Miglior metodo gratuito per il recupero di foto eliminate da Nikon?

Ho eliminato accidentalmente le foto dalla scheda di memoria della mia fotocamera Nikon prima di eseguirne il backup, e alcune di esse sono davvero importanti. Sto cercando il miglior metodo o software gratuito per recuperare le foto eliminate da Nikon che funzioni davvero e non danneggi ulteriormente la scheda.

Sì, con dei limiti.

La prima cosa che ho imparato a mie spese è di smettere subito di usare la scheda SD. Se le foto eliminate sono state sovrascritte, le app gratuite non le riporteranno indietro. Quindi non scattare altre foto. Non spostare file sulla scheda. Non formattarla di nuovo. Ogni scrittura in più riduce le tue possibilità.

Se vuoi la strada più semplice, proverei prima Disk Drill. Non è completamente gratuito, ma su Windows hai fino a 100 MB di recupero senza costi. Per fare una prova, aiuta. A volte basta per qualche JPEG. A volte anche per un paio di file RAW, se non sono enormi.

Quello che farei io:

1. Tira fuori la scheda SD dalla Nikon e collegala al computer con un lettore di schede.
  2. Installa Disk Drill sul computer. Non installare nulla sulla scheda SD.
  3. Aprilo, seleziona la scheda SD, poi premi Search for lost data.
  4. Esegui Universal Scan. Nella maggior parte dei casi, sia i file eliminati sia le schede formattate velocemente danno risultati migliori con questo.
  5. Dopo la scansione, apri Review found items e controlla Pictures. Se ti servono i file RAW Nikon, cerca .NEF.
  6. Visualizza in anteprima i file prima del recupero. Se l’anteprima si apre bene, lo considererei un buon segno.
  7. Recupera i file sul PC o su un’altra unità. Non di nuovo sulla scheda SD.

Se ti servono più di 100 MB e non vuoi pagare, PhotoRec è la scelta gratuita più comune. L’ho usato. Funziona, anche se sembra vecchio e un po’ grezzo. Nessuna anteprima. I nomi dei file spesso tornano sballati in roba generica. Però il recupero vero e proprio è valido in molti casi.

Alcune cose che vale la pena controllare prima di sprecare un’ora:

1. Se scatti in NEF, assicurati che l’app supporti bene il NEF. Alcuni strumenti gratuiti se la cavano con i JPEG e crollano con i RAW.
  2. Se i file NEF recuperati si rifiutano di aprirsi nell’app Foto di Windows, non dare per scontato che siano morti. Prova prima un software con supporto per i RAW Nikon.
  3. Se hai perso anche dei video, esegui Advanced Camera Recovery in Disk Drill dopo la scansione normale. Mi è capitato di vedere scansioni standard che non trovavano i file video della fotocamera.

Inoltre, cerca eventuali copie prima di fare il recupero. Ho visto persone dimenticarsi di aver già importato tutto. Controlla il computer, SnapBridge, Nikon Image Space, Google Foto, Dropbox, qualsiasi cosa usi.

Un’ultima cosa. Se la scheda SD è fisicamente danneggiata, non viene rilevata o continua a disconnettersi durante la scansione, io mi fermerei lì. Il recupero fai da te su una scheda difettosa si complica in fretta. A quel punto, un centro specializzato è la scelta più sicura.

Quindi sì, il recupero gratuito è possibile in alcuni casi. Io inizierei con Disk Drill perché è semplice e ti dà una risposta rapida sul fatto che le foto Nikon siano ancora lì. Se ti serve una soluzione gratuita senza limiti, PhotoRec vale un tentativo, anche se l’interfaccia sembra del 2009.

Smetti prima di tutto di usare la scheda SD Nikon. Quella parte di @mikeappsreviewer è assolutamente corretta. Se hai continuato a scattare, le probabilità di recupero calano rapidamente.

Il mio punto di vista orientato al gratis è leggermente diverso. Inizierei con Windows File Recovery solo se la scheda viene rilevata correttamente in Windows e vuoi fare un test a costo zero. È spartano, solo da riga di comando, e per niente divertente da usare, ma per semplici JPEG eliminati a volte riesce a recuperare i file. Per i file RAW Nikon, i risultati sono meno costanti.

Se vuoi maggiori probabilità con meno complicazioni, Disk Drill resta comunque la strada più semplice per recuperare foto Nikon da una scheda SD. Non mi piace il limite della versione gratuita, quindi non sono d accordo nel definirlo la migliore opzione gratuita. La migliore opzione semplice, sì. La migliore opzione completamente gratuita, no.

Cosa controllerei prima della scansione:

1. Guarda nella cartella DCIM della scheda dal computer. A volte i file sono nascosti, non scomparsi.
  2. Controlla le importazioni Nikon SnapBridge, le cartelle di sincronizzazione cloud, i vecchi cataloghi Lightroom.
  3. Se hai usato un Mac, controlla anche la cronologia di importazione in Foto.

Il modo migliore per recuperare foto eliminate da una scheda SD Nikon:
guarda una rapida guida al recupero di foto da scheda SD Nikon

Se la scheda chiede di essere formattata, non farlo. Se si disconnette, fermati. A quel punto, il fai da te diventa rapidamente rischioso. PhotoRec è potente, Disk Drill è più semplice, Windows File Recovery è gratuito ma onestamente un po scomodo.

Aggiungerei una cosa su cui né @mikeappsreviewer@codecrafter hanno davvero insistito abbastanza: crea prima un’immagine della scheda SD se le foto contano molto. Non una copia-incolla dei file, ma una vera immagine settore per settore. In questo modo, se sbagli una scansione o la scheda inizia a comportarsi in modo strano, hai comunque un’istantanea congelata su cui lavorare. Su Linux o Mac, dd/ddrescue funziona. Su Windows, USB Image Tool è gratuito e abbastanza semplice.

Per un recupero completamente gratuito delle foto eliminate da Nikon, probabilmente lo classificherei così:

1. PhotoRec per il recupero gratuito più profondo
  2. Recuva se si è trattato di una semplice eliminazione e la scheda è in buone condizioni
  3. Disk Drill se vuoi l’interfaccia più semplice e l’anteprima, anche con il limite della versione gratuita

Piccolo disaccordo con l’idea di iniziare dagli strumenti a riga di comando. Non indirizzerei la maggior parte delle persone a Windows File Recovery come prima scelta, a meno che non abbiano già familiarità con il terminale. È gratuito, certo, ma piuttosto scomodo per le schede della fotocamera e non è la mia prima scelta per i file NEF.

Inoltre, se la scheda è stata usata nella fotocamera dopo l’eliminazione, prova a ordinare i file recuperati per dimensione. I file Nikon NEF che tornano molto piccoli spesso sono irrecuperabili. I JPEG possono sopravvivere più spesso.

Un’altra cosa spesso trascurata: alcuni corpi Nikon scrivono file sidecar o di database che confondono le persone facendo pensare che le foto siano ancora lì. Se vedi solo le cartelle ma nessuna immagine vera e propria, di solito significa che l’eliminazione è davvero avvenuta.

Se vuoi qualche lettura in più oltre ai post di utenti reali, questa discussione contiene consigli pratici sul recupero di foto Nikon dai fotografi.

In breve: smetti di usare la scheda, creane prima un’immagine, poi scansiona l’immagine con PhotoRec o Disk Drill. Recupera sul computer, non di nuovo sulla scheda SD.

Un aspetto mancante da @codecrafter, @stellacadente e @mikeappsreviewer: controlla la Nikon stessa prima del recupero. Alcuni corpi macchina possono ancora mostrare le immagini in riproduzione anche quando la scheda sembra vuota su un computer. Se la fotocamera le vede, prova l’importazione USB con il software Nikon o una copia diretta prima di effettuare qualsiasi recupero forense.

Se la scheda non è stata riformattata e hai solo eliminato i file, proverei in quest’ordine:

1. Prova la scheda nella fotocamera e su un altro lettore.
  2. Se i file sono invisibili ma lo spazio risulta ancora occupato, copia l’intera struttura della scheda sul PC se possibile.
  3. In caso contrario, esegui una scansione di recupero.

La mia opinione su Disk Drill:

Pro

• Anteprima molto semplice
  • Bravo a trovare JPEG e spesso anche NEF
  • Più pulito della maggior parte degli strumenti di recupero

Contro

• Il limite di recupero gratuito è ridotto
  • Le scansioni approfondite possono restituire nomi di file confusi
  • Non è la mia prima scelta se la scheda ha un guasto fisico

Piccolo disaccordo con la solita etichetta di migliore gratuito: Disk Drill è un ottimo strumento per una prima scansione, ma non la migliore opzione gratuita davvero illimitata. Per gli scatti Nikon importanti, però, l’anteprima è preziosa, perché ti dice rapidamente se i file sono effettivamente recuperabili. Se le anteprime non funzionano per nulla, smetti di perdere tempo e valuta un laboratorio.