Posso recuperare i file mancanti dal disco rigido esterno che continuano a occupare spazio?

I file sono scomparsi dal mio disco rigido esterno, ma lo spazio utilizzato risulta ancora pieno. Non ho eliminato intenzionalmente nulla e ora sto cercando di capire se i dati sono nascosti, corrotti o ancora recuperabili. Ho bisogno di aiuto con metodi sicuri per recuperare i file mancanti da un disco rigido esterno senza peggiorare la situazione.

Se Windows vede ancora l’unità e la mostra con una lettera normale, l’ultima volta che mi è successo l’ho preso come un buon segno. Nel mio caso, l’unità in sé non era morta. Il problema era nel file system, nei record delle cartelle o in qualcosa di simile. Fastidioso, sì. Perdita totale, no.

La prima cosa che non farei è provare a ripararla.

Recupera prima i tuoi file. Occupati di sistemare l’unità dopo.

Quello che eviterei subito:

1. Non formattare l’unità, anche se Windows insiste.
  2. Non scriverci nuovi file.
  3. In questa fase eviterei CHKDSK. Corregge alcuni errori, certo, ma riscrive anche parti del file system. Una volta l’ho visto rendere il recupero più difficile, e da allora ho smesso di fidarmi nei casi di file mancanti.

Alcuni controlli rapidi prima di avviare gli strumenti di recupero:

1. Attiva Elementi nascosti in Esplora file.
  2. Controlla lo spazio utilizzato sull’unità. Se i numeri sembrano ancora vicini a quelli che ti aspetti, spesso i tuoi file sono ancora lì.
  3. Cambia il cavo USB o collega l’unità a un’altra porta. A me un cavo difettoso ha fatto perdere mezza giornata. capitano anche queste sciocchezze.

Se i file continuano a non comparire e non hai un backup, passerei a un software di recupero.

Io inizierei con Disk Drill. L’ho usato perché l’interfaccia era chiara senza dover andare a tentativi, e c’è una funzione più importante di quanto si pensi: ti permette di creare un’immagine del disco. Quell’immagine è una copia completa dell’unità. Se il tuo disco esterno inizia a disconnettersi, rallenta fino quasi a bloccarsi o sembra instabile, crea prima l’immagine se puoi. Poi analizza l’immagine, non il disco originale. Meno stress per un’unità che potrebbe già essere sulla via del guasto.

Questo è l’ordine che userei:

1. Installa Disk Drill sul disco interno del tuo PC o su un’altra unità sana. Non installarlo sull’unità esterna problematica.
  2. Aprilo e seleziona l’unità esterna con i file mancanti.
  3. Se l’unità sembra instabile, crea prima un’immagine del disco con l’opzione integrata. Poi analizza l’immagine.
  4. Se l’unità sembra abbastanza stabile, fai clic su Search for lost data.
  5. Quando ti chiede una modalità di recupero, scegli Universal Scan. Io userei questa quasi ogni volta. Riunisce più metodi in una sola passata: file eliminati, record del file system danneggiati, partizioni mancanti e firme dei file. Non devi indovinare quale procedura si adatti al tuo caso.
  6. Lascia terminare la scansione. I dischi grandi richiedono un po’ di tempo. Lo so, l’attesa è snervante.
  7. Controlla i risultati. Visualizza in anteprima alcuni file importanti e verifica se si aprono.
  8. Recupera ciò che ti serve su un’altra unità. Non rimettere mai i file recuperati sullo stesso disco esterno.

Su Windows, Disk Drill consente di recuperare gratuitamente fino a 100 MB, quindi puoi verificare se trova i tuoi file prima di spendere soldi.

Dopo che i tuoi file importanti sono al sicuro, occupati dell’unità originale. Riparala se vuoi. Riformattala se necessario. Se continua a comportarsi in modo strano anche dopo, io la sostituirei. Non mi fiderei più ad affidarci qualcosa a cui tengo.

Una grande eccezione. Se l’unità fa rumori di clic, stridii, perde la connessione ogni pochi minuti, impiega un’eternità a rispondere o scompare da Windows, fermati. Scollegala. Il software non risolverà un guasto hardware. A volte scansioni ripetute peggiorano ulteriormente la situazione di un’unità difettosa.

Se i dati sono davvero importanti, foto di famiglia, archivi di lavoro, vecchi progetti, qualsiasi cosa che non puoi sostituire, io eviterei la strada del recupero domestico e mi rivolgerei a un laboratorio professionale di recupero dati. Hanno strumenti che i normali software non hanno. Costa molto, sì, ma per dati insostituibili penso sia la scelta più sicura.

Sì, se lo spazio è ancora utilizzato, i tuoi file spesso esistono ancora in qualche forma. Il problema di solito è uno di questi: file nascosti, voci di directory danneggiate, informazioni di partizione errate o corruzione del file system.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto principale. Non iniziare scrivendo nulla sull’unità. Penso anche che le persone saltino troppo spesso un controllo utile. Apri Proprietà sulle cartelle principali e confronta il numero di file da un altro PC, se ne hai uno. Se un sistema mostra le cartelle e l’altro no, il problema tende a essere legato al sistema operativo o a stranezze dei permessi, non a una pura perdita di dati.

Alcuni controlli che farei:

1. Mostra i file nascosti e i file di sistema protetti.
  2. Esegui dir /a nel Prompt dei comandi sulla lettera dell’unità. A volte Esplora file non mostra tutto.
  3. Controlla Gestione disco. Se la partizione risulta RAW, non allocata o con dimensione errata, il file system è danneggiato.
  4. Controlla lo stato SMART con CrystalDiskInfo. Se lo stato è negativo o di attenzione, smetti di intervenire.

Non sono del tutto d’accordo sull’evitare per sempre tutti gli strumenti di riparazione. Evitali all’inizio, sì. Recupera prima i dati. Dopo, prova le riparazioni sulla clonazione o sull’immagine, non sull’originale. Grande differenza.

Se hai bisogno di un software di recupero dati, Disk Drill è una scelta solida per i file mancanti su un disco rigido esterno perché gestisce voci eliminate, partizioni perse e file system danneggiati in una sola scansione. Recupera solo su un’altra unità.

Se l’obiettivo è recuperare file da un disco rigido esterno corrotto, questa guida su recuperare file da un disco rigido esterno corrotto potrebbe essere utile.

Se l’unità fa clic, si disconnette o blocca il PC, fermati. È qui che il recupero fai da te diventa rapidamente rischioso.

Sì, di solito puoi. Se l’hard disk esterno mostra ancora più o meno lo stesso spazio utilizzato, spesso significa che i file sono ancora fisicamente lì, ma la tabella dei file, la struttura delle cartelle o gli attributi si sono danneggiati.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker sul non scrivere nulla di nuovo sull’unità per prima cosa. Dove non sono del tutto d’accordo è questo: controllerei anche un semplice problema di montaggio/autorizzazioni prima di andare a fondo con il recupero. A volte i dati sono intatti e Windows si comporta semplicemente da Windows.

Un paio di cose che controllerei e su cui loro non si sono davvero soffermati:

• Collega l’unità a un altro computer, preferibilmente con un sistema operativo diverso se possibile
  • Controlla la scheda Sicurezza nelle cartelle di livello superiore per vedere se proprietà/autorizzazioni sono diventate strane
  • Usa un file manager diverso da Esplora file, perché a volte Esplora file mente
  • Su Windows, prova con cautela attrib -h -s /s /d X:\*.* solo se sospetti fortemente che attributi nascosti/di sistema abbiano causato il problema

Se le cartelle sono sparite ma lo spazio è ancora occupato, questo fa pensare a:

• file nascosti
  • record di directory corrotti
  • comportamento difettoso del bridge/enclosure USB
  • corruzione parziale del file system

Una cosa che spesso si trascura: il problema può essere il box esterno, non il disco. Mi è capitato che un’unità esterna risultasse “vuota” perché il controller USB era difettoso. Ho messo il disco vero e proprio in un altro box e i file sono tornati subito. Fastidiosissimo.

Se i controlli di base non funzionano, allora sì, uno strumento di scansione ha senso. Disk Drill è una valida opzione per il recupero dati da hard disk esterni perché può trovare file da file system danneggiati, partizioni mancanti e voci di cartelle perse senza che tu debba indovinare il guasto esatto. Se l’unità è instabile, crea prima un’immagine, poi esegui la scansione dell’immagine. Questa parte conta più di quanto la gente pensi.

Inoltre, se vuoi un altro esempio di come di solito va a finire, ecco una vera storia di successo di recupero dati da hard disk esterno.

Un avvertimento però: se SMART sembra indicare problemi, l’unità si disconnette o inizia a fare clic, smetti con il fai da te. A quel punto puoi trasformare dei “file mancanti” in un “disco completamente morto” piuttosto in fretta.