunque per sempre.

Se dopo tutto questo i Dati di Sistema sono ancora assurdi, allora backup + ripristino diventano la soluzione fastidiosa ma reale. Triste, stupida, efficace.