Serve aiuto per trovare uno strumento semplice di ripristino USB

Ho eliminato accidentalmente file importanti dalla mia chiavetta USB e ora non riesco ad accedere a ciò di cui ho bisogno. Non sono molto esperto di tecnologia, quindi sto cercando il software di recupero USB più semplice per principianti che possa aiutarmi a recuperare i file persi senza passaggi complicati. Qualsiasi consiglio su un software affidabile per il recupero dei dati da USB mi sarebbe davvero di grande aiuto.

Mi è capitato troppe volte che delle chiavette USB andassero storte. La mia, quella di mio fratello, una di un collega che si è avvicinato con un’aria preoccupata perché Windows aveva mostrato il solito messaggio assurdo sulla formattazione dell’unità. A volte la cartella si apriva e mostrava... niente. Anni di roba, spariti dalla vista in un attimo.

Dopo abbastanza situazioni del genere, ho smesso di trattare ogni chiavetta difettosa come un cadavere. Molte non sono morte. Sono danneggiate, instabili, lette male, oppure il file system è compromesso. C’è una bella differenza. L’altra cosa che ho imparato a mie spese è che l’app di recupero che scegli cambia il risultato molto più di quanto la gente pensi.

Prima di toccare qualsiasi software, fai prima queste due cose.

1. Smetti di scrivere qualsiasi cosa sull’unità USB. Se i file sono stati eliminati o la tabella dei file si è danneggiata, i tuoi dati potrebbero essere ancora lì finché nuovi contenuti non ci finiscono sopra.
  2. Salva i file recuperati da qualche altra parte. Usa il tuo disco interno, un altro disco esterno, qualsiasi cosa tranne la stessa chiavetta USB che stai cercando di salvare.

Se hai già fatto entrambe le cose, bene, passa allo strumento.

Quello a cui continuo a tornare è Disk Drill. Per me trova il compromesso meno fastidioso. Buon tasso di recupero, interfaccia sensata, non serve lottare con il programma mentre sei sotto stress e cerchi di non peggiorare le cose. L’ho usato su file eliminati, unità USB formattate per sbaglio, chiavette che Windows si rifiutava di leggere e schede di memoria con strane corruzioni.

La funzione di anteprima aiuta parecchio. Non mi piace recuperare un mucchio di file misteriosi solo per scoprire che metà sono danneggiati. Poter controllare prima fa risparmiare tempo. Anche l’opzione di backup byte per byte conta. Se l’unità USB continua a disconnettersi, riconnettersi o bloccarsi a metà scansione, di solito prima ne creo un’immagine e lavoro su quella copia. Più sicuro. Meno possibilità di mandare definitivamente al tappeto un’unità già debole.

Se vuoi più controllo e non ti dispiace una configurazione più complessa, R-Studio è dove guarderei dopo. È uno strumento serio. Non lo darei a qualcuno che odia già menu e termini tecnici. Ma se sai orientarti tra partizioni, file system, intervalli di scansione e impostazioni di recupero raw, ti dà più margine di manovra. L’ho visto tirare fuori di più da casi davvero brutti, anche se chiede di più anche a te.

Per il recupero gratuito, PhotoRec si merita ancora un posto. L’ho usato quando il file system era messo così male che altri strumenti tornavano solo con dei resti. Non dà una sensazione di immediatezza, e sì, l’interfaccia scoraggia in fretta alcune persone. Inoltre recupera in base alla firma dei file, quindi i nomi originali e la struttura delle cartelle di solito non tornano insieme ai file. Risultato disordinato. Comunque utile. Se il problema è il costo, è una delle poche opzioni gratuite con cui mi darei da fare.

Il mio ordine approssimativo è questo. Inizia con Disk Drill. Se ti blocchi e sai cosa stai facendo, passa a R-Studio. Se hai bisogno di un’alternativa senza costi, esegui PhotoRec e poi passa in rassegna l’output.

Poi risolvi il problema più grande. Imposta dei backup prima che la prossima unità decida di comportarsi in modo stupido. Io mi attengo alla regola del 3-2-1 perché è facile da ricordare e difficile da contestare. Tieni 3 copie dei tuoi dati. Mettile su 2 tipi diversi di archiviazione. Conserva 1 copia da un’altra parte. Ho iniziato a farlo dopo aver perso un gruppo di foto anni fa e sì, avrei dovuto farlo prima.

Se vuoi la strada più semplice, inizierei con Disk Drill. È uno dei pochi strumenti di recupero USB che non sembra pensato per esperti IT. Colleghi la USB, la scansioni, visualizzi in anteprima i file, poi li recuperi sul tuo computer. Questo conta se sei alle prime armi.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti subito di usare la USB. Non sono del tutto d’accordo sul fatto che tu debba passare rapidamente a strumenti più pesanti. Per un principiante, più menu di solito significa più errori.

Il mio ordine semplice:

1. Prova prima Disk Drill.
  2. Visualizza in anteprima i file prima del recupero.
  3. Salvali sul tuo PC, non di nuovo sulla USB.
  4. Se la USB continua a disconnettersi, fermati e prova prima un’altra porta o un altro cavo.

Se Disk Drill non trova ciò che ti serve, allora dai un’occhiata a opzioni gratuite come Recuva prima di passare ad app più complesse. È più vecchio, ma per una semplice eliminazione accidentale è ancora abbastanza facile.

Se vuoi una rapida panoramica delle app di recupero file USB adatte ai principianti, questo video è utile:
migliori opzioni di software di recupero dati USB per file persi

Versione breve: Disk Drill è il punto di partenza più semplice per la maggior parte delle persone. Poco stress, interfaccia pulita, risultati discreti. Di solito è questo che conta di più quando sei nel panico per dei file eliminati.

Se vuoi l’opzione meno confusa, continuerei comunque a propendere per Disk Drill per il recupero USB, ma non per esattamente lo stesso motivo di @mikeappsreviewer o @himmelsjager. Loro si sono concentrati molto sulle funzionalità di recupero, il che è comprensibile, ma per un principiante il vero vantaggio è che Disk Drill non ti sommerge subito di gergo strano. Questo conta quando sei già stressato e stai cercando di non cliccare sulla cosa sbagliata.

Un piccolo disaccordo però: non passerei continuamente da un sacco di strumenti all’altro a meno che la prima scansione non fallisca chiaramente. Ogni scansione extra può far perdere tempo e a volte aggiunge solo altra confusione. Inizia in modo semplice.

Quello che farei:

• collega la USB
  • lascia che Disk Drill la scansioni
  • usa l’anteprima per controllare se i tuoi file sono davvero lì
  • recuperali sul tuo computer, non sulla USB

Se l’unità appare con la dimensione sbagliata, continua a sparire o rallenta tutto il sistema, è lì che gli strumenti facili potrebbero non bastare più. A quel punto, il problema potrebbe riguardare più l’hardware della USB che i file eliminati. È un problema completamente diverso.

Inoltre, se vuoi una lettura più ampia sui software di recupero dati USB adatti ai principianti e su altre opzioni di strumenti di recupero USB, vale la pena dare un’occhiata a questa discussione:
discussione sul miglior software di recupero USB per file eliminati e persi

Quindi sì, per eliminazioni accidentali e utenti non tecnici, Disk Drill è probabilmente il punto di partenza più facile. Recuva è più semplice in alcuni aspetti, certo, ma sembra anche un po’ vecchio stile e può essere incostante a seconda di cosa sia effettivamente successo all’unità flash. A volte la semplicità è piacevole, a volte è semplicemente troppo limitata.