Se elimino gli allegati, verranno rimossi sia le foto che i video?

Sto cercando di fare pulizia tra gli allegati, ma temo che eliminarli possa cancellare sia le mie foto che i miei video. Di recente ho notato alcuni vecchi contenuti multimediali che occupano spazio e non voglio rimuovere per errore i file sbagliati. Qualcuno può spiegare cosa viene eliminato e se foto e video vengono entrambi interessati?

Gli allegati grandi in Messaggi sono ancora un pasticcio da gestire. Ho cercato un modo rapido per fare pulizia e, no, Apple ancora non offre un flusso semplice per eliminare tutto in blocco. Ci sono un paio di percorsi, ma entrambi prevedono di scegliere i file a mano.

Esiste un metodo più veloce che toccare i file uno per uno?

Un po’. La cosa più simile a una scorciatoia è Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Rivedi allegati di grandi dimensioni. Quella pagina raccoglie i file più grandi da tutte le tue chat in un unico punto, il che fa risparmiare tempo se lo spazio di archiviazione è pieno di vecchi video e foto sparsi.

Se vuoi pulire solo una conversazione, aprila, tocca il nome in alto, poi controlla Foto o Documenti. Premi Vedi tutto e avrai la selezione multipla per gli elementi di quella conversazione.

La cosa che mi ha infastidito di più è che non c’è ancora un pulsante Seleziona tutto. Quindi anche adesso, nel 2026, una parte di tutto questo la fai ancora a mano.

È lo stesso su iPad?

Sì. Stessa interfaccia, stesso menu di archiviazione, stesso risultato. iPadOS e iOS gestiscono gli allegati dei messaggi allo stesso modo.

Se usi Messaggi su iCloud, eliminare sul tuo iPhone dovrebbe sincronizzarsi anche con l’iPad. Mi è già capitato di vedere dei ritardi, quindi se non cambia nulla subito, aspetta un po’ prima di pensare che non abbia funzionato.

Questo rimuove sia foto che video?

Sì. Gli allegati includono entrambi.

La parte che spesso sfugge alle persone è se hai mai salvato il file nell’app Foto. Se prima hai toccato Salva immagine o Salva video, il telefono ha creato una copia separata nella libreria. Eliminare l’elemento da Messaggi rimuove solo la copia nel messaggio. Quella salvata in Foto resta lì.

Se non l’hai mai salvato fuori dalla chat, una volta eliminato da Messaggi, sparisce.

Perché gli allegati eliminati ricompaiono

Mi è successo una volta e sembrava che iOS mi stesse ignorando. Ci sono due motivi comuni.

Primo, Messaggi ha una sua sezione Eliminati di recente. Gli elementi eliminati restano lì per 30 giorni a meno che tu non li cancelli manualmente. Apri Messaggi, tocca Modifica dall’elenco principale delle conversazioni, poi scegli Mostra eliminati di recente. Se salti questa parte, i file continuano a occupare spazio.

Secondo, a volte la sincronizzazione si comporta in modo strano. Se Messaggi su iCloud è attivo, o il telefono sta facendo l’ottimizzazione dello spazio in background, iOS sembra ricontrollare cosa deve esserci e ogni tanto riporta alcuni elementi in vista. Dopo aver svuotato Eliminati di recente, un riavvio ha interrotto il ciclo e i numeri dello spazio di archiviazione hanno ricominciato ad avere senso.

Perché lo spazio di archiviazione non diminuisce subito

La maggior parte delle volte, il colpevole è lo stesso: Eliminati di recente.

Quei file continuano a contare nello spazio di archiviazione per tutti i 30 giorni finché non svuoti quella cartella. Anche dopo averla svuotata, l’indicatore dello spazio si aggiorna lentamente. Riavviare il telefono di solito forza il sistema a ricalcolare.

Quando eliminare gli allegati dei messaggi non basta ancora

Per me, Messaggi era solo una parte del problema. I veri mangiaspazio erano foto dall’aspetto duplicato, vecchi clip in 4K e pile di screenshot di cui avevo dimenticato l’esistenza. Ripulisci Messaggi, ti senti soddisfatto per dieci minuti, poi l’avviso di spazio insufficiente torna perché la libreria foto è ancora gonfia.

Alla fine ho usato Clever Cleaner per il resto. Quello che mi ha aiutato di più è stata la sezione Heavies. Elenca prima i file più grandi con le dimensioni esatte, quindi è facile individuare i peggiori responsabili. La sezione Similars raggruppa le foto quasi duplicate e sceglie lo scatto migliore, cosa che mi ha aiutato con le foto in sequenza e le immagini ripetute dello stesso momento. Mostra anche le dimensioni dei file prima che tu rimuova gli screenshot. L’elaborazione resta sul dispositivo, cosa che ho preferito.

Dopo aver liberato circa 15 GB lì e poi aver svuotato Eliminati di recente in Messaggi, il mio spazio di archiviazione si è finalmente stabilizzato e il fastidioso rallentamento dovuto allo spazio insufficiente è sparito.

Sì. In Messaggi, “allegati” significa sia foto che video. Elimina l’allegato e la copia archiviata in quella chat viene rimossa.

Su un punto differisco un po’ da @mikeappsreviewer: di solito il rischio maggiore non è eliminare il tipo di file sbagliato. È dimenticare dove si trova il file. Se prima hai salvato una foto o un video nell’app Foto, eliminarlo da Messaggi non cancella la copia salvata nella libreria. Se esiste solo nella conversazione, verrà rimosso da lì.

Un modo semplice per pensarci:

1. Solo in Messaggi = eliminato da Messaggi.
  2. Salvato anche in Foto = rimane in Foto.
  3. Condiviso tra dispositivi con Messaggi in iCloud = l’eliminazione si sincronizza, anche se a volte è in ritardo.

Se il tuo obiettivo è liberare spazio, controlla anche la libreria di Foto. Molto spazio occupato deriva da video di grandi dimensioni lì, non dai thread dei messaggi. Clever Cleaner aiuta a ordinare i file pesanti e i duplicati più velocemente che cercando manualmente.

Discussione utile su Reddit sulle app gratuite per pulire iPhone: miglior thread di Reddit per trovare un pulitore iPhone gratuito senza pubblicità

Sì, eliminare gli allegati in Messaggi può rimuovere sia le foto che i video. “Allegati” è fondamentalmente il contenitore generico per tutto, non solo per le immagini.

Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare è che la parola rimosso può sembrare più spaventosa di quanto sia in realtà. Rimuove la copia in Messaggi. Non cancella automaticamente la libreria dell’app Foto a meno che quell’elemento non sia sempre esistito solo all’interno della chat. È questa la parte che confonde continuamente le persone.

Rapido controllo della realtà:

• Eliminato da una conversazione di testo = sparito da quella conversazione
  • Salvato prima in Foto = ancora presente in Foto
  • Se usi Messaggi in iCloud = l’eliminazione potrebbe sincronizzarsi anche sugli altri tuoi dispositivi Apple

Quindi, se stai liberando spazio, controlla prima cosa sta occupando memoria. A volte le persone eliminano gli allegati dei messaggi e recuperano tipo 800 MB, poi si rendono conto che i loro video in Foto occupano 20 GB. Abbastanza doloroso lol.

Inoltre, prima di eliminare un sacco di elementi, apri uno o due file e verifica se erano già stati salvati nella tua libreria. È la mossa più sicura secondo me.

Se il tuo obiettivo principale è liberare spazio su iPhone, Clever Cleaner è davvero utile per individuare video enormi e foto duplicate fuori da Messaggi. Questa clip guarda come Clever Cleaner libera rapidamente spazio su iPhone mostra piuttosto bene l’idea di base.

Sì, entrambi possono essere rimossi, ma aggiungerei una sfumatura a quanto detto da @viaggiatoresolare, @cazadordeestrellas e @mikeappsreviewer: eliminare un allegato significa in realtà eliminare il posto di quell’elemento nella conversazione, non necessariamente ogni copia presente sul tuo telefono.

Il rischio pratico è meno “foto vs video” e più “questo è mai stato salvato altrove?” Se lo hai inoltrato, salvato in Foto o esportato in File, quella copia separata di solito rimane.

Una cosa che controllerei prima di eliminare in massa è la tua abitudine ai backup. Se Messaggi è il tuo unico archivio per certe clip, non fidarti della memoria. Salva prima quelle da tenere.

Per la pulizia, Clever Cleaner ha più senso dopo la pulizia di Messaggi, non prima.

Pro:

• veloce nell’individuare file multimediali di grandi dimensioni
  • utile per duplicati e scatti simili
  • facile da usare per esaminare video grandi

Contro:

• non gestisce direttamente gli allegati dei messaggi
  • i suggerimenti di foto simili richiedono comunque una revisione
  • meno utile se il tuo problema di spazio riguarda soprattutto le chat, non Foto

Quindi: sì, gli allegati includono foto e video, ma l’eliminazione non equivale sempre alla cancellazione totale.