Posso acquistare più spazio di archiviazione sul mio iPhone con un pagamento una tantum?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è pieno e continuo a vedere opzioni di aggiornamento di iCloud che sembrano piani mensili. Ho bisogno di spazio extra solo per foto e backup, quindi sto cercando di capire se Apple offre un pagamento una tantum per avere più spazio di archiviazione invece di un abbonamento. Apprezzerei un aiuto per capire quali sono le mie opzioni per gli aggiornamenti dello spazio di archiviazione dell iPhone.

Mi sono imbattuto in questo sul mio iPhone, e la parte che di solito sfugge alle persone è la distinzione tra lo spazio iCloud e l’archiviazione integrata nel telefono.

Apple non vende iCloud come acquisto una tantum. È mensile. I piani più comuni sono 0,99 $ per 50GB e 2,99 $ per 200GB. Se vuoi un modo definitivo per conservare più file, l’unica vera soluzione è l’hardware. Un iPhone con maggiore capacità va bene. Anche una chiavetta esterna Lightning o USB-C funziona. Io trasferivo le foto su un’unità in stile SanDisk iXpand, poi le eliminavo dal telefono. Nessun nuovo account, nessuna fattura mensile.

La memoria interna del tuo iPhone è fissa. Non puoi aggiungere più gigabyte al telefono in seguito. Quello che puoi fare invece è recuperare ciò che è già disponibile.

Un’impostazione mi ha aiutato più di quanto mi aspettassi. Vai su Impostazioni > Foto e attiva Ottimizza spazio iPhone. Il telefono conserva versioni più piccole sul dispositivo, mentre le copie complete restano nel cloud. Se i tuoi 5GB gratuiti su iCloud sono già finiti, hai comunque altri posti dove mettere i tuoi contenuti. Google Photos offre 15GB gratis. Dropbox offre 2GB gratis. Fai prima un backup, poi rimuovi gli originali dal telefono dopo aver confermato che siano stati copiati.

Un altro punto da controllare sono i dati in cache. Safari e le app accumulano file temporanei nel tempo, e su alcuni telefoni la situazione peggiora parecchio. Io ho ripulito il mio tramite Impostazioni > App > Safari > Avanzate > Dati dei siti web, poi ho toccato Rimuovi tutti i dati dei siti web. Ho recuperato più spazio di quanto mi aspettassi. Dai anche un’occhiata a Scarica app nella sezione Spazio iPhone. Scaricare un’app rimuove l’app stessa ma conserva i suoi documenti e i dati salvati, quindi quando la reinstalli, le tue cose sono ancora lì.

Non prendevo sul serio gli avvisi di archiviazione finché il telefono non ha iniziato a sembrare affaticato. La fotocamera si apriva lentamente. Le app si chiudevano da sole. La digitazione andava a scatti qua e là. Lo spazio libero ridotto era una parte importante del problema. Gli iPhone sembrano funzionare peggio quando l’archiviazione è troppo piena.

All’inizio ho provato a pulire manualmente. È stato terribile. Migliaia di foto, screenshot duplicati, scatti sfocati, clip casuali in 4K di chissà quando. Alla fine ho usato un’app chiamata Clever Cleaner, ecco il link da cui proveniva:

Quello che mi ha convinto è stata la vista per dimensione del file. C’è una sezione Heavies, e ha reso subito evidente il problema. Alcuni video dimenticati occupavano da soli gigabyte. Più di interi gruppi di foto. C’è anche una sezione Similars, che mi ha aiutato perché faccio sempre sei o sette versioni della stessa foto e finisco per conservarle tutte per sbaglio.

La parte che mi è piaciuta di più è stata la privacy. Ha eseguito la scansione direttamente sul telefono, senza caricare la mia libreria su qualche server. Potevo vedere la dimensione di ogni screenshot, foto e video prima di eliminare qualsiasi cosa. Dopo una sola pulizia ho liberato circa 15GB, e i rallentamenti si sono attenuati subito. Non è magia, è sempre lo stesso telefono, ma ha smesso di sembrare intasato.

Se non vuoi un abbonamento, inizierei da qui in questo ordine.

1. Controlla Spazio iPhone e vedi cosa occupa di più.
2. Attiva Ottimizza spazio iPhone.
3. Cancella i dati dei siti web di Safari.
4. Scarica le app che apri di rado.
5. Esegui il backup delle foto su Google Photos o Dropbox se iCloud è pieno.
6. Sposta i vecchi contenuti multimediali su un’unità esterna se vuoi un acquisto di archiviazione una tantum.
7. Ordina le tue foto per dimensione del file e rimuovi prima quelle che occupano più spazio.

Questa soluzione mi ha evitato di pagare ogni mese, almeno per ora.

No. Apple non offre un pagamento una tantum per aggiungere più spazio di archiviazione su iPhone.

Si stanno confondendo due cose separate.

1. Archiviazione iPhone, questo è il chip all’interno del telefono. Fisso per tutta la vita.
  2. Archiviazione iCloud, questo è spazio di archiviazione online. Apple lo vende solo come piano mensile.

Quindi, se il tuo obiettivo è avere più spazio per foto e backup, le tue opzioni sono:

1. Pagare mensilmente per iCloud+
  2. Spostare i contenuti dal telefono a un computer o a un SSD esterno
  3. Usare un altro servizio cloud
  4. Ripulire ciò che sta già occupando spazio

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto centrale, ma penso che le unità flash esterne siano un po’ sopravvalutate ormai. Funzionano, ma diventano fastidiose in fretta, e i trasferimenti manuali sono facili da dimenticare. Se hai già un Mac o un PC, un backup locale sul computer è più pulito e costa $0 se possiedi già lo spazio di archiviazione.

Per i backup, Finder su Mac o l’app Apple Devices su Windows ti consentono di eseguire il backup dell’iPhone in locale. Costo una tantum, nessun abbonamento. Per le foto, puoi importarle sul computer e poi rimuoverle dal telefono.

Se il tuo spazio di archiviazione è pieno a causa del disordine dei contenuti multimediali, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per eliminare foto duplicate, video di grandi dimensioni e screenshot. Questa pagina lo spiega in modo rapido e chiaro, guarda come Clever Cleaner libera spazio su iPhone in 30 secondi.

Versione breve, non esiste alcun acquisto Apple una tantum per spazio extra su iPhone o iCloud. Per iCloud è mensile, oppure si tratta di hardware acquistato una tantum da parte tua. Fastidioso, sì. Ma questa è la configurazione.

No. Apple non vende spazio di archiviazione extra per iPhone come acquisto una tantum.

Quello che hanno detto @mikeappsreviewer e @sterrenkijker sulla distinzione è la parte fondamentale: lo spazio di archiviazione integrato dell’iPhone è permanente, lo spazio di archiviazione iCloud è solo in abbonamento. Non esiste da nessuna parte un pulsante nascosto Compra 128GB per sempre. Un po’ fastidioso, ma Apple è fatta così.

Una cosa che aggiungerei però: se ti serve spazio solo per i backup, pagare iCloud solo per uno o due mesi può effettivamente costare meno che comprare hardware. Non sto dicendo che gli abbonamenti siano divertenti, sto solo dicendo che acquistare un dispositivo una tantum non è sempre la scelta più intelligente se il tuo problema di spazio è temporaneo.

Se vuoi evitare costi mensili nel lungo periodo, valuterei:

• backup locali su Mac o PC
  • spostare completamente la libreria foto fuori dal telefono
  • pulire i file inutili prima di comprare qualsiasi cosa

Inoltre, non dare per scontato che foto significhi solo il rullino. Gli allegati dei messaggi, i file scaricati e i progetti video modificati possono occupare una quantità assurda di spazio. È qui che un’app di pulizia può aiutare più che curiosare manualmente nei menu. Clever Cleaner è davvero utile per individuare rapidamente foto duplicate, video grandi e accumuli di screenshot. Se vuoi una panoramica più chiara, dai un’occhiata a le migliori app di pulizia AI per liberare spazio su iPhone.

Risposta breve: non esiste alcun pagamento una tantum Apple per avere più spazio di archiviazione. O ti abboni a iCloud+, o liberi spazio, oppure usi il tuo hardware/computer. Un po’ stupido, ma questo è il sistema.