Miglior strumento per recuperare file da una scheda CF con cartelle eliminate?

Ho eliminato accidentalmente diverse cartelle dalla mia scheda CF prima di eseguire il backup delle foto e ora sto cercando di recuperare i file mancanti. Ho bisogno di aiuto per trovare il miglior strumento di recupero dati per schede CF che possa ripristinare in sicurezza cartelle e immagini eliminate senza peggiorare la situazione.

Fotografo eventi per vivere, e sì, ho già provato quel momento in cui ti si chiude lo stomaco. Inserisci una scheda CompactFlash dopo un lavoro lungo, e il computer non mostra nulla o, peggio, dice che la scheda deve essere formattata. Ho dovuto recuperare file da schede CF danneggiate più di una volta, quindi ecco l'approccio che seguo quando succede.

La mia prima mossa è subito un software di recupero dati. Non perdo tempo prima con strumenti integrati scelti a caso. Per quello che ho visto, Disk Drill è stata l'opzione meno fastidiosa e quella che ha gestito i miei file RAW con meno problemi. L'ho usato su file CR2, NEF e ARW, oltre a grandi clip video frammentate in tutta la scheda. PhotoRec funziona, certo, ma scarica tutto in un gran caos e toglie i nomi originali. Recuva mi è sembrato debole sui formati delle fotocamere professionali. Disk Drill mi ha fatto risparmiare tempo perché potevo visualizzare prima i file in anteprima, cosa importante quando stai cercando di distinguere uno scatto rovinato da uno utilizzabile.

Cosa farei per prima cosa

1. Installa l'app di recupero sull'unità principale del computer. Mettila sull'unità interna, non sulla scheda CF. Non scrivere nulla sulla scheda.
  2. Crea un'immagine completa della scheda. Se la scheda è instabile, lenta o restituisce errori di lettura, crea prima un backup byte per byte. Analizza il file immagine invece di stressare continuamente la scheda originale.
  3. Analizza la scheda o l'immagine. Indica al software la sorgente corretta e lascialo terminare. Non continuare a interrompere e riavviare la scansione a meno che non si blocchi completamente.
  4. Visualizza in anteprima ciò che trova. Controllo sempre foto e clip prima del ripristino. Fa risparmiare tempo e ti dà un'idea approssimativa di cosa si è conservato intatto.
  5. Recupera i file in un'altra posizione. SSD interno, SSD esterno, un altro disco rigido, qualunque cosa. Non ripristinare di nuovo sulla stessa scheda CF. Se lo fai, rischi di sovrascrivere quello che stai cercando di salvare.

Mentre la scansione è in esecuzione, ci sono alcune regole che considererei non negoziabili. In molti di questi casi, i file sono ancora presenti sulla scheda. Quello che è danneggiato è l'indice del file system, non i dati dell'immagine stessa. Quindi il tuo compito è evitare di far riscrivere qualsiasi cosa alla scheda.

Regole che ho imparato a mie spese

1. Smetti di scattare sulla scheda. Non fare scatti di prova. Non copiarci sopra file inutili per controllare se funziona ancora. Ogni nuova scrittura aumenta le probabilità di perdere definitivamente i vecchi file.
  2. Ignora qualsiasi messaggio di formattazione. Se Windows o macOS dice che la scheda è illeggibile e vuole formattarla, premi no. Non lasciare che il sistema sistemi le cose per ora.
  3. Usa un lettore di schede. Ho smesso di usare la connessione USB della fotocamera per queste cose. Un lettore di schede vero e proprio offre al computer un accesso di basso livello migliore, e gli strumenti di recupero tendono a funzionare meglio con esso.
  4. Controlla se la scheda compare ancora negli strumenti di sistema. Su Windows, apri Gestione disco. Su Mac, apri Utility Disco. Se la scheda CF appare con una capacità approssimativamente corretta, le probabilità di recupero sono ancora buone. Se non appare affatto, oppure la scheda si è piegata, crepata o surriscaldata, il software potrebbe non bastare.
  5. Se i video tornano ma sono danneggiati, prova a ripararli dopo il recupero. Mi è capitato che clip recuperate non venissero riprodotte anche quando la dimensione del file sembrava corretta. VLC a volte aiuta se lo imposti per riparare sempre i file AVI danneggiati. In alcuni casi, vale la pena provare anche Untrunc, soprattutto per intestazioni danneggiate.
  6. Sistema la scheda solo dopo che i tuoi file sono al sicuro. Una volta che foto e video sono stati copiati e controllati, allora puoi pensare a riparare la scheda. CHKDSK su Windows o SOS su Mac potrebbero aiutare. Nella maggior parte dei casi, dopo aver verificato il recupero, formatto la scheda nella fotocamera e la tengo d'occhio durante la sessione successiva.

Una cosa che vale la pena controllare

Se il tuo dispositivo rileva correttamente la capacità della scheda, ad esempio una scheda da 32 GB viene visualizzata come circa 32 GB, continuerei con il recupero software prima di presumere che la scheda sia guasta. Se il sistema non rileva nulla, oppure la scheda si disconnette ogni pochi secondi, potresti aver bisogno di un laboratorio specializzato. Ho visto schede per cui il software era sufficiente, e altre in cui l'hardware stesso era completamente compromesso.

Versione breve

Smetti di usare la scheda CF. Non formattarla. Leggila tramite un lettore di schede. Clonala prima se sembra instabile. Esegui una scansione con Disk Drill. Salva i file recuperati su un'altra unità. Poi verifica i file, soprattutto i video.

È una sensazione terribile quando succede, lo so. Tuttavia, se procedi con cautela e non scrivi nulla di nuovo sulla scheda, spesso i tuoi file hanno ancora una possibilità.

Le cartelle eliminate su una scheda CF sono spesso recuperabili se hai smesso di usare subito la scheda. Questo conta più dell’app.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer su Disk Drill. Il mio piccolo disaccordo è questo. Se le cartelle sono sparite ma la scheda viene ancora letta bene, proverei prima una scansione completa prima di perdere tempo con passaggi di riparazione extra. Meno si armeggia con la scheda, meglio è.

Cosa sceglierei:

1. Disk Drill
    Ideale se vuoi struttura delle cartelle, anteprime e supporto per i formati RAW. Sulle schede CF, questo aiuta molto se hai scattato in CR2, NEF, RAF, ARW o video. Deep Scan è valido quando le cartelle eliminate non compaiono più in una scansione normale.

2. R-Studio
    Meglio se ti interessa ricostruire il filesystem originale e l’albero delle cartelle. È meno intuitivo. Più tecnico. Migliore per i casi limite.

3. PhotoRec
    Buona ultima risorsa. Gratis. Spesso recupera i file, ma nomi dei file e cartelle sono un disastro. Per migliaia di foto, diventa stancante in fretta.

Quindi, se vuoi il miglior equilibrio, inizierei con Disk Drill. Se Disk Drill trova i file ma il recupero delle cartelle sembra scarso, prova R-Studio dopo.

Alcune cose che la gente salta:

• Ordina i risultati per tipo di file e data di scatto. Questo aiuta a individuare rapidamente il gruppo di cartelle eliminate.
  • Recupera prima un piccolo lotto. Apri i RAW al 100 percento e controlla eventuali corruzioni.
  • Se la scheda è stata formattata nella fotocamera dopo l’eliminazione, il recupero è ancora possibile. Cerca recover files from a formatted CF card. Stessa idea, danno diverso.

Anche questo titolo della guida è più pulito per la ricerca:
recuperare file da una scheda CF formattata, passaggi rapidi che funzionano

Se la scheda CF si disconnette, mostra 0 byte o fa clic nel lettore, salta il software e rivolgiti a un laboratorio. Se viene montata in modo più o meno normale e mostra la dimensione corretta, il recupero software ha ancora buone possibilità.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @jeff su un punto principale: se la scheda CF viene ancora montata e mostra la capacità corretta, il recupero software è la scelta giusta. Dove non sono del tutto d’accordo è sull’andare sempre subito allo strumento più avanzato. Se hai solo eliminato delle cartelle e non hai riutilizzato la scheda, in realtà questo è uno dei casi di recupero più semplici.

Per quella situazione specifica, Disk Drill è probabilmente la migliore prima scelta per il recupero dati da una scheda CF. Non perché sia magico, ma perché tende a fare le cose pratiche di cui le persone hanno davvero bisogno: anteprima delle foto, separazione chiara dei dati trovati/eliminati, e di solito fa un lavoro decente con i file della fotocamera invece di trasformare il recupero in un cassetto del disordine. Se il tuo obiettivo è recuperare cartelle eliminate da una scheda CompactFlash senza passare tutta la notte a ordinare file senza nome, questo conta molto.

La mia opinione:

• Disk Drill: miglior primo tentativo per cartelle eliminate, foto RAW e un flusso di lavoro normale
  • R-Studio: migliore se la struttura delle cartelle è molto importante e non ti dispiace un’interfaccia più tecnica
  • PhotoRec: va bene se l’unico requisito è che sia gratuito, ma il caos nei nomi dei file è reale

Una cosa che aggiungerei e su cui loro non hanno insistito abbastanza: se le cartelle eliminate contenevano foto dello stesso servizio, controlla i metadati dopo il recupero, non solo le miniature. Mi è capitato che i file si vedessero bene in anteprima, per poi comportarsi in modo strano in Lightroom più tardi. Recupera prima da 20 a 30 file e testali nell’app che usi davvero.

Inoltre, se le cartelle sono state eliminate direttamente dalla fotocamera, il recupero può essere un po’ più complicato rispetto all’eliminazione da desktop. Sempre recuperabile, solo a volte meno pulito.

Per chiunque stia cercando informazioni, questa è una discussione utile su consigli per il recupero dati da schede CF per foto e cartelle eliminate.

Versione breve: smetti di usare la scheda, usa un lettore, esegui prima una scansione con Disk Drill, recupera su un’altra unità e verifica i file prima di fare qualsiasi altra cosa. Se Disk Drill trova i file ma l’albero delle cartelle è un disastro totale, allora prova R-Studio. Se la scheda inizia a disconnettersi o a essere letta in modo strano, smetti di insistere perché la situazione può peggiorare rapidamente.

Spingerei leggermente contro l’idea di partire prima di tutto dall’albero delle cartelle. Se le cartelle sono state eliminate ma la scheda CF non è stata riutilizzata, il vero vantaggio è recuperare i dati delle immagini in modo pulito prima di inseguire una struttura perfetta.

Per questo, Disk Drill è un solido primo tentativo.

Pro

• Buono con i formati RAW e i supporti comuni delle fotocamere
  • L’anteprima aiuta a filtrare rapidamente i file inutili
  • Di solito è più facile da ordinare rispetto a PhotoRec
  • Flusso di lavoro migliore per principianti rispetto a R-Studio

Contro

• Non è l’opzione più economica
  • Il recupero delle cartelle non è sempre perfetto
  • Le scansioni profonde possono restituire duplicati
  • Su schede gravemente danneggiate, non è uno strumento miracoloso

Sono per lo più d’accordo con @jeff, @sternenwanderer e @mikeappsreviewer sul fatto che PhotoRec sia più un contenitore di salvataggio e che R-Studio sia migliore quando si vuole una ricostruzione seria del filesystem. Il mio unico disaccordo è che non mi fisserei sul ripristino delle cartelle eliminate originali se i file stessi sono recuperabili e integri.

Un consiglio extra: controlla se la tua scheda CF usa FAT32 o exFAT. Sulle vecchie schede CF con FAT32, i metadati delle cartelle eliminate possono sparire più velocemente, quindi le app di recupero potrebbero trovare le foto ma ricostruire male i nomi delle cartelle. È normale.

Quindi, il mio ordine:

1. Disk Drill
  2. R-Studio
  3. PhotoRec

Se la scheda inizia a bloccare il lettore, fermati lì e prima fanne un’immagine oppure rivolgiti a un laboratorio specializzato.