Ho usato accidentalmente Gestione disco per formattare l’unità sbagliata e ora file importanti sono spariti. Ho bisogno di aiuto per capire il modo più sicuro per recuperare i dati da un’unità formattata per errore senza peggiorare la situazione. Cerco consigli sui passaggi di recupero, sul software e se l’unità può ancora essere ripristinata.
Ricordo ancora quando ho cancellato per errore l'unità sbagliata. La formattazione è finita, Esplora file mostrava un volume vuoto e sì, per un secondo mi sono sentito male. Pensavo di aver cancellato tutto definitivamente. Si è scoperto che era grave, ma non sempre fatale. Se hai formattato un'unità per sbaglio, la prima mossa è semplice. Smetti di usarla.
Se è un'unità esterna, scollegala subito. Se è interna, non installare nulla, non copiare file, non scaricare niente su di essa. Ho visto persone peggiorare i danni provando cinque soluzioni casuali di seguito. Ogni nuova scrittura mette a rischio i vecchi dati. Una volta che i settori vengono sovrascritti, non hai una seconda possibilità.
Prima di lanciarti negli strumenti di recupero, controlla se i tuoi file esistono già da qualche altra parte. Lo so, sembra ovvio. Eppure, ho visto cartelle mancanti riapparire in OneDrive, Google Drive, iCloud e nelle vecchie istantanee di Cronologia file di Windows. Dedica prima cinque minuti a questo controllo. A volte il lavoro di recupero dati finisce prima ancora di iniziare.
Quale formattazione è cambiata e quale no
È qui che molte persone si confondono. Formattato non significa sempre lo stesso livello di danno.
-
Una formattazione rapida di solito cancella i record del file system, cioè la parte che il sistema operativo usa per tenere traccia di file e cartelle. L’unità sembra vuota, ma i dati grezzi spesso restano lì finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra. Ecco perché il recupero dopo una formattazione rapida è spesso ancora possibile.
-
Una formattazione completa è un’altra storia. Sui sistemi moderni, di solito scrive su tutto il disco e controlla anche la presenza di settori danneggiati. Se i vecchi dati sono stati sovrascritti durante quel processo, il software di recupero non riuscirà a ripristinarli. Le probabilità calano drasticamente dopo una formattazione completa.
Se i backup non danno risultati, passerei al software di recupero. Nel tempo ne ho provati parecchi e, per le unità formattate, di solito inizio con Disk Drill.
Perché questo per primo. È più semplice della maggior parte degli altri, funziona su Windows e Mac e gestisce i file system più comuni senza costringerti a lottare con l’interfaccia. Una funzione che mi è piaciuta più del previsto è stata Byte-to-Byte Backup. Invece di stressare il disco originale durante il recupero, crei un’immagine del disco e analizzi quella. Se l’unità è vecchia, instabile o emette rumori strani, sceglierei questa strada ogni volta.
Flusso di recupero di base
Installa Disk Drill su un'unità diversa.
Esegui una scansione dell'unità formattata.
Apri le anteprime dei file trovati.
Scegli cosa vuoi recuperare.
Recupera tutto su un'altra unità, mai su quella formattata.
La parte dell'anteprima conta più di quanto si pensi. Se una foto viene visualizzata correttamente nell'anteprima, o un documento si apre bene lì, le tue probabilità sono migliori. Non è una garanzia, ma è un segnale solido.
Se vuoi una soluzione gratuita e non ti dispiace usare uno strumento più grezzo, PhotoRec è ancora una delle scelte migliori. L'ho usato anni fa su una scheda di memoria e ha recuperato molto, ma mettere ordine nei risultati è stato un caos. I nomi dei file erano spariti. Anche la struttura delle cartelle era sparita. Ti ritrovi con centinaia o migliaia di file con nomi generici, quindi preparati a fare pulizia dopo il recupero.
Qui il problema è soprattutto una questione di tempo. Più usi l'unità dopo la formattazione, peggiori diventano le tue possibilità. Ho visto recuperi quasi completi dopo una formattazione rapida. Ho anche visto persone perdere dati recuperabili perché hanno continuato a usare il disco per un'altra ora. Quindi, interrompi le scritture, controlla i backup, poi esegui la scansione. In quest'ordine.
Per prima cosa, smetti di montare e rieseguire la scansione dell’unità in Windows. Anche Gestione disco scrive piccole modifiche. Se è stata una formattazione rapida, le tue probabilità sono ancora discrete. Se è stata una formattazione completa su un disco rigido, le probabilità calano molto. Su un SSD, il TRIM peggiora le cose rapidamente.
Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer. Non inizierei con una normale scansione dei file se l’unità si comporta in modo strano, è lenta o si disconnette. Per prima cosa ne farei un’immagine, poi lavorerei sulla copia. Meno stress sull’unità di origine.
Quello che farei:
- Metti l’unità offline.
- Controlla lo stato SMART con uno strumento in sola lettura, se possibile.
- Se SMART sembra negativo o l’unità fa clic, fermati. È il momento del laboratorio.
- Se lo stato sembra buono, crea un’immagine settore per settore su un altro disco con spazio uguale o maggiore.
- Esegui la scansione dell’immagine, non dell’originale.
Disk Drill va bene per questo perché gestisce bene le partizioni formattate e l’anteprima ti aiuta a verificare i file prima del recupero. Recupera su un’unità diversa. Mai di nuovo sulla stessa. Se i nomi dei file contano, usa uno strumento con ricostruzione del filesystem, non solo file carving.
Inoltre, se BitLocker era abilitato prima della formattazione e non hai la chiave, il recupero si complica rapidamente.
Se vuoi una guida passo passo, questo video sul recupero di un disco rigido formattato passo dopo passo è facile da seguire.
Versione breve: formattazione rapida su HDD, probabilità discrete. Formattazione completa o SSD con TRIM, molto meno. Se i dati sono molto importanti, smetti subito con il fai da te. Una sola scrittura sbagliata e la situazione peggiora rapidamente.
Sì, a volte. Ma la risposta dipende meno da “lo ha fatto Gestione disco” e più da che tipo di unità e che tipo di formattazione.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @caminantenocturno, ma aggiungerei un punto in più: le persone si fissano sulla parola formattazione quando il vero pericolo è l’attività successiva alla formattazione. Anche avviare Windows normalmente può scrivere spazzatura dove si trovavano i tuoi vecchi file. Quindi, se quell’unità è interna ed è stata formattata dal sistema principale, ogni minuto conta un po’.
Alcuni controlli di realtà:
- HDD + formattazione rapida = di solito le migliori probabilità di recupero fai da te
- HDD + formattazione completa = molto peggio
- SSD / NVMe + TRIM abilitato = può peggiorare in fretta, a volte irrecuperabile anche quando sembra semplice
- Unità crittografata = tutta un’altra complicazione
Una cosa che eviterei è eseguire un sacco di comandi di “riparazione”:
- niente CHKDSK
- niente inizializzazione
- niente creazione di una nuova partizione
- niente deframmentazione
- niente salvataggio dei file recuperati sulla stessa unità
È così che le persone trasformano “recuperabile” in “ormai è andata.”
Se l’unità è sana e non fa clic, un percorso sensato è:
- collegarla come unità secondaria, se possibile
- usare un software di recupero da un altro disco
- cercare prima partizioni perse e record di file esistenti
- poi passare alla scansione profonda / scansione per firme, se necessario
Disk Drill è una scelta ragionevole qui perché gestisce abbastanza bene le unità formattate accidentalmente e ti consente di visualizzare in anteprima i file prima del ripristino. Quell’anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se i tuoi documenti o le tue foto si aprono davvero nell’anteprima, è un buon segno che il recupero è reale e non solo nomi di file finti in un elenco.
Se vuoi una spiegazione leggibile, questa recensione di Disk Drill e guida al recupero per unità formattate è probabilmente più vicina a ciò di cui hai bisogno rispetto ai video di panico casuali su YouTube.
Il mio unico vero disaccordo con le risposte precedenti è questo: se i dati sono davvero insostituibili, non “testare” più app solo per confrontare i risultati. Scegli un metodo valido, crea prima un’immagine se possibile e lascia intatta la sorgente. Troppi passaggi possono peggiorare una brutta situazione, soprattutto su un’unità malata.
Se specifichi se era:
- HDD o SSD
- formattazione rapida o completa
- interno o esterno
- versione di Windows
- BitLocker sì/no
…le persone possono dirti abbastanza in fretta se il recupero fai da te ha ancora una possibilità o se è il momento del laboratorio.