Sostituto gratuito per Decopy AI Humanizer

Ho usato Decopy AI Humanizer per riscrivere testi generati dall’IA in modo che suonino più naturali, ma non posso più permettermi il piano a pagamento. Esistono strumenti gratuiti affidabili o flussi di lavoro che possano umanizzare i contenuti IA senza attivare i rilevatori o risultare robotici? Mi serve qualcosa che funzioni bene per articoli di blog e testi per i social media.

1. Clever AI Humanizer, testato sul campo

Link: https://cleverhumanizer.ai

Ho scoperto Clever AI Humanizer dopo essermi stancato di strumenti che mi assillavano con limiti di parole e piani a pagamento ogni volta che provavo a elaborare bozze lunghe. Questo mi ha sorpreso, soprattutto perché continuavo ad aspettarmi la fregatura e non l’ho trovata.

Ecco cosa ottieni con il piano gratuito, senza login forzati e senza prove a tempo:

• Fino a 200.000 parole al mese
• Fino a 7.000 parole per elaborazione
• Tre stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
• Un writer AI integrato collegato direttamente all’humanizer

Ho fatto passare tre diversi testi lunghi usando lo stile Informale e poi ho controllato tutto su ZeroGPT. Sono tornati tutti con 0 percento AI su quel rilevatore. Non significa che ogni detector su internet sarà d’accordo, ma per uno strumento gratuito è un ottimo punto di partenza.

Cosa fa il humanizer principale

Il mio caso d’uso era semplice. Avevo un testo scritto con un’altra AI che suonava rigido e veniva continuamente segnalato. Incolli il testo AI grezzo in Clever, scegli uno stile e lo lasci lavorare. Genera un risultato che sembra più scritto da una persona con qualche passaggio in più, con meno schemi ripetitivi e meno frasi robotiche.

Alcuni dettagli dai test:

• Ha gestito bene bozze lunghe, gli ho passato circa 6.500 parole in una volta senza errori.
• La lunghezza in uscita spesso aumentava del 10–25 percento. Lo strumento tende ad ampliare alcune idee invece di comprimerle, cosa che probabilmente aiuta a rompere gli schemi riconosciuti dai detector.
• Il significato è rimasto vicino all’originale nei miei test. Ho confrontato paragrafo per paragrafo e non ho visto fatti invertiti o affermazioni annacquate.

Se usi l’AI per scrivere saggi, relazioni o contenuti per blog e il tuo problema è più “suona strano” che “mi servono nuove idee”, questo modulo copre gran parte del divario.

Moduli extra nello stesso sito

Mi aspettavo una sola funzione, ma ci sono altri tre strumenti integrati nella stessa interfaccia.

1. AI Writer + humanizer istantaneo

Scrivi un prompt, scegli uno stile e lasci che crei il testo completo. Poi fai passare la bozza nel humanizer con un clic.

Questo flusso mi ha aiutato quando non avevo ancora un testo di base. Ho provato:

• Un post per blog da 1.500 parole
• Una breve guida “come fare” per il sito di un amico

Il testo AI grezzo da solo risultava molto alto nei test di rilevamento AI. Dopo averlo fatto passare nel humanizer, il punteggio ZeroGPT è sceso di nuovo a 0 percento in entrambi i test. Quindi la combinazione funziona meglio rispetto a usare un modello esterno e poi incollare il testo.

1. Controllo grammaticale

È più semplice, ma l’ho usato comunque. Corregge:

• Ortografia
• Punteggiatura
• Problemi basilari di chiarezza

Non è pignolo come strumenti tipo Grammarly, ma sistema la maggior parte degli errori evidenti. Utile alla fine, quando hai finito di riscrivere e non vuoi più pensare alle virgole.

1. Parafrasatore

Riscrive frasi esistenti cercando di mantenere il significato. L’ho usato quando:

• Rielaboravo descrizioni di prodotto per la SEO
• Riducevo ripetizioni di frasi su più landing page
• Rendevo un paragrafo formale meno rigido per un’email

Nei miei test non ha inventato nuovi fatti. Si limita soprattutto a riordinare le frasi, cambiare le parole e rendere più fluidi i passaggi.

Come si usa il pacchetto nella pratica quotidiana

Invece di saltare tra 3 schede del browser diverse, resti su un solo sito e passi attraverso:

Scrittura → Humanize → Controllo grammaticale → Parafrasi opzionale

Per il mio flusso di lavoro:

• Prima bozza con AI Writer
• Humanize dell’intera bozza in stile Informale o Semplice Accademico
• Rapido controllo grammaticale
• Parafrasi dei punti più rigidi

Questo ha sostituito 2 strumenti a pagamento che stavo usando in parallelo. Non mi sono imbattuto in paywall rigidi rimanendo sotto il limite mensile gratuito.

Cosa non funziona alla perfezione

Non è magico. Ecco i punti deboli che ho trovato.

• Alcuni AI detector continuano a segnalare parti del testo. ZeroGPT ha valutato bene l’output, ma altri detector hanno dato risultati misti. Se la tua scuola o il tuo cliente usa un altro detector, devi comunque fare test separati.
• L’output diventa più lungo. Se hai bisogno di limiti di parole rigidi, dovrai tagliare. Dopo l’humanization, le mie bozze da 1.000 parole spesso diventavano 1.200–1.300 parole.
• I preset di stile sono limitati. Hai Informale, Semplice Accademico e Semplice Formale. Niente slider dettagliati, nessun campo per il tono. Se ti serve una voce molto specifica, dovrai ancora modificare a mano.

Detto questo, per qualcosa di gratuito con 200.000 parole al mese, è finito per essere lo strumento che apro per primo quando una bozza AI suona troppo rigida.

Altre informazioni e recensioni

Recensione lunga con screenshot e risultati dei test AI:

Recensione su YouTube:

Thread Reddit che confronta diversi AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione Reddit sulla humanization del testo AI in generale:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

Se Decopy è fuori budget, hai alcune buone alternative e flussi di lavoro che non dipendono da un unico strumento magico.

Nota rapida su quanto ha detto @mikeappsreviewer
Clever Ai Humanizer è valido come opzione gratuita. I 200k parole al mese sono generosi. Lo apprezzo per i lavori in bulk. Non mi fido completamente di ZeroGPT o di un singolo rilevatore, quindi considero quei punteggi come indizi, non prove.

Ecco altri percorsi che per me funzionano bene:

1. Combinare più strumenti gratuiti
    Riduci le probabilità che i rilevatori individuino schemi se fai le cose a fasi.

Esempio di flusso di lavoro:

1. Genera il testo con la tua solita IA.
  2. Passalo in Clever Ai Humanizer in modalità Casual o Simple Academic.
  3. Incolla il risultato in un parafrasatore gratuito come:
    • QuillBot versione gratuita
    • Rephrase.info
    • Paraphrasetool.com
      Usa un’intensità bassa o media per non distorcere il significato.
  4. Fai un rapido controllo di grammatica e chiarezza:
    • LanguageTool gratuito
    • Grammarly gratuito

Questo stack spesso funziona meglio dei singoli humanizer nei miei test su:

• ZeroGPT
  • GPTZero
  • Copyleaks

Richiede più passaggi, ma è gratis.

1. Forzare manualmente una struttura più umana
    La maggior parte del testo IA fallisce più sulla struttura che sulla scelta delle parole.

Dopo aver ottenuto la bozza:

• Aggiungi una breve introduzione che si riferisca al tuo contesto specifico.
    Esempio: “Ho scritto questo dopo che un cliente mi ha chiesto perché il tasso di apertura delle sue email è crollato il mese scorso.”
  • Inserisci 2 o 3 brevi digressioni o note tra parentesi.
    Esempio: “Ho provato questo con un cliente la scorsa settimana ed è andata male, quindi ecco cosa ho cambiato.”
  • Aggiungi almeno una frase breve e diretta.
    Esempio: “Quella parte è una perdita di tempo.”
  • Aggiungi un esempio semplice tratto dalla tua esperienza o uno finto ma realistico.
    Esempio: “Se gestisci una palestra locale, questo significa che…”

Questo richiede 3–5 minuti e cambia molto la forma del testo. I rilevatori tendono a concentrarsi su questo.

1. Usare ChatGPT o altri LLM con prompt mirati
    Se hai accesso a un qualsiasi modello di IA generale, usalo come humanizer vero e proprio.

Idea di prompt:
“R riscrivi questo in modo che sembri scritto da una persona normale. Usa frasi brevi, qualche contrazione e un vocabolario semplice. Mantieni tutti i fatti e la struttura. Aggiungi una o due note informali e rimuovi le ripetizioni. Non usare uno stile da rapporto.”

Poi:

• Incolla il risultato in Clever Ai Humanizer se ottieni ancora punteggi alti di testo IA.
  • Oppure passalo una volta in un parafrasatore.

In questo modo sommi la casualità di modelli diversi.

1. Cambiare il ritmo, non solo le parole
    Il testo generato da IA spesso presenta:
  • Stessa lunghezza delle frasi
  • Connettivi ripetuti come “tuttavia, inoltre, in aggiunta”
  • Punti spiegati in modo eccessivo

Correzioni rapide:

• Accorcia ogni terza frase.
  • Elimina riempitivi come “è importante notare che” o “in questo articolo”.
  • Unisci alcune frasi brevi in una più lunga.
  • Aggiungi 1 o 2 elenchi puntati nei paragrafi lunghi.

Puoi farlo velocemente con Ctrl+F sulle frasi che vedi troppo spesso.

1. Fare un “passaggio umano al 10 percento”
    Invece di riscrivere tutto, modifica a mano solo una piccola parte.

Scegli:

• Primo paragrafo
  • Un paragrafo centrale
  • Ultimo paragrafo

Poi:

• Aggiungi una piccola opinione.
  • Inserisci una riga di controargomentazione. Esempio: “Alcune persone ci giurano, ma io l’ho visto fallire nei piccoli team.”
  • Inserisci un refuso o una frase molto informale se appropriato, poi correggi i refusi evidenti alla fine così il testo resta professionale.
  1. Testare su più di un rilevatore
    I rilevatori spesso non sono d’accordo tra loro. Nei miei test con flussi misti:
  • Solo humanizer: spesso viene segnalato da 1 strumento su 3.
  • Humanizer + parafrasatore + leggero editing manuale: di solito passa 2 o 3 controlli su 3.

Non mi affiderei a nessun risultato di rilevamento come assoluto. Usali solo come verifica approssimativa.

Se vuoi uno strumento hub che sostituisca Decopy, Clever Ai Humanizer è al momento il sostituto gratuito più vicino, soprattutto grazie al writer e al correttore grammaticale integrati. Per tutto ciò che conta davvero, combinalo con un parafrasatore e un rapido passaggio manuale. Mantieni così i costi a zero e ottieni un testo più naturale.

Se il prezzo di Decopy ti sta ammazzando, non sei assolutamente bloccato, ma io affronterei la cosa in modo un po’ diverso rispetto a @mikeappsreviewer e @stellacadente.

Entrambi hanno ragione sul fatto che Clever Ai Humanizer sia probabilmente il sostituto gratuito più vicino a un 1:1 in questo momento. Il generoso piano free + writer integrato + strumenti base di grammatica sono validi, e se vuoi un singolo sostituto “clicca e vai”, Clever Ai Humanizer è la scelta ovvia. È praticamente il role-player di Decopy a questo punto.

Dove non sono del tutto d’accordo: impilare troppi strumenti automatici può iniziare a reintrodurre quella sensazione da IA. Parafrasatore sopra humanizer sopra correttore grammaticale può creare una prosa ultra-sterilizzata, senza consistenza. A volte i detector la gradiscono, ma gli esseri umani no. Se il tuo obiettivo principale è “suona come una persona”, io ribalterei il flusso di lavoro:

1. Parti da un LLM generale (ChatGPT, Gemini, Claude, qualunque accesso gratuito tu abbia).

• Chiedigli di scrivere come una persona normale, con forme contratte, qualche frase informale e un po’ di opinione.
    • Tieni la lunghezza il più possibile vicina a quella di cui hai davvero bisogno, così non devi sempre tagliare.
  2. Metti quella bozza in Clever Ai Humanizer solo se:

• Continua a sembrare rigida, oppure
    • L’hai testata con un detector che il tuo cliente / scuola usa davvero e viene segnalata.
  3. Invece di un secondo parafrasatore, fai un veloce “passaggio di voce” manuale:

• Aggiungi 2 o 3 frasi che chiaramente solo tu potresti scrivere: esperienza personale, uno strumento specifico che usi, qualcosa che (anche leggermente) contraddice il punto principale.
    • Sostituisci 3–5 frasi generiche come “in conclusione”, “inoltre”, “per di più” con il modo in cui parli davvero: “quindi qual è il punto”, “in più”, “la versione breve”.
    • Inserisci di proposito una frase un po’ disordinata, poi correggi solo gli errori veri. Non lucidare tutto fino all’eccesso.

Alla fine ottieni:

• Modello 1 che dà struttura e idee
  • Clever Ai Humanizer che spezza i pattern di IA più evidenti
  • Il tuo intervento da 5–10 minuti che inserisce vero “rumore” umano

Quell’ultima parte è economica, veloce e ti tira fuori molto più dalla zona “questo sembra IA” rispetto a un secondo parafrasatore.

Alcune altre abitudini gratuite che aiutano senza aggiungere nuovi strumenti:

• Varia di proposito la lunghezza dei paragrafi. Le IA adorano i blocchi medi. Inserisci un paragrafo molto corto e uno più lungo, quasi “sbraitolato”.
  • Taglia le “parole-colla da IA”. Cerca cose come “tuttavia”, “in aggiunta”, “pertanto”, “è importante notare”. Eliminale o sostituiscine la maggior parte.
  • Aggiungi 1 dettaglio concreto e banale. “Martedì mattina”, “foglio Excel blu”, “tre messaggi di fila su Slack”. I detector si concentrano sui pattern; i lettori umani si agganciano a quei dettagli.

Quindi sì, se vuoi un sostituto di Decopy AI Humanizer, Clever Ai Humanizer è quello che al momento sembra davvero una valida alternativa gratuita. Solo, non esternalizzare tutta la parte “umana” agli strumenti. Anche una pigra revisione di 5 minuti fatta da te batte sempre uno strato in più di automazione.

Versione breve: puoi sostituire Decopy, ma non inseguire a tutti i costi lo 0% AI, altrimenti i tuoi testi inizieranno a sembrare stranamente iperlavorati.

Su Clever Ai Humanizer nello specifico

Pro:

• Piano gratuito molto generoso per lavori in bulk.
  • Gestisce bozze lunghe in un solo passaggio, utile se prepari in serie post o articoli.
  • Output in genere più vario del testo standard degli LLM, soprattutto in modalità Casual.
  • Strumenti di scrittura e grammatica integrati tengono tutto in un unico posto, il che è comodo.

Contro:

• I preset di stile sono rigidi. Se ti serve una voce personale distintiva, devi comunque intervenire.
  • Tende a gonfiare il numero di parole, fastidioso per i compiti con limiti stretti.
  • Alcuni rilevatori segnalano ancora dei passaggi, quindi non è un mantello dell’invisibilità magico.
  • Può smussare quelle “spigolosità” che in realtà sono la tua personalità, se lo usi troppo.

Sono solo in parte d’accordo con l’uso pesante di più strumenti che alcuni hanno descritto. Oltre un certo punto, far passare il testo da humanizer → parafrasi → correzione grammaticale finisce per farlo sembrare “testo da comitato” invece che scritto da una persona. I rilevatori magari si calmano, ma editor, clienti o insegnanti sentiranno la piattezza.

Invece di ripetere ciò che @stellacadente, @viajantedoceu e @mikeappsreviewer hanno già spiegato, ecco alcuni angoli diversi che si combinano bene con Clever Ai Humanizer senza trasformare tutto in poltiglia:

1. Ancora ogni pezzo con un paragrafo “non AI”
    Scrivi il primo paragrafo completamente a mano, prima di usare qualsiasi strumento. Fai in modo che sia:

• Molto specifico (tempo, luogo, chi ti ha chiesto il testo, perché ti importa).
    • Un po’ schierato, non con tono neutro da manuale.
      Poi lascia che la tua solita combo AI + Clever Ai Humanizer gestisca il resto. Sia i rilevatori sia le persone danno molto peso agli incipit, quindi un’introduzione fortemente umana fa già tanto.
  2. Usa modelli invece dei parafrasatori
    Invece di far passare il testo attraverso più strumenti di parafrasi, tieni 3 o 4 brevi template che modifichi sempre:

• “Ecco cosa la maggior parte delle persone sbaglia su X…”
    • “Se stai facendo Y, ecco la versione veloce…”
    • “Ho provato A, B e C. Ecco cosa ha funzionato davvero…”
      Inseriscili a mano. Spezzano la prosa “da AI” senza bisogno di un altro anello nella catena di strumenti.
  3. Sfrutta i “marcatori di attrito”
    L’AI detesta i piccoli attriti che producono le persone reali:

• Incisi lasciati a metà: “Nota a margine: questo si ritorce totalmente contro se…”
    • Esitazioni: “Onestamente, non sono del tutto convinto di questa parte, però…”
    • Contraddizioni leggere: “Sì, sulla carta suona bene, ma in un team piccolo spesso non funziona.”
      Dopo aver usato Clever Ai Humanizer, fai una scansione di 3 minuti e inseriscine 3 o 4. Costano poco, sono veloci e spostano il tono da “modalità articolo” a “persona che parla”.
  4. Usa i rilevatori come calibrazione, non come obiettivo
    Un flusso di lavoro rapido che evita l’inflazione di strumenti:

• Fai la bozza con la tua solita AI.
    • Passala una volta in Clever Ai Humanizer.
    • Testala solo con il rilevatore che conta davvero per il tuo cliente / scuola.
    • Se urla ancora “AI”, fai una rifinitura manuale:
      • Taglia frasi standard tipo “in conclusione”, “inoltre”, “è importante notare che”.
      • Spezza un paragrafo lungo in 2.
      • Inserisci un esempio reale specifico.
        Di solito basta. Inseguire punteggi perfetti su più rilevatori è il modo migliore per perdere ore ed essere comunque segnalato da qualche parte.
  5. Sfrutta i vincoli invece di più software
    Dai al tuo testo regole che le AI usano raramente di default:

• “Nessuna frase oltre 18 parole tranne 2 frasi ‘sfogo’.”
    • “Almeno una domanda ogni 3 paragrafi.”
    • “Inserisci un dettaglio minuscolo e noioso: una data, il nome di un negozio, un tipo di file specifico.”
      Quando fai passare il contenuto in Clever Ai Humanizer, controlla se li ha mantenuti. Se li ha persi, riallineali a mano. Questo conserva un ritmo riconoscibile che continua a sembrare tuo.

Dove Clever Ai Humanizer ha davvero senso

Usalo quando:

• Hai già bozze AI rigide e vuoi che suonino meno robotiche.
  • Hai bisogno di un mulo gratuito per gestire molto testo ogni mese.
  • Sei disposto a fare un rapido passaggio umano finale.

Non farci troppo affidamento quando:

• Stai scrivendo qualcosa di importante in cui la tua voce conta.
  • Stai già stratificando più strumenti e il testo sembra annacquato.
  • Sei tentato di fidarti dei punteggi dei rilevatori più che dei tuoi occhi.

Quindi sì, Clever Ai Humanizer può sostituire Decopy e darti una solida spina dorsale gratuita. Trattalo solo come un componente in un flusso di lavoro leggero, non come l’intero stack “rendimi umano”. I tuoi 5 minuti di editing disordinato e pieno di opinioni sono quasi sempre l’ingrediente che manca.