Serve aiuto per trovare uno strumento semplice di ripristino USB

Ho eliminato accidentalmente file importanti dalla mia chiavetta USB e ora non riesco ad accedere a ciò di cui ho bisogno. Non sono molto esperto di tecnologia, quindi sto cercando il software di recupero USB più semplice per principianti che possa aiutarmi a recuperare i file persi senza passaggi complicati. Qualsiasi consiglio su un software affidabile per il recupero dei dati da USB mi sarebbe davvero di grande aiuto.

Mi è capitato troppe volte che delle chiavette USB andassero storte. La mia, quella di mio fratello, una di un collega che si è avvicinato con un’aria preoccupata perché Windows aveva mostrato il solito messaggio assurdo sulla formattazione dell’unità. A volte la cartella si apriva e mostrava... niente. Anni di roba, spariti dalla vista in un attimo.

Dopo abbastanza situazioni del genere, ho smesso di trattare ogni chiavetta difettosa come un cadavere. Molte non sono morte. Sono danneggiate, instabili, lette male, oppure il file system è compromesso. C’è una bella differenza. L’altra cosa che ho imparato a mie spese è che l’app di recupero che scegli cambia il risultato molto più di quanto la gente pensi.

Prima di toccare qualsiasi software, fai prima queste due cose.

1. Smetti di scrivere qualsiasi cosa sull’unità USB. Se i file sono stati eliminati o la tabella dei file si è danneggiata, i tuoi dati potrebbero essere ancora lì finché nuovi contenuti non ci finiscono sopra.
  2. Salva i file recuperati da qualche altra parte. Usa il tuo disco interno, un altro disco esterno, qualsiasi cosa tranne la stessa chiavetta USB che stai cercando di salvare.

Se hai già fatto entrambe le cose, bene, passa allo strumento.