Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD e ho perso foto e video di cui ho davvero bisogno. Ho smesso subito di usare la scheda, ma non sono sicuro di quanti dati si possano effettivamente recuperare dopo una formattazione o di quali siano i passaggi di recupero più sicuri. Cerco aiuto per il recupero dei dati della scheda SD, cosa aspettarmi e se il software di recupero o un servizio professionale siano l’opzione migliore.
Mi è già capitato una volta con una scheda di un drone, e la versione breve è sì, spesso i tuoi file sono ancora lì dopo una formattazione.
Di solito succede una formattazione rapida. La tua fotocamera, il drone o il computer cancellano l indice dei file e segnano la scheda come vuota. I dati di foto e video spesso restano sulla scheda finché non vengono sovrascritti da nuove riprese. Quindi la finestra per il recupero è ancora aperta, ma si chiude in fretta.
La prima cosa che farei è smettere di usare subito la scheda SD. Tirala fuori. Non registrare nemmeno un altro clip. Non copiarci sopra nulla. Ogni nuova scrittura aumenta le probabilità di sovrascrivere i vecchi dati, e una volta che alcune parti vengono sostituite, il recupero diventa complicato o impossibile.
Se vuoi le migliori possibilità di recuperare i file da solo, usa un software di recupero. Io ho ottenuto i risultati migliori con Disk Drill. Quello che mi ha colpito di più è stato il recupero video. Il recupero delle foto è spesso più semplice. È con i video che molti strumenti falliscono, soprattutto se la scheda è stata usata in un drone o in una action cam e il file è stato diviso in pezzi sulla scheda. Disk Drill include una modalità Advanced Camera Recovery per questo tipo di situazione.
Quello che farei, passo dopo passo:
Inserisci la scheda SD nel computer con un lettore di schede decente. Non usarne uno inaffidabile. I lettori scadenti fanno perdere tempo e a volte fanno disconnettere la scheda a metà scansione.
Installa Disk Drill sull unità interna del computer. Lascia la scheda SD intatta. Non installare nulla su di essa.
Apri il programma, trova la scheda SD nell elenco dei dispositivi ed esegui una scansione. Se i file mancanti provengono da un drone o da una fotocamera, scegli Advanced Camera Recovery.
Aspetta che la scansione finisca. Controlla in anteprima quello che trova. Io verifico sempre alcuni file prima di ripristinarli, perché dal solo nome del file non si capisce nulla.
Recupera i file sul computer, non di nuovo sulla scheda SD. Salvare i dati recuperati sulla stessa scheda è il modo in cui la gente sovrascrive proprio ciò che stava cercando di salvare. L ho visto succedere.
Se vuoi altre strade, ci sono due opzioni che vengono citate spesso:
PhotoRec funziona, ed è gratuito. L ho usato. Non è intuitivo. L interfaccia sembra vecchia, i nomi dei file di solito tornano confusi o generici, e la struttura delle cartelle sparisce. Va bene se hai tempo e pazienza. È pesante se hai centinaia di clip.
R-Studio è un software serio, ma non lo darei a qualcuno che vuole la strada più semplice. È piuttosto tecnico. Inoltre, la versione gratuita non recupera file superiori a 1 MB, quindi è poco adatto alla maggior parte dei lavori di recupero video.
Se la scheda non si monta affatto, continua a disconnettersi o contiene riprese che non puoi sostituire, io fermerei lì la parte fai da te. A quel punto, i centri di recupero professionale sono la scelta più sicura. Usano strumenti hardware e metodi a livello di chip che gli utenti normali non hanno. Costa di più, sì, ma molti laboratori lavorano con la formula niente dati, nessun costo, quindi non sempre paghi per un tentativo fallito.
Quindi sì, il recupero è ancora possibile in molti casi di schede SD formattate. La cosa più importante è la rapidità e la prudenza. Smetti di usare la scheda, scansionala da un computer e recupera i file in un altro posto. Questa parte conta più di quanto la gente pensi.
Le migliori probabilità dipendono dal tipo di formattazione avvenuta.
La formattazione rapida su una scheda SD spesso lascia al loro posto la maggior parte dei dati grezzi. La formattazione completa riduce di molto le tue possibilità. Se la scheda è rimasta in una fotocamera dopo la formattazione e hai registrato anche solo 2 o 3 nuovi video, la perdita aumenta rapidamente perché i file video sono grandi e sovrascrivono aree estese. Le foto si salvano più spesso rispetto ai lunghi clip in 4K. Questa parte fa schifo, ma è così.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di smettere di usarla. Io spingerei prima per un passaggio in più. Crea un’immagine byte per byte della scheda SD prima della scansione. Lavora sull’immagine, non sulla scheda. Se la scheda ha settori deboli o inizia a comportarsi in modo strano, hai comunque una possibilità pulita. Su Linux o Mac, ddrescue è affidabile. Su Windows, anche alcune app di recupero fanno l’acquisizione dell’immagine. Disk Drill va bene in questo caso perché ti consente di scansionare la scheda e recuperare su un’altra unità, e tende a comportarsi bene con insiemi di foto e video eliminati.
Su un punto non sono del tutto d’accordo. Non passerei subito a più scansioni profonde con strumenti diversi sulla scheda originale. Troppi ricollegamenti, troppo stress su memoria flash economica.
Aspettativa realistica:
- Formattazione rapida, nessun nuovo dato scritto, scheda sana. Spesso un alto tasso di recupero.
- Formattazione rapida, alcuni nuovi dati scritti. Risultato variabile.
- Formattazione completa o scheda crittografata. Il tasso di recupero crolla.
- Errori della scheda, disconnessioni, dimensione illeggibile. Ferma il fai da te.
Inoltre, nomi file e cartelle spesso spariscono anche quando i file tornano. Non giudicare il recupero solo dai nomi dei file.
Se vuoi altre esperienze degli utenti, vale la pena leggere questa discussione:
discussione sul recupero di una scheda SD formattata per foto e video persi
Risposta realistica: se si è trattato di una formattazione rapida e hai davvero smesso di usare subito la scheda, le probabilità di recupero sono spesso piuttosto buone. Non buone al punto da dire 100% nessun problema, ma molto meglio di quanto la maggior parte delle persone pensi. Le foto di solito tornano più spesso dei file video grandi, soprattutto se i video erano frammentati.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas, ma sono un po’ meno ottimista su alto tasso di recupero come regola generale. Le schede SD sono stranamente incoerenti. Due schede possono subire la stessa formattazione e una restituisce quasi tutto mentre l’altra restituisce un mucchio di clip danneggiate e JPG senza nome. È semplicemente l’archiviazione flash che sa essere fastidiosa.
Quello che conta di più nel tuo caso:
-
Tipo di formattazione
- Formattazione rapida: probabilità migliori
- Formattazione completa: molto peggio
- Formattazione in fotocamera su alcuni dispositivi più recenti: può essere peggio di quanto ci si aspetti
-
Se è stato attivato TRIM/cancellazione
Su alcune schede SD e adattatori, i blocchi eliminati possono essere cancellati attivamente. Se è successo, le possibilità di recupero calano drasticamente. Per questo alcune persone fanno tutto nel modo giusto e comunque non riescono a recuperare quasi nulla. -
Stato della scheda
Se la scheda dava già problemi prima della formattazione, non continuare a insistere più e più volte.
La mia idea sul percorso di recupero più sicuro:
- Se i file sono estremamente preziosi, crea prima un’immagine della scheda.
- Recupera dall’immagine, se possibile.
- Usa prima uno strumento valido invece di provare a raffica 5 app.
- Salva i file recuperati solo in un’altra posizione.
Per il software, Disk Drill è una scelta iniziale ragionevole perché è facile da usare e gestisce il recupero di foto e video meglio di molti strumenti per principianti. Se vuoi prima farti un’idea, questa recensione di Disk Drill e guida al recupero offre una panoramica valida.
Un’altra cosa che le persone dimenticano: i video recuperati possono esistere ma essere non riproducibili finché non vengono riparati. Quindi non andare nel panico se un file torna ma VLC dà di matto.
Se la scheda continua a disconnettersi, mostra una capacità errata o chiede di essere formattata di nuovo, io mi fermerei lì con il fai da te. È così che le persone trasformano un pasticcio recuperabile in uno totale per essere testarde.
Realisticamente, il recupero di una scheda SD formattata può variare da “quasi tutto” a “quasi niente”, e molto dipende da un fastidioso dettaglio che le persone spesso trascurano: quale dispositivo ha eseguito la formattazione. Non sono del tutto d’accordo con l’idea generica che una formattazione rapida significhi sempre un alto tasso di recupero. Su alcune fotocamere, droni e telefoni, il processo di “formattazione” è più aggressivo di quanto l’etichetta faccia pensare.
Alcune cose che aggiungerei a quanto @cacadordeestrelas, @jeff e @mikeappsreviewer hanno già spiegato:
- Le foto piccole di solito si recuperano meglio dei video grandi
- Il numero di file recuperati non equivale al recupero effettivamente utilizzabile
- Una scheda può sembrare sana e restituire comunque frammenti video corrotti
La prima cosa che controllerei è se le anteprime recuperate si aprono davvero completamente. Se uno strumento trova 2.000 file ma metà dei video si blocca dopo 3 secondi, non è un gran risultato.
Riguardo a Disk Drill: è una prima opzione fai da te ragionevole perché è facile da usare e gestisce bene i formati comuni di foto e video.
Pro
- interfaccia semplice
- buon supporto per l’anteprima
- discreto nel recupero di foto/video da schede SD
- può essere meno intimidatorio degli strumenti in stile forense
Contro
- non fa miracoli se i dati sono stati sovrascritti o sottoposti a trim
- le scansioni profonde possono restituire nomi di file disordinati
- il recupero di video di grandi dimensioni può comunque risultare parzialmente danneggiato
- i limiti del recupero a pagamento contano a seconda della versione
La mia opinione: usa prima un buon strumento, controlla le anteprime e valuta in base all’integrità dei file, non solo al numero totale. Se la scheda ora mostra dimensioni strane, letture lente o disconnessioni casuali, smetti di fare prove. È il momento in cui il recupero fai da te inizia a peggiorare la situazione, non a migliorarla.