Ho premuto accidentalmente elimina e ho rimosso video importanti dalla mia scheda SD prima di farne un backup. Ho smesso subito di usare la scheda perché temo che i file possano essere sovrascritti. Ho bisogno di aiuto per capire qual è il modo migliore per recuperare i video eliminati da una scheda SD e quali software di recupero o passaggi funzionano davvero.
Una volta ho perso una clip da una scheda SD dopo aver liberato spazio troppo in fretta. La parte importante è stata ciò che ho fatto nel minuto successivo. Se hai eliminato un video, la cosa migliore da fare è smettere subito di toccare la scheda.
Quello che di solito succede è semplice. La fotocamera o la scheda non cancellano immediatamente i dati del video. Contrassegnano lo spazio come libero. Le tue vecchie riprese spesso restano lì finché nuove registrazioni non si sovrascrivono sopra. Se continui a registrare, le tue probabilità calano rapidamente.
Per prima cosa, lascia stare la scheda
Fai prima queste cose:
- Smetti di registrare.
- Non scattare nemmeno foto.
- Non formattare la scheda.
- Rimuovila dalla fotocamera.
Continuo a vedere persone perdere riprese recuperabili perché hanno continuato a usare la scheda per 'un'altra clip di prova'. Pessima idea. Una volta che i settori vengono sovrascritti, il software ha meno materiale con cui lavorare.
Controlla se il tuo computer vede ancora la scheda
Inserisci la scheda in un lettore e collegalo al tuo computer.
Se Windows dice che la scheda deve essere formattata, o la mostra come RAW, non farti prendere dal panico. Le app di recupero spesso riescono ancora a leggere il dispositivo e a scansionare i dati grezzi. La parte fondamentale è il rilevamento. Se il computer vede il dispositivo di archiviazione, hai ancora una possibilità.
Se la scheda non compare affatto, io mi fermerei lì. Scollegarla e ricollegarla dieci volte raramente risolve qualcosa di utile. A quel punto, un centro di recupero dati inizia ad avere più senso.
Inizia con il software
Per i file video eliminati, inizierei con Disk Drill.
Il motivo è la sua modalità Advanced Camera Recovery. Molte fotocamere non scrivono i video lunghi in un unico blocco ordinato. Sparpagliano parti del file sulla scheda. L'ho visto in particolare con action cam e droni. Una scansione standard potrebbe trovare frammenti ma non riuscire a ricostruire un video riproducibile.
Questa modalità è stata creata per i filmati frammentati delle fotocamere. Cerca di rimettere insieme il video in un modo che il normale recupero dei file spesso non riesce a fare. Utile se i tuoi clip provengono da GoPro, DJI, Sony, Canon, Nikon, Fujifilm, Insta360, dashcam e dispositivi simili.
Flusso di recupero di base
- Collega la scheda con un lettore di schede.
- Apri Disk Drill.
- Scegli la scheda di memoria.
- Seleziona Advanced Camera Recovery.
- Avvia la scansione.
- Visualizza in anteprima ciò che trova.
- Salva i video recuperati su un'altra unità.
Non ripristinare i file sulla stessa scheda. L'ho fatto anni fa con delle foto. È andata male.
Se il primo strumento non trova tutto, prova un altro
Nessuna singola app di recupero riesce a recuperare tutto. Mi è capitato che uno strumento non trovasse alcuni clip e che un altro li recuperasse sulla stessa scheda.
- PhotoRec. Gratis, solido, brutto. Spesso recupera i file senza i nomi originali o la struttura delle cartelle.
- R-Studio. Buone opzioni di scansione approfondita. Richiede un po di tempo per impararlo, e l'interfaccia non è intuitiva.
- DiskGenius. Vale la pena provarlo se la scheda ha danni al file system o stranezze nelle partizioni.
Strumenti diversi analizzano la scheda in modi diversi. Una seconda scansione a volte trova di più, oppure trova una versione più pulita dello stesso video.
Se il filmato è importante, crea prima un'immagine
Se si tratta di filmati di matrimonio, lavoro retribuito per clienti, contenuti di famiglia o qualsiasi cosa con cui non vuoi rischiare, crea un'immagine completa del disco prima del recupero.
Un'immagine byte per byte ti offre una copia congelata della scheda nel suo stato attuale. In questo modo analizzi la copia invece di stressare continuamente la scheda originale. Questa è una delle poche abitudini dei professionisti del recupero che ha subito senso quando la provi personalmente.
Capisci quando smettere di fare tutto da solo
Il software tende a funzionare meglio per problemi logici come questi:
- Video eliminati.
- Formattazione accidentale.
- Corruzione del file system.
- Scheda in stato RAW.
- File mancanti su una scheda che sembra ancora integra.
Io valuterei invece un servizio di recupero se noti una di queste cose:
- La scheda è piegata, crepata o comunque danneggiata.
- Si scalda senza un motivo valido.
- Il computer non la rileva affatto.
- La scheda si disconnette durante le scansioni.
- Le riprese sono abbastanza importanti da rendere dannoso un tentativo fai da te fallito.
Quando compaiono problemi hardware, il recupero domestico diventa più rischioso. Insistere con una scansione dopo l altra su una scheda che sta cedendo a volte peggiora la situazione.
Versione breve. Smetti di usare la scheda, controlla se il computer la rileva, esegui una scansione con un software di recupero, salva i risultati da un altra parte e non continuare a fare esperimenti se la scheda sembra fisicamente instabile. Questo ordine mi ha dato i risultati migliori quando ho dovuto affrontare questo tipo di problemi.
Hai fatto bene la parte più importante. Hai smesso di usare la scheda SD.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su questo. Però differisco su un punto. Se la scheda mostra RAW o chiede di essere formattata, non mi affretterei a provare prima più scansioni sulla scheda originale. Creerei un’immagine della scheda prima di qualsiasi altra cosa, se i video sono importanti. Una sola lettura sbagliata su una scheda instabile e la situazione può complicarsi.
Il mio ordine sarebbe:
- Blocca la scheda SD, se ha il piccolo interruttore di scrittura.
- Usa un lettore di schede decente, non la fotocamera tramite USB.
- Tieni presente che SMART non è disponibile sulla maggior parte delle schede SD, quindi fai attenzione a letture lente, disconnessioni o errori di I/O.
- Clona la scheda in un file immagine con qualcosa di stabile.
- Esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda.
Per la clonazione, su Windows userei USB Image Tool o HDD Raw Copy Tool. Su Mac o Linux, ddrescue è la scelta più sicura se le letture falliscono. Questo conta più di quanto si pensi. Se la tua scheda ha settori deboli, scansioni ripetute consumano tempo e la stressano.
Per il recupero, Disk Drill è una solida prima scelta per i video eliminati da schede SD, soprattutto se il filmato proviene da una fotocamera, un drone o una action cam. Se trova più versioni della stessa clip, recuperale tutte sul computer. Controlla dimensione del file, durata e riproduzione in VLC. Un file più grande non significa sempre un file migliore. L’ho imparato nel modo più frustrante.
Un’altra cosa che molti saltano. Se il video recuperato non si apre, prova strumenti di riparazione per intestazioni MP4 o MOV danneggiate. Il recupero dopo l’eliminazione e la riparazione video sono due passaggi diversi. Un file recuperato al 90 percento potrebbe comunque aver bisogno di una riparazione prima di aprirsi.
Se la scheda si disconnette, si scalda o scompare da Gestione Disco, interrompi il fai da te. Questo indica più un guasto hardware che una semplice eliminazione.
Inoltre, questa breve clip spiega il recupero video da scheda di memoria in modo semplice:
guarda questo Reel di Instagram sul recupero di video eliminati da una scheda di memoria
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @techchizkid: controlla prima la scheda direttamente nella fotocamera, ma solo per la riproduzione, non per registrare o formattare. Alcune fotocamere fanno una strana cosa di soft delete / aggiornamento del database e una clip può ancora comparire in riproduzione anche quando la scheda sembra anomala su un PC. Se è lì, copiala usando l’opzione di esportazione della fotocamera, se disponibile. In caso contrario, passa a un lettore.
Inoltre non mi fisserei troppo sui nomi dei file. Per il recupero di video cancellati da scheda SD, nomi/cartelle spesso sono irrecuperabili, ma il video stesso può essere ancora perfettamente integro. Dai priorità alla possibilità di recupero piuttosto che all’ordine.
Disk Drill ha senso in questo caso, soprattutto per i filmati della fotocamera, ma io ordinerei i risultati per tipo di file + dimensione e recupererei prima le corrispondenze più grandi e probabili. Poi testerei in VLC. Se la clip viene trovata ma non si apre, non significa sempre che sia un fallimento totale. A volte i dati video ci sono e si è danneggiato solo il contenitore/header.
Inoltre, una cosa piccola ma importante: se è stato registrato su exFAT e la cancellazione è avvenuta nella fotocamera, c’è la possibilità che i metadati del file system siano stati modificati in un modo che rende il recupero undelete meno efficace rispetto al carving basato su firma. Quindi non farti prendere dal panico se il primo passaggio sembra caotico.
Per consigli più pratici sul recupero di video cancellati da scheda SD e per esperienze degli utenti, dai un’occhiata a questa discussione reale sul recupero di video cancellati.
Se la scheda inizia a diventare lenta, dà errori di lettura o si monta/smonta in modo casuale, smetti di usarla. Quello è il punto in cui il fai da te passa da forse recuperabile a ops, l’ho peggiorato. Fa un po’ schifo, ma è vero.